domenica 25 novembre 2018

VLOG 242: ho-mobile - la mia esperienza



Benvenuti a bordo, viaggiatori: sono Grizzly, questo è Diario di Viaggio on the road, oggi noi continuiamo questo «viaggio» lungo la strada degli operatori di telefonia mobile con cui ho avuto un'esperienza e parliamo dell'operatore che “ho.”
Era una battuta: perché mi state guardando tutti con quelle occhiatacce storte? Cominciamo, sigla!
Leonard: è stranissimo. Siamo nel XXI secolo, sono da questa parte della telecamera, eppure mi sento tutte le occhiatacce addosso, anche se è un video registrato…
[♪♫♪]
TIM aveva aperto - per così dire - la propria «Versione a Basso Costo» con il marchio Noverca, sotto il nome di Kena Mobile; Iliad era entrata sul mercato da circa un mese con delle offerte che avevano dato una bella movimentata al mercato; anche Vodafone voleva cercare di cavalcare l'onda del mercato della «Telefonia Mobile Virtuale» con un'offerta interessante; lo ha fatto il 25 giugno 2018 con la società Vodafone Enabler Italia (VEI s.r.l.) e aprendo l'operatore virtuale ‘ho.’
L'operatore si presenta utilizzando la rete in 4.5G di Vodafone, che è una delle reti migliori (per quanto concerne la copertura sul territorio italiano) con un'offerta - alla fine - allineata rispetto a quelle che ci sono sul mercato: l'offerta attuale (al momento che sto girando il video) è di € 9,99 per minuti ed SMS illimitati e 50Gb in 4G Basic.
Rispetto a Iliad questo 4G basic è molto particolare perché, dato che si basa sull'infrastruttura di rete 4.5G di Vodafone, abbiamo a disposizione 30mbit/s in download ma anche 30mbit/s in upload: è una velocità simmetrica, e questa è una cosa quantomeno interessante, soprattutto in un periodo in cui tantissimi fanno un ampio uso delle dirette streaming sui social dai dispositivi mobili.
Ho acquistato la mia prima SIM ‘ho.’ il 6 ottobre 2018 con l'intenzione di fare la portatilità della mia SIM di Kena Mobile, per via di QUEL discorso delle chiamate in Gran Bretagna. Se non sapete di cosa sto parlando, sto parlando di un problema importante che ho avuto con Kena Mobile: ne ho parlato nel vlog in cui ho parlato di Kena Mobile, link del video sul doobly-doo e sulla scheda se non l'avete visto, così potete farvi un'idea.
L'offerta che ho attivato - appunto - è la ‘ho.9,99’: per € 9,99/mese ho a disposizione 50Gb, minuti ed SMS illimitati; anche ‘ho.’ non mi consente di utilizzare il traffico incluso per le chiamate in Gran Bretagna, però le chiamate in Gran Bretagna comunque *FUNZIONANO*.
Il mio consumo dati, approssimativamente, è stabile tra i 1,5 Gb e i 2,5~3 Gb/mese, che in fondo è anche lo stesso consumo dati che avevo con Kena Mobile. La differenza è che ho intenzione di fare un piccolo esperimento nel corso del mese di dicembre 2018.
Un esperimento i cui i risultati NON SARANNO pubblicati su youtube, bensì sul mio canale Telegram, per cui - se non lo fate già - seguite il mio canale Telegram (lo trovate linkato sul doobly-doo e sulla scheda), perché se lo fate non solo riuscirete a ricevere una notifica ogni volta che pubblico un nuovo video, ma sul canale pubblico anche piccole curiosità e dietro le quinte dei video che sto realizzando, i risultati di esperimenti come quello che ho intenzione di fare e - occasionalmente - faccio anche dei sondaggi sui contenuti che vorrei portare sul canale.
E l'esperimento che ho intenzione di realizzare è molto semplice: per tutto il mese di dicembre disattiverò il wi-fi sul telefono, anche perché quando sono a casa si collega alla rete wi-fi di casa, quando sono in ufficio si collega alla rete wi-fi dell'ufficio, quando sono in auto si collega alla rete wi-fi dell'auto; voglio provare a disattivare completamente il wi-fi e vedere qual è il mio consumo dati mensile per quanto concerne l'uso del telefono sia nell'ambito professionale perché ci ricevo tantissime email per lavoro), sia per il «tempo libero» perché è il telefono che utilizzo per i social e per tante altre applicazioni.
