Pagine importanti

lunedì 3 ottobre 2011

Effetto Streisand

Nel corso dell'anno 2003 l'attrice Barbra Streisand citò in giudizio un fotografo e il suo sito perché fra le 12mila e passa fotografie della costa californiana (fatte, peraltro, per mostrare l'erosione della costa) si vedeva parte della sua casa dall'esterno (credo una foto aerea), per implicazioni sulla privacy. L'azione ebbe l'effetto contrario: milioni di persone ora sapevano dove si trovava la casa dell'attrice e la foto fece il giro di migliaia di siti web.
Coniato da un blogger, il termine identifica quei casi in cui il tentativo di censura di un argomento, una fotografia, un filmato o in generale un contenuto disponibile sul web, rende invece quell'argomento diffusissimo.
Di queste ore è, ad esempio, la notizia che il cantante Vasco Rossi ha denunciato il sito NonCiclopedia per diffamazione, e gli amministratori hanno deciso di chiudere il sito in attesa di sviluppi.
Come è avvenuto con altre cose, questo ha immediatamente scatenato la rete, e il contenuto si è diffuso viralmente da tutte le parti, scatenando peraltro reazioni sul limite dell'incavolato nero da parte di centinaia di persone (come ad esempio il boom dell'hashtag #vascome$$a su Twitter). Il contenuto adesso gira da ogni parte grazie al Web Archive e non solo, oltre al fatto che il personaggio coinvolto in questi giorni abbia avuto esternazioni molto interessanti a proposito di cancro, di altri cantautori, di droga e compagnia briscola.

Che posso dire? Complimenti anche a Vasco, che dopo il Ministro Gelmini è riuscito anche lui a far coalizzare tante persone: oggi come oggi non è affatto facile. (-:

Aggiornamento ore 22
C'è stata una risposta ufficiale dello studio legale di Vasco, a proposito dell'argomento. Non me la sento di rispondere, perché entrambe le parti dicono di aver offerto una forma collaborativa e che la controparte ha fatto orecchie da mercante. Ciò nonostante, considerati i contenuti particolarmente e prolissamente deliranti della NonCiclopedia, considero da una parte questo un attacco alla satira tout-court, dall'altra esprimo biasimo per le parole che ha usato il Blasco in questi giorni su argomenti spinosi, e sebbene io possa apprezzare il concetto sulla libertà di decidere in propria coscienza se farsi curare o meno un cancro, non apprezzo i toni con cui li ha esposti, e con cui ha esposto pareri ed idee molto discutibili nel corso della sua vita artistica e non. Non mi è mai piaciuto più di tanto (come cantante, apprezzo qualcuno dei suoi lavori fine '80 - inizio '90. Stop), e non comincerà di certo a piacermi adesso.

Aggiornamento 4 ottobre ore 7:30
Consiglio vivamente questo articolo sul blog Gilda35: Lettera aperta pro Nonciclopedia ai legali di Vasco Rossi. E chapeau all'autore, il collega blogger Jovanz74. (-:

Aggiornamento 11 ottobre ore 22
Congratulazioni a Vasco per le critiche espresse su Nonciclopedia a proposito dell'eventuale limite fra satira e altro. Congratulazioni sentitissime: ci voleva un grande maestro di vita come lui per salire sul pulpito e fare la predica agli altri. Congratulazioni, perché vederlo alzarsi a paladino della giustizia dopo tutte le sue farneticazioni mi fa vedere come, semplicemente, stia allargando l'argomento delle sue farneticazioni: droga, alcol, cancro, nonciclopedia, tutto sullo stesso piano. Ma per piacere...

Nessun commento:

Posta un commento

Come detto sull'intestazione del Blog, sarete ospiti ben graditi, e per questo vi ringrazio anche per i vostri commenti, anche se messi per criticarmi. (-:
Visto lo spam ricevuto in questo periodo, i commenti sono moderati, pertanto vi prego di utilizzare questo spazio per costruire qualcosa assieme a me e agli altri lettori, astenendovi invece dal limitarvi ad approfittare di questo spazio aperto per fare pubblicità ai vostri prodotti o servizi. In caso di dubbi, in home page trovate il mio indirizzo e-mail e il mio numero di telefono (attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19), per contattarmi.
Infine, vi prego di non utilizzare parolacce, bestemmie o termini che possano urtare la sensibilità mia o dei lettori.
Grazie mille! Grizzly