domenica 9 dicembre 2018

VLOG 244: Vodafone (Omnitel) - la mia esperienza



Benvenuti a bordo, viaggiatori: io sono Grizzly, questo è Diario di Viaggio on the road, oggi vi parlo dell'operatore di telefonia mobile che ho avuto per più tempo.
E con “più tempo” intendo una quantità *abnorme* di tempo, perché sto parlando dell'operatore che ho tenuto per quasi VENT'ANNI!
Un operatore di telefonia GSM che è arrivato nel mercato italiano intorno al 1995 e di cui io sottoscrissi la prima scheda ricaricabile all'inizio del 1997 e il primo abbonamento (con bolletta) il 24 aprile 1998: abbonamento con bolletta che ho tenuto sino al luglio 2017, quando - nauseato dal comportamento (cosa di cui parlerò in questo vlog) - alla fine ho fatto portatilità verso un altro operatore.
Sto parlando del primo operatore GSM italiano alternativo a Telecom, ossia di Omnitel Pronto Italia
… che, per i più giovani, è - successivamente - diventato Vodafone. Cominciamo: sigla!
[♪♫♪]

Nell'ottobre del 1996 nasce in Italia la prima grande innovazione nel mercato della telefonia GSM: la TIM-Card, la *prima* SIM telefonica ricaricabile.
Un'idea geniale, talmente geniale che Omnitel segue poco dopo (intorno a dicembre 1996) con la carta ricaricabile anche loro.
Una carta ricaricabile che - mi ricordo - era pubblicizzata sui cartelloni pubblicitari da Gerry Scotti con in mano una pompa di benzina (per dare l'idea che fosse possibile «versare» il credito dentro la SIM, un po' come se si facesse benzina alla macchina).
Sottoscrissi la mia prima carta ricaricabile con Omnitel intorno al 1997 (verso febbraio o marzo del ’97): sino a quel momento avevo avuto il telefonino TACS con l'abbonamento, ma c'erano dei costi piuttosto elevati dell'abbonamento e - sebbene all'epoca (nel ’97) il traffico telefonico con il telefonino GSM avesse ancora dei costi proibitivi (fino alle 22:00 praticamente le chiamate costavano 1900 lire al minuto!) - nonostante tutto comunque, a conti fatti e usando un pochino di parsimonia, sarebbe stato possibile avere un costo telefonico decisamente più basso di quello del TACS.
Non esisteva la portatilità all'epoca, per cui quello che feci fu - semplicemente - chiudere il mio contratto TACS e attivare la SIM ricaricabile con Omnitel.
Lo feci anche per il concetto psicologico di poter «uscire» dal predominio di Telecom e passare - appunto - a un operatore alternativo: Omnitel era il primo operatore alternativo a Telecom in Italia per quanto concerne la telefonia mobile e il mio abbonamento l'ho sottoscritto il 24 aprile 1998, che significa che io ho fatto l'abbonamento con la bolletta QUANDO ANCORA C'ERANO LE LIRE!
Prima ho avuto la carta ricaricabile, dopo un anno l'abbonamento. La carta ricaricabile è stata un'invenzione geniale, purtuttavia con una serie di limitazioni che nel corso del tempo sono state rimosse, capendo che sarebbe stato il futuro del mercato.
La serie di limitazioni era complicatissima: per esempio con Omnitel le prime carte ricaricabili non avevano la possibilità di inviare SMS (era L'UNICO servizio, alternativo alla telefonia, che c'era) e tutta un'altra serie di servizi erano stati preclusi nel corso del tempo. Diciamo che mi sono trovato relativamente bene con l'operatore Omnitel (poi divenuto Vodafone), soprattutto per quanto concerne il discorso della copertura, perché anche uscendo da Siracusa, anche andando fuori dalla città, la copertura era piuttosto sufficiente (nei suoi inizi) e poi, piano piano, è andata molto migliorando.
Anche se il passaggio da ricaricabile ad abbonamento è avvenuto soprattutto per i grossi problemi di copertura che ci sono stati nella prima storia dell'operatore.
E l'apoteosi è stata nell'estate del 1997: essere andati in vacanza sapendo che (ci era stato detto) che NON C'ERA COPERTURA di Omnitel in Val di Fiemme, ma c'era un accordo con Telecom Italia Mobile per avere il roaming mentre eravamo in Val di Fiemme.
Tutta l'estate siamo stati completamente isolati telefonicamente, perché l'accordo di roaming era disponibile solo per gli abbonati, e dato che mi ero stufato di sentire, ogni volta che chiedevo “Si può fare $questa_cosa?”
“Nooo, solo gli abbonati!”
