Tutto comincia con la banca in cui io e mia madre abbiamo un conto corrente, ma in un agenzia diversa.
Parentesi: lo so che hanno cambiato le procedure e l'hardware. Ho lavorato anche io alla cablatura della nuova rete lan nelle varie agenzie di quella catena di banche. Perche' hanno migrato a Windows Server System. Ma il resto dell'analisi in fondo.
Prima avventura
Mi presento il 16 gennaio per pagare alcuni F-24. Dato che non ho contante con me e devo saldare parecchi soldi, come fanno tutti quanti o quasi scrivo in calce il numero del mio conto corrente comprese le coordinate bancarie.
La cassiera immette i dati sul terminale e... beeep: -No: non trovo il conto corrente...
Attimo di smarrimento, io: -Ehm, forse lo ho scritto male. Le coordinate sono queste: abi xx cab yyy numero di conto zzz.
Ridigita i valori: -No, qui da noi non c'e' questo conto. Ma e' in un altra agenzia?
Io: -E certo! E' presso l'agenzia x: le ho fornito abi e cab apposta!
-Ah, no. Possiamo effettuare prelievi direttamente solo dai conti della nostra stessa agenzia, dovrebbe pagare in contanti. Non so magari emettendosi un assegno.
Mentre mi auto-stacco un assegno per quell'importo ripenso a quando questa operazione la avevo persino fatta dalla Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto.
Io: -Scusi: sono almeno tre anni che addebito gli f-24 sul mio conto corrente da qualsiasi banca e non solo del gruppo xxx.
-Si, lo so, ma adesso abbiamo cambiato il nostro software e le procedure non sono piu' le stesse.
Seconda avventura
Vado in banca, nella solita agenzia vicino casa ma in cui non abbiamo un conto corrente, per cambiare due assegni.
Uno e' mio, uno di mia madre.
Entrambi intestati a me e non trasferibili.
Km di fila. Mentre aspetto (d'accordo, forse e' anche un errore, forse no) ne approfitto per appoggiarmi al tavolo e girare i due assegni.
Vado al banco e chiedo di cambiare i due assegni.
Li guarda appena, li gira: -Non possiamo cambiarli: sono in seconda girata.
Lo guardo: -Non dica fesserie: sono entrambi intestati a me e non trasferibili.
Riguarda gli assegni. Quello che sull'intestazione dice "Me stesso" lo tiene sul banco, l'altro me lo restituisce: -Quello suo glielo posso cambiare, per l'altro deve andare nell'agenzia di emissione.
Lo guardo di nuovo: -Sono tre anni che cambio assegni di questa banca in questa agenzia, che e' 'sta novita'?
Riguarda l'assegno, lo passa nello skimmer: -No, vede, e' un assegno di un'agenzia di Palermo e quindi non glielo possiamo cambiare bla bla yada yada.
-Mi dia quell'assegno per favore.
Pensando che me ne voglia andare con le pive nel sacco: -Prego, mi spiace.
Lo prendo, posiziono il dito in un punto preciso e glielo sbatto sotto gli occhiali.
-Banca XXX, Agenzia 2, via YYY Siracusa. Da dove ha detto che viene questo assegno?
-Ehmmmm
Ripassa l'assegno sullo skimmer: -Ma a me dice Palermo. Ma e' sicuro di questo assegno? Conosce la persona che glielo ha emesso?
-Me lo ha emesso mia madre, e dato che non ho intenzione di perdere una giornata qui mi dia gli assegni che vado nella mia agenzia a riscuoterli.
-Ehm, no, aspetti va bene
E mi cambia i due assegni.
Terza avventura
Ho attivato un servizio che mi invia tramite SMS informazioni sull'addebito delle operazioni (ed - una volta alla settimana - il saldo contabile). Una mattina in cui devo comprare del materiale elettrico mi avventuro al bancomat che c'e' vicino casa, il quale rigorosamente come tutte le volte segnala "Prelievo non disponibile".
Ne approfitto e faccio un saldo. Poi entro in banca (Si, sempre l'agenzia vicino casa, sono masochista, vero? Eh gia' pero' ho il conto dove lo ha anche mia madre, dove conosco qualcuno e - soprattutto - lontano da casa...) e mi autocompilo il solito assegno da $cifra_irrisoria con l'intestazione "Me stesso" [Ah, gia', nella mia banca comunque non posso effettuare prelievi in contanti dal conto se non dietro la compilazione di un assegno. Dato che spesso (anzi spessissimo, anzi spesserrimo (-: anzi diciamo pure sempre) gli sportelli bancomat sono rigorosamente con "prelievo non disponibile" e talvolta pure con "scontrino non disponibile": inserisci la carta, ti chiede il codice e poi te la sputa fuori].
Attendo la solita fila, nel frattempo ripenso a quando una volta ho tentato di fare un prelievo bancomat e, dopo avermi fatto fare tutta l'operazione e avermi detto "ritirare la carta" mi ha lasciato ad aspettare per ben tre minuti d'orologio mentre dallo sportello provenivano dei terrificanti rumori di macinatura di carta, prima di estrarre uno scontrino che diceva "Operazione annullata per cause tecniche" e si piantava in "Prelievo non disponibile".
