Il luogo (e lo spazio) dei deliri di un tecnico IT rimasto un bambinone nel profondo del cuore, se pur un orso nel profondo dell'intelletto.
Pagine importanti
venerdì 27 gennaio 2006
Avanzamento lavori e consigli edilizi
Abbiamo passato l'idrorepellente "Gattocel Idroblock" e abbiamo gia' appurato che questo genere di lavori va fatto in periodo estivo [l'umidita' dell'intonaco in alcuni punti e' passata (causa tempo da cani con piogge continue e intonaco che normalmente impiega almeno 30 giorni ad asciugarsi completamente...) e sono comparse efflorescenze di salnitro in alcuni punti].
Non siamo riusciti a trovare autolivellante per il battuto del parquet (ne' il megaprem ne' il mapei... almeno non dai miei clienti che potevano "passarmelo" ad un costo leggermente piu' contenuto, dato che gia' costa un country di soldi) e ci siamo accontentati di un'ottima miscela: 80% NH, 20% cemento, disciolti in moltissima acqua (un 250%..300% rispetto alla quantita' di impasto) passato per bene col frullino fino ad aver preso una consistenza molto acquosa.
Il prodotto non si "siede" bene come l'autolivellante, e di per se e' stato utile stenderlo con la "manicola americana".
Data l'umidita il velo di 2mm di questo mix ha impiegato un paio di giorni per essere sufficientemente solido {fra stasera e domani si dovrebbe poter cominciare col parquet [si: domani e' sabato, ma il muratore pur di concludere perche' deve andare anche da altre parti, mi lavora fino alle 20 anziche' fino alle 17 e anche sabato (e qualche domenica mattina!)]} e a causa di una naturale reazione fra la calce del premix NH e il cemento, ha fatto un bel po' di bolle che, scoppiando durante l'asciugatura, hanno lasciato il battuto vagamente bucherellato; di per se questo non e' un problema molto grosso, perche' alla fine della fiera il parquet sintetico non lascia traspirare molto e - in questo modo - comunque il battuto puo' sempre traspirare (Il livellamento e' quantomeno riuscito: ci e' voluta la spianata per renderlo piu' affidabile durante la stesura, dato che comunque non ha la viscosita' di un autolivellante e quindi non si "siede" da solo).
Stamattina e' invece iniziata la fase del linoleum (i gradini della scala sono gia' stati dipinti e ormai siamo agli sgoccioli), e ormai mancano pochissime cose: porta e finestra del bagno dovrebbero venire montati a giorni (fra domani e lunedi, probabilmente, piu' tardi passo a vedere che novita' ci sono) e domenica sera rientra mia madre da Trento e potra' vedere che forma ha preso il garage. (-:
E con questo articolo sono riuscito a fornire anche consigli di edilizia oltre che di informatica, direi che e' una soddisfazione (((-:
1 commento:
Come detto sull'intestazione del Blog, sarete ospiti ben graditi, e per questo vi ringrazio anche per i vostri commenti, anche se messi per criticarmi. (-:
Visto lo spam ricevuto in questo periodo, i commenti sono moderati, pertanto vi prego di utilizzare questo spazio per costruire qualcosa assieme a me e agli altri lettori, astenendovi invece dal limitarvi ad approfittare di questo spazio aperto per fare pubblicità ai vostri prodotti o servizi. In caso di dubbi, in home page trovate il mio indirizzo e-mail e il mio numero di telefono (attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19), per contattarmi.
Infine, vi prego di non utilizzare parolacce, bestemmie o termini che possano urtare la sensibilità mia o dei lettori.
Grazie mille! Grizzly
Leggo solo ora che avete usato il prodotto Idroblock della Gattocel...bene io sono un venditore di quell'azienda e vi informo che l' Idroblock non è un idrorepellente ma è un idrofugo liquido, cosa completamente diversa, pertanto se il prodotto non ha dato i risultati sperati è da imputare ad un erroneo utilizzo e non alla cattiva qualità del prodotto stesso.
RispondiElimina