Visto che alla fine della fiera, comunque, l'abbonamento con Omnitel aveva un costo indubbiamente inferiore a quello avuto con il TACS, sono passato ad abbonamento e, mantenendo comunque parsimonia nell'uso del telefono, sono riuscito ad avere bollette non eccessive: sulle lire eravamo intorno alle 70~80mila lire ogni due mesi; quando siamo arrivati agli Euro e - mano a mano nel frattempo ci sono stati cambi di tariffa - sono arrivato a stabilizzarmi fra i € 45 e € 55 ogni bimestre, quindi più o meno sulla stessa cifra.
Il mio primo piano dati l'ho sottoscritto nel 2009, subito dopo essere stato in Abruzzo dopo il terremoto; era una storia piuttosto complessa, perché all'epoca… con il mio abbonamento erano pochissimi i piani dati disponibili all'epoca: quello che sottoscrissi per primo mi permetteva di avere 500Mb/mese, successivamente intorno al 2011 uscì un piano dati che si chiamava ‘Vodafone Mobile Internet per Smartphone’, che mi metteva a disposizione 2Gb/mese al costo di € 10.
E feci quel piano dati, fui uno degli ultimi a fare quel piano dati, perché (tipo dopo due settimane che avevo fatto quel piano dati) il piano dati esisteva ancora ma da 2Gb/mese era passato a 1Gb/mese.
Vodafone, all'epoca, aveva *tentato* di far passare tutti noi vecchi clienti magicamente a ricevere 1Gb/mese con un avviso via SMS ma l'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (l'AGCOM) la prese piuttosto male questa storia e - dopo una minaccia di sanzione - Vodafone ritornò sui suoi passi dicendo: "Ok: chi attiva l'opzione da oggi avrà 1Gb, tutti i vecchi clienti rimangono con 2Gb" però, per “vendetta” Vodafone lasciò il piano con 2Gb *ESCLUSIVAMENTE IN 3G*: mano a mano che si espandeva la rete in 4G, tutti noi che avevamo attivato il vecchio piano in 3G non potevamo passare al 4G: se io attivavo il 4G automaticamente la navigazione si bloccava.
Da una parte questa è stata una cosa piuttosto noiosa, perché io ho tenuto 2Gb in 3G praticamente fino al 2017, anche perché quando io provai a chiedere “Ma se io volessi fare il piano in 4G?”, all'epoca la possibilità - grazie al mio abbonamento - era quella di passare da 2Gb in 3G a 500Mb in 4G!
E considerate che io consumavo poco più di un giga (1,2~1,3Gb) ogni mese: “Eh, no: in 4G le diamo, a € 10 ogni quattro settimane [tra le altre cose! ndG] solo 500mb, altrimenti deve *completamente* cambiare abbonamento: c'è un piano…” adesso non mi ricordo come si chiamava: avrei dovuto pagare € 59/mese per avere un tot di minuti, un tot di SMS e un pacchetto di 2Gb in 4G; era una cifra eccessiva (specie in considerazione del fatto che io spendevo € 55 ogni due mesi, complessivamente), quindi rinunciai.
Fino al 2017 quando, a seguito dell'ennesima magagna, in cui dopo che mi avevano attivato una serie di servizi dicendo “A fronte di QUESTI SERVIZI, per un mese le diamo questo servizio gratuito, poi lo paga € 1,99. Se vuole, lo può disdettare.”
Due volte ho fatto la disdetta, la terza volta “Dal prossimo mese lei paga € 1,99 ogni quattro settimane, se vuole può rinunciare al contratto e andare con un altro operatore”
Il punto è che Vodafone è stato il primo (ed è attualmente il più grande) operatore di telefonia mobile GSM in Italia che parte dal presupposto:
-Non sei nostro cliente? VIIIIEEENNIIII che ti coccoliamo fino in fondo!
-Sei già nostro cliente? ZITTO E NON ROMPERE LE SCATOLE!
Questa cosa non funziona, infatti io ho chiuso il mio piano di abbonamento dopo vent'anni, e dopo aver chiuso il mio piano di abbonamento Vodafone ha *cominciato a rincorrermi* proponendomi nuove offerte.
Nel corso di vent'anni - ovviamente - ho avuto una lunghissima quantità di problemi e una lunghissima quantità di volte in cui sono stato in contatto con il call-centre.