Giunto allo sportello, chiedo tanto per cambiare: -Ci sono speranze che ogni tanto funzioni il bancomat?
-Ehm, si lo so, purtroppo abbiamo problemi bla bla yada yada.
-Ma, adesso che siete diventati di tre gruppi bancari un solo gruppo e condividete lo stesso software, posso fare le operazioni basilari di bancomat (prelievo, saldo, lista movimenti, ricariche ed altre fesserie) anche sugli sportelli delle altre banche del gruppo?
-Ehm... No. Puo' fare i prelievi senza dover pagare la commissione, ma per il resto attualmente ogni rete e' autonoma.
-Ma non fate capo allo stesso server?
-Si, pero' stanno studiando i nostri tecnici una soluzione per metterci nuovamente tutti in connessione, dato che con il vecchio sistema avevamo gia' progettato di farlo ma ora tutte e tre le banche del gruppo hanno migrato a questo nuovo sistema.
-Windows Server System, si lo so, vi ho cablato alcune delle agenzie fra Catania e Misterbianco, per questo progetto. Beh? Mi stai clonando l'assegno o ci sono novita'?
Questa domanda sfugge perche' da quando abbiamo cominciato la discussione il cassiere passa tutto il tempo passando e ripassando l'assegno nello skimmer, senza ottenere risultati apprezzabili.
Mi affaccio verso l'interno del banco in tempo per vedere lo skimmer inchiodarsi con l'assegno dentro e il pc inchiodarsi con una magnifica schermata blu.
Imprecazioni del cassiere, riavvio del pc, altri due o tre passaggi nello skimmer e *finalmente* riesce a cambiarmi l'assegno.
Storia aggiuntiva
NR si occupa di distribuzione e vendita all'ingrosso di sistemi di condizionamento. La casa madre con cui lavora una volta usava un AS-400 per gestire la movimentazione ordini, e il sistema funzionava talmente bene che non avevano alcun problema con tutte le agenzie d'Italia collegate a inserire ordini.
Ma giunge internet ed e' il caso di approfittarne per aggiornare questo sistema attivato nei primi anni '90.
Windows Server System, un server web IIS con una gigantesca web-app in ASP (con un'interfaccia utente maledettamente scomoda e in cui l'inserimento di un ordine anche elementare fa richiedere diversi passaggi inutili) e con la novita' che per avere la conferma dell'ordine (che viene elaborata in formato PDF) da stampare in locale, dopo aver inserito l'ordine bisogna aspettare anche trenta minuti facendo di continuo "ricarica la pagina" finche' il laconico "Impossibile trovare la pagina" diventa il documento PDF di cui sopra.
NR lavora in una delle piu' vecchie agenzie in tal senso e conosce abbastanza bene qualcuno ai "piani alti", abbastanza da potermi dire a cuor contento: -Hanno pagato questo sistema un sacco di soldi e hanno continuamente problemi, blocchi, crash, per inserire un ordine mi viene il latte alle ginocchia... Ma non dovevano modernizzarsi?
Conclusione
La campagna a sostegno di Windows Server System di Microsoft non tiene certamente conto di almeno due cose. La prima e' che molte (per non dire moltissime) persone ritengono che sui computer nuovi e moderni giri l'ultima versione di Windows semplicemente perche' non sanno che esistono alternative.
Alla mia banca di sicuro era cosi', dato che tutti quanti sapevamo che finalmente avrebbero abbandonato i vecchi sistemi DOS per avere finalmente Windows... sebbene stessero lavorando su mainframe IBM e non su dos...
Ecco che la campagna in oggetto vuole presentare quelle situazioni nelle quali una migrazione a Windows Server System (non lo metto in dubbio, in certi casi sicuramente ha portato dei vantaggi) ha portato dei vantaggi, ma si guardano bene dal portare esempi in cui la migrazione ha portato a rallentamenti, problemi, blocchi di sistema e perdite economiche non indifferenti; e dal fatto che chi ha investito parecchi denari in una migrazione del genere non potendosi presentare a battere cassa dicendo: "Ok, non funziona una motosega, ridatemi indietro i soldi" siano costretti a tenersi il sistema cosi' com'e'.
Fate un po' voi, io mi tengo stretto il mio software open source a cui posso dare in pasto tutto il Mission-Critical della mia azienda ad occhi chiusi. E non solo perche' risparmio un sacco di soldi in licenze, ma anche perche' risparmio un sacco di tempo (e imprecazioni, e rodimento di fegato) per farlo funzionare a dovere.
Ora Microsoft aiuta i clienti contro le class-action per eventuali violazioni di brevetti, sostenendo che Linux non ha invece nessuna garanzia.
E, gia. Perche' la GPL non offre nessuna garanzia, mentre la licenza di Windows...
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