Pagine importanti

mercoledì 18 giugno 2008

Ebay, venditori internazionali e... sfortuna?

Da diverso tempo faccio acquisti su e-bay. Per piccole cose, medie cose o grandi cose [diciamo pure dai led ultra-luminosi alla camicia di forza (-: ], ed ho comprato spesso anche da venditori internazionali, soprattutto loggandomi direttamente sul sito ebay.com, e con diversi scopi.
Anzitutto e' piu' facile trovare materiale all'estero che in Italia, inoltre il cambio favorevole del dollaro aiuta non poco.
E come ho comprato all'estero da America, Germania o Inghilterra (ad esempio), ho comprato anche, spesso, da Hong Kong. Su determinati materiali si paga lo sdoganamento, su altri no, ma in entrambi i casi i costi sono estremamente contenuti, si parla di piccoli componenti elettronici che mi ricordano un po' "Gli Introvabili di Euronova" e d'altronde fra le cose che ho comprato ci sono un piccolo tester per cavi di rete che mi e' costato circa dieci volte meno che quanto se ne trovano in Italia, e un adattatore da CF a IDE che e' eccezionale per i terminali diskless.
Ma ora, una cosa che invece mi sta andando continuamente a sfortuna, e' che per la quarta volta, dal quarto diverso rivenditore, ho ordinato una serie di adattatori per collegare gli hard disk da 2.5" EIDE sulle interfacce degli hard disk da 3.5". Molto comodi per il mio lavoro dato che in caso di necessita' di trasferimento dati o similia potrei utilizzare con l'hard disk da portatile direttamente uno dei miei contenitori per hard disk da 3.5" senza doverne comprare uno a parte. Ma qui casca l'asino.

Per la quarta volta, a distanza di due mesi, non e' arrivato un bel niente. Il venditore e' molto cortese e, in caso di mancata ricezione dell'oggetto, si propone subito per il rimborso. Agli ultimi due avevo chiesto semplicemente se potevano re-inviare l'oggetto, magari verificando correttamente l'indirizzo di spedizione (ripetuto fino alla nausea), ma niente da fare: tutti i soldi indietro [ma dico, no, virgola, dico: dato che 'ste boiate vi costano 10 centesimi (se e' vero) non vi costa di meno impacchettarne un altro piuttosto che rigirarmi su paypal paro paro quanto vi ho pagato?].
E di che mi lamento, direte voi? Semplice. Mi spiegate com'e' possibile che dopo aver fatto l'ultimo ordine, successivamente scorrendo l'elenco oggetti del venditore ho buttato un occhio ad un utilissimo adattatore LAN/USB. Molto interessante come oggetto da laboratorio da utilizzare su vecchi portatili o fissi senza interfaccia ethernet. Bene, quello, ordinato a quattro giorni di distanza, e' arrivato...

... ma tutto quanto ordino in cina arriva, tranne 'sti maledetti adattatori... a 'sto punto mi chiedo: esistono veramente? Qualcuno e' riuscito ad ottenerne? Oppure e' un invenzione del venditore per fare un po' di pratica? E' un sistema per riciclare denaro? Insomma si puo' sapere perche' non riesco a ricevere uno stramaledetto adattatore da 2.5" a 3.5"???

7 commenti:

  1. Secondo me hai avuto solo sfortuna :)

    Ritenta! :D

    RispondiElimina
  2. Mah, in questi giorni ci penso...

    ... ps: nessuno mi ha detto nulla del racconto che ho scritto qualche giorno fa... almeno tu l'hai intravisto?

    RispondiElimina
  3. Devo essere sincero, non l'ho ancora letto. Pero' ho intenzione di farlo. Devo ritagliare quei 30 minuti di tempo per poterlo leggere bene.

    Ti faro' sapere Grizzly ;)

    RispondiElimina
  4. Scusa, ma se dici che ti serve per attaccare TEMPORANEAMENTE i dischi dei portatili per fare bakcup o altro, non ti converrebbe prendere un coso simile? Forse ti costa un pochettino di più, ma è assai utile e versatile.

    http://www.nierle3.com/it/articolo/5191/USB_2.0_per_S-ATA-IDE_Adattore_con_alimentatore.html

    O sbaglio? Almeno ci attachi un po' quello che vuoi, non solo i dischi da 2.5

    RispondiElimina
  5. Per i 3.5" ed i serial-ata ho gia' il cassettino. Per questo mi serve un adattatore da 3.5" a 2.5" (-:

    RispondiElimina
  6. La risposta è semplicissima: O l'oggetto non ce l'hanno momentaneamente e lo inseriscono solo per far vedere che sono un negozio virtuale ben fornito ... oppure ... l'oggetto costa talmente poco che non vogliono neanche faticare ad umpacchettarlo per l'Italia ... è per questo che ti rimborsano cortesemente senza fare storie: perchè non l'hanno mai spedito ...

    RispondiElimina
  7. Il problema, secondo me, invece e' che c'e' qualcosa che non va con poste italiane: gli ho chiesto di rispedirlo, ma usando un altro indirizzo, e MAGICAMENTE e' arrivato in dieci giorni... mah...

    RispondiElimina

Come detto sull'intestazione del Blog, sarete ospiti ben graditi, e per questo vi ringrazio anche per i vostri commenti, anche se messi per criticarmi. (-:
Visto lo spam ricevuto in questo periodo, i commenti sono moderati, pertanto vi prego di utilizzare questo spazio per costruire qualcosa assieme a me e agli altri lettori, astenendovi invece dal limitarvi ad approfittare di questo spazio aperto per fare pubblicità ai vostri prodotti o servizi. In caso di dubbi, in home page trovate il mio indirizzo e-mail e il mio numero di telefono (attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19), per contattarmi.
Infine, vi prego di non utilizzare parolacce, bestemmie o termini che possano urtare la sensibilità mia o dei lettori.
Grazie mille! Grizzly