Molte volte ho trovato dei ragazzi gentilissimi al call-centre, addirittura per tutto un periodo agli abbonati (a noi che pagavamo la bolletta) era dedicato un operatore speciale, era l'“Operatore Personale” (e non mi ricordo se rispondesse sempre lo stesso operatore, perché ho chiamato alcune volte: diverse volte mi ha risposto lo stesso operatore, ma altre volte mi hanno risposto altri operatori); però c'era l'Operatore Personale, che aveva tutta la mia scheda, che poteva risolvere molto velocemente i miei problemi: le cose che - normalmente - ai clienti venivano attivate entro le 24~48 ore a me venivano attivate entro le 2~3 ore, questo sì.
Però ho avuto anche situazioni al limite dell'assurdo: una volta, per una situazione molto grave, chiesi all'operatore delle informazioni e l'operatore mi lasciò in attesa per più di QUARANTA MINUTI!
Una volta (ancora l'operatore si chiamava Omnitel) quando facevo numeri di telefono di altri clienti Omnitel, piano piano con pochi clienti, poi a crescere, sino a quando diventò TUTTI I NUMERI di *qualsiasi* cliente Omnitel, anziché poter parlare con quella persona, ricevevo un messaggio di errore: “Il numero chiamato non è accessibile.”
Sono stati gentili nel tentare di risolvermi il problema, anche se erano piuttosto stupiti: addirittura mi ricordo un operatore che mi disse: ‘Ma noi NON ABBIAMO un messaggio di errore che dice: "il numero chiamato non è accessibile"’
Invece c'era questo messaggio di errore, e alla fine fu sostituita la mia SIM, perché non si riusciva a venire a capo del motivo per cui, anche facendo dei reset della SIM (e quindi *cancellando* la mia utenza per 24~48 ore) mi era impossibile chiamare tutti i numeri Omnitel; quando sono arrivato all'ultimo momento, praticamente non potevo fare neanche il mio numero di cellulare: invece di darmi occupato, mi diceva “Il numero chiamato non è accessibile”
Sono passato da alti e bassi e, poi, diciamo che alla fine il mercato si è aperto in maniera differente e quindi sono passato ad altro operatore.
Adesso sono tornato (tra virgolette) sotto l'“ala protettiva” di Vodafone, perché sono sotto "ho.", anche se sono tentato di passare - presto - di nuovo a un altro operatore, perché ci sono condizioni di mercato più interessanti, soprattutto per chi fa il passaggio dagli operatori virtuali, come "ho." o iliad, e questa è una cosa da tenere a mente.
Tra le altre cose, comunque, diciamo che - alla fine della fiera - è interessante questo discorso che comincia a esserci una seria concorrenza sul mercato, che può fare solo bene al mercato.
Bene ragazzi: questa è stata la mia esperienza con Omnitel Pronto Italia, poi divenuto Vodafone Omnitel, infine è divenuto Vodafone.
Voi che cosa mi raccontante? Siete utenti di Vodafone? Siete stati utenti di Vodafone? Siete stati utenti di Omnitel Pronto Italia? State pensando al passaggio in Vodafone?
State pensando al passaggio in Vodafone in rete fissa, per esempio?
Io ho avuto molti clienti che hanno avuto (o hanno attualmente) Vodafone come rete fissa. C'è chi si è trovato bene, c'è chi non si è trovato bene, diciamo che anche lì (di nuovo) si nota questo modo di essere molto gentili con chi sta diventando un nuovo cliente e molto meno gentili con chi è già cliente da molto tempo, quindi è una cosa che trovo - secondo me - una tecnica di mercato sbagliata, ma è una mia opinione.
Voi invece che cosa mi raccontate? Parliamone! Nei commenti qua sotto, oppure su Twitter con l'hashtag #DdVotr
Io sono Grizzly, anche per oggi questo è tutto; spero di essere riuscito a raccontarvi in maniera simpatica qual è stata la mia esperienza con l'operatore Vodafone. Se ci sono riuscito vi invito a mettere pollice-in-alto e condividere questo vlog con i vostri amici (anche su Whatsapp o Telegram).
Vi ricordo - se non l'avete già fatto - di iscrivervi al mio canale YouTube: è gratuito e assumerete subito quel Buon Profumo di Nuovo Iscritto™ che ci piace così tanto, che sì: riesce ad arrivare questo buon profumo anche se state guardando il video con la connessione in 3G…
Inoltre, se seguite il mio canale Telegram (lo trovate linkato sul doobly-doo e sulla scheda) riuscirete anche a ricevere una notifica ogni volta che pubblico un nuovo video, e ricevere piccole curiosità e dietro le quinte sui video che sto realizzando.
Infine se c'è un argomento che vi piacerebbe io trattassi in #DdVotr, potete farmi sapere anche quello in un commento qua sotto.
Sono Grizzly, questo è tutto, per cui come sempre: grazie, ciao a tutti e ci vediamo alla prossima!

0 commenti: