Pagine importanti

mercoledì 21 novembre 2012

SCUSI SIGNO' TENNICO: internet mi va lento...

Sapete qual è la cosa più tipica con cui mi tocca combattere spessissimo? Sono i computer con gli hard disk che tritano come mulini e con la rete che trasmette decine di kilobyte inutili mentre l'esecuzione complessiva del sistema è di una lentezza esasperante.
Sapete perché i computer si riducono a questo punto? Facile e presto detto: buona parte delle cose che rallentano i computer sono soprattutto quelle categorie di programmi che a mio modesto parere potrebbero tranquillamente riempire la categoria dei malware sempre più diffusi, ma che fondamentalmente sono inutility di ogni ordine e grado che hanno la pretesa di migliorare la ricerca e le prestazioni del computer e di internet, ma si limitano a minare pesantemente la privacy dell'utente, a tirare fuori messaggi ridicoli ed insulsi sullo stato rallentato del computer a causa di presunti errori (ed orrori) che potranno essere risolti facilmente acquistando la versione a pagamento dell'opportuno strumento di ripulitura del computer, comodamente da casa con carta di credito.
E le barre. Ahhhh, che bella invenzione: migliorare l'esperienza della navigazione in internet (davvero?) installando inutili spessori sotto la barra dell'indirizzo per garantire che l'utente si trovi la metà superiore dello schermo intasata da strumenti di cui spesso ignora la funzionalità di base.
Il problema è che da una parte, guardando le condizioni in cui si riducono i computer di alcuni clienti, mi chiedo sinceramente per quale masochistico motivo uno va a installarsi tutta quella robaccia spesso inutile e principalmente fatta per disturbare la privacy dell'utente. Me lo chiedo, perché se pur vero che quasi nessuna barra è infetta da virus (e almeno quando uno si trova davanti la nota "installa la nostra barra al 100% libera da virus" non legge una bugia), alla fine il comportamento di buona parte delle barre è comunque da beato malware, che comunque notifica l'azienda "barratrice" della navigazione da parte dell'utente e, spesso, assieme alla barra è installato qualche servizio che spiattella con tanto piacere DECINE di schermate pubblicitarie "a tema" verso l'utente, che se va sul sito di Telecom per guardare la sua bolletta subito si trova davanti tre pubblicità di altrettanti concorrenti...
Però mi rendo conto di una cosa: spesso questo è un problema legato alla ricerca di software gratuiti per funzioni aggiuntive, ma soprattutto alla brutta abitudine di installare i programmi, magari consigliati dagli amici, a clickare sempre su "avanti" e su "accetto" senza guardare minimamente che cosa effettivamente c'è sullo schermo, e se quello che si sta installando fa effettivamente parte integrante del programma o se è solo un'opzione FORTEMENTE CONSIGLIATA ma che si può tranquillamente escludere.
La schermata del capture, per esempio, è una macchina virtuale su cui mi sono limitato a installare cinque-sei applicazioni classiche (dall'antivirus al programma di chat) accettando ogni volta di installare barre e componenti aggiuntivi.
Il risultato? L'avviamento di Internet Explorer (dal click a quando posso scrivere un indirizzo web) impiega fino a 15 minuti (sulla macchina virtuale "pulita" con le stesse caratteristiche hardware il programma si avvia in un tempo compreso fra i 3 ed i 7 secondi). E durante l'avviamento di internet explorer, mentre si disegnano sullo schermo (con grande fatica) le varie barre e barrette, il traffico di rete ESPLODE letteralmente e prima che io possa scrivere un qualsiasi indirizzo web intanto sono state inviate chissà quante e quali informazioni a chissà quali e quante destinazioni...
Insomma, in conclusione, dovete RIFIUTARE le barre e i componenti aggiuntivi che vengono forzatamente installati ogni volta che cercate di installare un programma che magari non ha niente a che fare con la navigazione internet. E soprattutto se il programma rifiuta di installarsi senza aggiungere barre, cambiare homepage e aggiungendo varie stroMBAzzate gratuite che STATE CERTI, NON VI SERVIRANNO A NIENTE, allora chiedete aiuto a qualche amico o a qualche tecnico informatico (ma DIFFIDATE di chi si proclama grande esperto e sfoggia un browser in condizioni non dissimili da quelle del mio capture), soprattutto perché esistono anche delle alternative per molti programmi, alternative gratuite, senza barre o altra robaccia trascinata dietro...

Nessun commento:

Posta un commento

Come detto sull'intestazione del Blog, sarete ospiti ben graditi, e per questo vi ringrazio anche per i vostri commenti, anche se messi per criticarmi. (-:
Visto lo spam ricevuto in questo periodo, i commenti sono moderati, pertanto vi prego di utilizzare questo spazio per costruire qualcosa assieme a me e agli altri lettori, astenendovi invece dal limitarvi ad approfittare di questo spazio aperto per fare pubblicità ai vostri prodotti o servizi. In caso di dubbi, in home page trovate il mio indirizzo e-mail e il mio numero di telefono (attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19), per contattarmi.
Infine, vi prego di non utilizzare parolacce, bestemmie o termini che possano urtare la sensibilità mia o dei lettori.
Grazie mille! Grizzly