Pagine importanti

giovedì 28 luglio 2005

Quark, top secret, televisione serale

Ho fatto una cena "sperimentale", ossia preparato il pane condito alla "noticiana", facendo l'impasto, infornando per qualche minuto, condendo il tutto a meta' cottura e cuocendo in forno a 250 gradi per un quarto d'ora.
La televisione questa sera non sembra offrire niente di che, per cui dovendo scegliere fra Monk e Superquark scelgo l'astruso telefilm americano con l'attore che faceva lo stereotipato in Galaxy Quest.
Lento. Alla prima pausa pubblicitaria metto su raiuno e il documentario naturalistico parla di orsi. E io quando vedo i documentari sugli orsi vado in brodo di giuggole ((-:

La madre che cura, gioca e coccola i piccoli, la caccia, la pesca, i grizzly i cui artigli visti da vicino ti fanno capire come con una zampata ti aprirebbero come un mazzo di carte e la divertentissima delicata goffagine con cui usano queste armi micidiali per aprire i molluschi bivalve, altri cuccioli, il panda, l'orso con gli occhiali e il cuccioletto che gioca in giro, gli orsi neri.... beeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeelloooooooooooooooooooooo!!!!! ((((-:

Mi stendo sul divano, in compagnia di un orsetto anche io, pero' il mio orso non va in giro arrampicandosi sugli alberi, mangiando bambu o rovistando dentro il finto masso che occulta una telecamera violatrice della privacy plantigrada...

Finito il documento, comincio a fare la spola fra rete4 e italia uno senza troppo interesse specifico. Poi becco su MTV Pimp my Ride, che sinceramente mi incuriosisce.
Finita la (breve) parentesi in cui una scassatissima e consumatissima auto degli anni 60 trova una forma splendida che neppure la fabbrica avrebbe mai potuto concepire, mi ritrovo ancora a fare zapping e ritorno su rete 4.

Toh, danno "TOP SECRET", un cliente fisso di questo blog.
E' l'unica trasmissione televisiva che riesce a far rivoltare gli oggetti animati come quelli inanimati. Davanti a questa trasmissione persino i miei orsacchiotti prendono vita: vomitano, urlano di dolore, sbadigliano minacciando di addormentarsi, giurerei di averne visto uno afferrare il telecomando e cambiare canale; aveva ringhiato quando avevo tentato di riprendermi il telecomando.

Ora, naturalmente e' possibile che non siano i miei peluche a prendere vita [pero' mi piace pensarlo; avete presente Stefan Gustavson? Sulla man page di xteddy spiega: "If you type q on him, he will die (or, as I like to think of it, be tucked away in the file system until you need him next time)."], bensi' che sia io ad avere le allucinazioni mistiche a guardare questa cosa geniale.

Comunque cerchiamo entrambi ugualmente di vedere che cosa ci propone (o ci propina) stasera la trasmissione. Si parla di mostri, da quelli fittizi [vampiri (come sempre miscelati con cose che non c'entrano nulla come i lupi mannari che diventano vampiri anche quelli...), mostro di loch-ness, il rapporto mostri-persone idrofobe etc.] sino a quelli reali, quali il mostro di Marcinelle e qualche altro esaltato cannibale etc.
Ora a parte le fesserie sui mostri fittizi (e non vi immaginate le risate mie e di Philippe quando hanno iniziato a parlare del cucciolo di drago sotto formalina) le notizie tendenziose e quelle sensazionalistiche sul mostro di Marcinelle e sul cannibale & vittima sacrificale non mi hanno lasciato molto convinto.
Sensazionalismo. Ecco la parola: la trasmissione punta sul fare sembrare allucinante, scoop, appena scoperto e particolarmente grave qualsiasi argomento che la cronaca "standard" ha trattato secondo i canoni "standard" di cui e' capace. Niente di piu', niente di meno.
L'ora tarda e' giunta, e' il momento di spegnere la tv, riportare Philippe al suo posto di comando e spegnere la luce.
Buona notte a tutti! (-:

Nessun commento:

Posta un commento

Come detto sull'intestazione del Blog, sarete ospiti ben graditi, e per questo vi ringrazio anche per i vostri commenti, anche se messi per criticarmi. (-:
Visto lo spam ricevuto in questo periodo, i commenti sono moderati, pertanto vi prego di utilizzare questo spazio per costruire qualcosa assieme a me e agli altri lettori, astenendovi invece dal limitarvi ad approfittare di questo spazio aperto per fare pubblicità ai vostri prodotti o servizi. In caso di dubbi, in home page trovate il mio indirizzo e-mail e il mio numero di telefono (attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19), per contattarmi.
Infine, vi prego di non utilizzare parolacce, bestemmie o termini che possano urtare la sensibilità mia o dei lettori.
Grazie mille! Grizzly