Per quanto concerne la copertura della rete, la copertura di Vodafone (sappiamo tutti) è molto valida in Italia, sia nell'ambito urbano che in tantissimi ambiti extraurbani, quindi nelle zone di campagna, nelle zone più rurali, però ho notato una cosa, una cosa che concerne il segnale del 4G: in diverse situazioni ho potuto constatare che quando c'è il segnale del 4G nelle zone un pochino più difficili da raggiungere, il segnale del 4G può essere veramente molto basso.
L'altro giorno ho visto che ero in posto un pochino fuori dal limite urbano e avevo appena una tacca con il segnale 4G. Solo che in quella situazione - senza muovermi - semplicemente disattivando il 4G e attivando la connettività in 3G, automaticamente il segnale passava a fondoscala.
È una cosa di cui tenere conto, però c'è anche un'altra cosa di cui tenere conto: a quanto sembra ‘ho.’ considera che ci sono quelli che sanno che il segnale 4G è - comunque - limitato e giocano utilizzando il segnale in 3G che dovrebbe andare un pochino meglio. Ora il problema che ho notato è questo: se io attivo il 3G con ‘ho.’, il segnale va in HSPA+ (in H+) sino a quando io rimango - semplicemente - connesso alla rete, ma non appena io comincio a cercare di utilizzare la rete per qualcosa di più di avere il telefono che crea il cosidetto "rumore di fondo", nel momento in cui io - non so - apro il browser, apro un social, apro una qualsiasi cosa… per quanto il segnale possa essere a fondoscala, magicamente dall'H+ mi passa ad H, ad HSPA classico, quindi intorno ai 24 mbit/s in download e ai 3 mbit/s in upload.
Non so se sia una situazione che avviene particolarmente qui a Siracusa (perché l'ho potuta vedere in molte zone) o se è una cosa legata proprio alla funzionalità in 3G del sistema. Fatto sta che questa è una cosa che ho notato, un pochino mi fa storcere il naso, però - come ripeto - il 4G è simmetrico a 30mbit in upload, che può essere una cosa interessante: diciamo che può essere utile nelle situazioni in cui c'è *veramente* pochissima copertura, in cui il segnale 4G fa vai e vieni, eventualmente uno - se ha la necessità di utilizzare la connessione ad internet - a scapito di una (tra virgolette) certa "lentezza" (stiamo sempre parlando di un segnale in 3G di buone caratteristiche) si può - eventualmente - temporaneamente disattivare il 4G e utilizzare il sistema in 3G, e funziona COMUNQUE molto bene.
Ho attivato altre SIM con ‘ho.’? Al momento ci sto pensando, e ci sto facendo *seriamente* un pensierino per la SIM del lavoro, anche perché sulla SIM del lavoro io ho scelto di non avere piani internet (anche perché - appunto - ho il telefono che è il Nokia E90 Communicator), ma sto pensando seriamente di fare questo discorso, più che altro per la tipologia di copertura di rete che c'è con Vodafone, anche perché io vengo da Vodafone (e di questo sicuramente parlerò in un altro dei vlog destinati a parlare degli operatori di telefonia mobile).
‘ho.’ mette a disposizione un'app molto funzionale per misurare il traffico dati consumato e, tendenzialmente, anche minuti ed SMS consumati, anche se - in realtà - ti dirà sempre "illimitati". Ci sono condizioni nelle quali gli SMS o i minuti potrebbero venire, invece, addebitati, ma parliamo di condizioni "estreme": per esempio chiamate verso direttrici estere in cui non è previsto traffico incluso.
Purtuttavia anche l'app ha qualche piccolo problema di dentizione: nel corso del tempo l'app è stata aggiornata più volte e sono state attivate delle funzioni che prima non erano disponibili, quindi probabilmente questi problemi di dentizione saranno risolti nel corso degli aggiornamenti successivi.
