tag:blogger.com,1999:blog-7487518.post5805321382976996763..comments2023-04-14T11:25:09.344+02:00Comments on Diario di viaggio: Tempi passati...Grizzlyhttp://www.blogger.com/profile/16043804098732468263noreply@blogger.comBlogger2125tag:blogger.com,1999:blog-7487518.post-53682722259335016112008-11-24T10:21:00.000+01:002008-11-24T10:21:00.000+01:00Ti invito, come anche indicato quando scrivi un co...Ti invito, come anche indicato quando scrivi un commento ["In caso di dubbi, in home page trovate il mio indirizzo e-mail e il mio numero di telefono (attivo dal lunedi' al venerdi' dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19)], per questi OT a mandarmi una bella e-mail o contattarmi telefonicamente, piuttosto che scrivere un commento kilometrico che, se pur ben gradito, poco porta a questo blog.<BR/><BR/>Per il resto, vuoi un consiglio? Chiedi "La TV di Alice". E' inclusa nell'abbonamento [<B>ESCLUSO SKY! ESCLUSO SKY! RIFIUTA *SEMPRE* CATEGORICAMENTE I PACCHETTI SKY ANCHE SE OMAGGIO PER TRE MESI, PERCHE' POI L'ABBONAMENTO E' A PAGAMENTO</B>], e chiedendola ti portano l'adsl su una porta dedicata differente da quella su cui sei attualmente, e solitamente funzionante senza questi problemi. Se hai la copertura della home tv hai questo escamotage.Grizzlyhttps://www.blogger.com/profile/16043804098732468263noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7487518.post-67358573908517921082008-11-23T22:02:00.000+01:002008-11-23T22:02:00.000+01:00ciao Grizzly, scusa se ti strappo una consulenza (...ciao Grizzly, scusa se ti strappo una consulenza (oltre ad essere OT con il post), ma vorrei un tuo parere con un problema con l'adsl.<BR/><BR/>A metà ottobre circa, la mia adsl è saltata (Alice 7 mega). La portante c'era, ma non riuscivo a navigare. Nella maschera di configurazione del router risultava che non mi veniva assegnato alcun indirizzo IP. Seguendo la procedura standard ho telefonato al 187/2 per aprire una segnalazione. Dopo circa 2 giorni lavorativi, mi chiama un tecnico che in quel momento si trovava nella centrale telefonica. Gli spiego il problema, dopodichè il tecnico "stacca" tutto: adsl e telefono. Dopo circa 20 minuti, mi richiama e l'adsl era OK. Si erano sovrapposte sulla porta MUX due configurazioni relative allo stesso utente, cioè io.<BR/><BR/>Dopo la risoluzione del guasto, l'unico problema era la velocità. In effetti, circa 10 minuti prima che si verificasse il guasto, avevo notato un notevole calo di velocità. Andando su speedtest.net, avevo visto che navigavo a circa 150 kbps, con valori di PING molto alti (di solito navigo a 5-6 mega, con ping a 58ms). Dopo qualche giorno riapro la segnalazione, e mi richiama lo stesso tecnico il quale mi dice che purtroppo con la velocità non si può fare molto, considerando poi che la 7 mega è adattativa, per cui in caso di persistenza del problema, mi avrebbe portato alla 2 mega.<BR/><BR/>Nel frattempo i giorni passano, e il problema sembrava risolto, quando invece sono riapparsi i cali di velocità, + o - sempre nella stessa fascia oraria, e cioè a partire dalle 15.00-15.30 (guarda caso il guasto si era verificato proprio in quell'ora). Tipicamente duranto 2-4 ore. La cosa strana è che il calo è "istantaneo" e non progressivo, cioè è come se si collegasse un solo altro utente consumando tutta la banda. Allora faccio una prova: apro 40-50 canali di streaming andando sui vari you tube, google video, etc. Dopo circa 10 min, chiudo tutto, e "guardacaso", la velocità torna normale sui 5 mega con ping a 58 ms, mentre durante il calo si mantiene sui 900-1000kbps con ping di circa 250ms. In altre parole, è come se l'"altro" utente fosse a sua volta disturbato. (Una precisazione: non ho il wi-fi, quindi è da escludere il wardriving).<BR/><BR/>In questi giorni ho ritelefonato al 187, aprendo una nuova segnalazione. Ho spiegato il problema, ed effettivamente l'operatore mi ha detto che potrebbe esserci un utente che fa uso massiccio di video streaming (ho sentito di gente che si collega a siti cinesi per vedere le partite), file sharing, etc, saturando il MULTIPLEXER. Alternativamente, potrebbe trattarsi di una saturazione di banda a livello di rete ATM, e quest'ultima è più facile da risolvere, mentre nel caso del multiplexer occorre min un mese (!). Questa non l'ho proprio capita: perchè è più semplice la saturazione su ATM? a me sembra il contrario.<BR/><BR/>Cosa ne pensi?<BR/><BR/>Vorrei poi chiederti: il multiplexer e la porta mux sono la stessa cosa? Da come ho capito, alla porta mux si collegano massimo 20 utenti, e uno di questi dovrebbe essere lo "scaricatore pazzo" che satura la banda. Quindi non è necessariamente un vicino di casa, ma è un vicino - per così dire - virtuale.<BR/><BR/>Grazie in anticipo, e scusami per la lunghezza del commento!Anonymousnoreply@blogger.com