Pagine importanti

mercoledì 28 aprile 2010

Ubuntu, installazione da floppy?

Sto togliendo una serie di vecchie macchine dal laboratorio. Le sto togliendo per destinarle ad altro uso fuori dall'azienda.
Una di queste, un vecchio pentium-III Compaq, pur disponendo di ben due unità CD (un lettore e un masterizzatore), da BIOS supporta l'avviamento solo da floppy disk o da hard disk.
E mi sono detto "ok, prima di tirarlo fuori voglio installarci ubuntu, ma... come si fa?"
Dato che il sistema può avviarsi dal floppy, pensavo di eventualmente costruire un boot-floppy lilo o grub che, installato su un dischetto, mi mandasse in boot l'unità cd, ma sono andato troppo avanti! (-:

Infatti sui cd di Ubuntu, nella cartella /install/ c'è un piccolo file, che si chiama sbm.bin e che serve proprio allo scopo.
Si copia su un floppy da 3.5" con rawrite o dd, e si inserisce nel lettore floppy, dopo aver inserito nell'unità il CD d'installazione.
Il sistema si avvia e il programma Smart Boot Manager chiede quale unità utilizzare per il boot della macchina. Un colpo sull'unità CD-ROM corretta (nel mio caso "CDROM 0"), e voilà: parte l'installazione dal cd.

Quando proprio un bios non ne vuole sapere ((-:

Nessun commento:

Posta un commento

Come detto sull'intestazione del Blog, sarete ospiti ben graditi, e per questo vi ringrazio anche per i vostri commenti, anche se messi per criticarmi. (-:
Visto lo spam ricevuto in questo periodo, i commenti sono moderati, pertanto vi prego di utilizzare questo spazio per costruire qualcosa assieme a me e agli altri lettori, astenendovi invece dal limitarvi ad approfittare di questo spazio aperto per fare pubblicità ai vostri prodotti o servizi. In caso di dubbi, in home page trovate il mio indirizzo e-mail e il mio numero di telefono (attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19), per contattarmi.
Infine, vi prego di non utilizzare parolacce, bestemmie o termini che possano urtare la sensibilità mia o dei lettori.
Grazie mille! Grizzly