Innanzi tutto l'app è molto utile per effettuare la portatilità, perché si può fare la portatilità immettendo i dati (il numero di serie della SIM dell'operatore di provenienza e tutto quanto) direttamente sull'app, quindi è molto comodo in questo senso, però - per esempio - per alcune funzionalità l'app ti rimanda al sito della cosiddetta ‘ho.fficina’ e per altre funzionalità ti rimanda a chiamare, alla fine, l'operatore; solo che - per esempio - per disattivare il servizio del SMS che ti avverte quando qualcuno ti ha cercato mentre il telefono era spento o non raggiungibile (un servizio che - generalmente - tengo disattivato, perché considerate che spesso, ad esempio in casa, il telefonino lo spengo), e per disattivare questo servizio l'app ti invita a chiamare il call-centre (cioè: dopo che *TROVI* l'opzione dispersa in giro): il risultato è "È possibile disattivare l'opzione semplicemente chiamando il call-centre"
Ho chiamato il call-centre: gli operatori sono gentilissimi, simpaticissimi (ho avuto modo di chiamare il call-centre solo due volte, in due diverse occasioni: una per questa, e una per chiedere informazioni sullo stato della portatilità, e in entrambi i casi sono stati molto veloci); però - per esempio - nel caso della disattivazione di questo servizio l'operatore mi ha detto:
Op: "No: si può disattivare questo servizio anche dall'app. Basta andare qui e lì"
Io: "Sì, ma quando io vado qui e lì, l'app mi risponde: 'Bene! Per disattivare questa funzione, chiama il call-centre'…"
Aspettiamo che, con i prossimi aggiornamenti, venga qualche novità in tal senso.
Insomma ragazzi: questa è stata la mia esperienza con ‘ho.’: non posso dire che sia stata un'esperienza molto lunga perché sto girando questo vlog a metà novembre e ho attivato la SIM - lo ripeto - il 6 ottobre 2018 (quindi è poco più di un mese che utilizzo la SIM), però ho potuto utilizzare la SIM in giro per tutta la provincia di Siracusa, perché mi sono dovuto muovere parecchio, conoscevo già la copertura di rete di Vodafone e posso dire che non c'è niente di particolarmente diverso.
Il comportamento dei ragazzi del call-centre, come ripeto, è molto funzionale (al call-centre sono molto gentili); per tutte le altre necessità l'app può essere molto utile, quando non è utile l'app è utile il forum (la cosiddetta ‘ho.fficina’) per tantissime informazioni e piccole curiosità.
L'offerta è in linea con le altre offerte di mercato, per carità: ci sono offerte a prezzi inferiori, però parliamo anche della copertura di rete di Vodafone (che è una tra le migliori in Italia) e, come ripeto, il 4G basic - pur essendo limitato - ha un'importante velocità di 30 mbit/s in upload, che non è da sottovalutare.
Questo comunque è quello che penso io di ‘ho.’, ora ditemi un po' che cosa ne pensate voi: voi siete utenti di ‘ho.’? State pensando di passare a ‘ho.’?
Siete utenti, magari, di Vodafone? Siete utenti di un altro operatore? Avete lavorato con una SIM di ‘ho.’ ma siete passati a un altro operatore? Parliamone! Nei commenti qua sotto, oppure su Twitter con l'hashtag #DdVotr
Bene, anche per oggi questo è tutto. Spero di essere riuscito a farvi conoscere un po' meglio l'operatore ‘ho.’: se ci sono riuscito come sempre vi invito a mettere pollice-in-alto e condividere questo vlog con i vostri amici (anche su Whatsapp o Telegram), magari con gli amici che vorrebbero passare ad ‘ho.’ e vorrebbero qualche informazione in più.
Vi ricordo - se non l'avete già fatto - di iscrivervi al mio canale YouTube: è gratuito e assumerete subito quel Buon Profumo di Nuovo Iscritto™ che ci piace così tanto, che è sempre gratuito, ma oggi è in offerta: è un pochino più gratuito del solito!
Infine se c'è un argomento che vi piacerebbe io trattassi in #DdVotr, vi invito a farmi sapere anche quello in un commento qua sotto.
Sono Grizzly, questo è tutto, per cui come sempre: grazie, ciao a tutti, ci vediamo alla prossima…
… e un gatto nero ha appena attraversato la strada!

0 commenti: