Pagine importanti

lunedì 3 dicembre 2012

Si è rotta l'adsl Telecom...

Stamattina entro in ufficio intorno alle nove, e la prima cosa con cui vado a sbattere è l'adsl che appare allineata, mi da anche l'IP pubblico, ma non si naviga manco a spingere...
... faccio qualche verifica, ma quello che vedo subito è che tutte le richieste vanno in timeout, a parte però quelle che sono dirette ad altri IP telecom, come nell'esempio che ho voluto catturare proprio per i posteri:
La rotta verso l'IP statico Telecom di un mio cliente risponde...
Quindi con le idee meno chiare di prima chiamo Telecom Italia per un chiarimento e... voilà che succede l'incredibile: impossibile contattare 187 e 191. Il fatto che anche l'adsl di casa (sempre Telecom) faccia cilecca mi fa capire che c'è qualcosa di strano, ma è poi guardando al volo su twitter (col cellulare vodafone) che mi rendo conto di come il crash sia epico. Infatti intorno alle 10 la situazione sembra sbloccarsi, e a questo punto le conferme di un blocco sulla rete Telecom giungono da ogni parte dell'italico stivale.
Nel pomeriggio arrivano le prime notizie, ed ecco che leggo sui quotidiani che sì, c'è stato un blocco (che ha coinvolto le reti Telecom e TIM), ma che tale blocco sembra aver interessato principalmente il traffico internazionale (e fin qui ci posso credere), qualche voce di corridoio parla di errori nel DNS, e qui mi suonano un po' di allarmi: premesso e preso atto del fatto che ALCUNI IP STATICI di clienti telecom li raggiungevo, non mi spiego come non raggiungessi altri IP: in particolare mi è fallito il traceroute verso nsa.tin.it (62.211.69.150, ce lo ricordiamo a memoria in molti ehehe) e mi pare che sia in Italia, come server... premesso e preso atto del fatto che di eventuali errori del DNS io me ne lavo le mani visto che da tempo ho risolto usando un'istanza autoritativa di bind9 sul pc dell'azienda e sul portatile... La cosa di certo è stata più grossa, andando avanti nel tempo e avvicinandoci al pomeriggio già si parla della possibile caduta di qualche fibra ottica.

Mah, per ora le cose sembrano essere tornate in funzione... speriamo che resistano! (-:

Nessun commento:

Posta un commento

Come detto sull'intestazione del Blog, sarete ospiti ben graditi, e per questo vi ringrazio anche per i vostri commenti, anche se messi per criticarmi. (-:
Visto lo spam ricevuto in questo periodo, i commenti sono moderati, pertanto vi prego di utilizzare questo spazio per costruire qualcosa assieme a me e agli altri lettori, astenendovi invece dal limitarvi ad approfittare di questo spazio aperto per fare pubblicità ai vostri prodotti o servizi. In caso di dubbi, in home page trovate il mio indirizzo e-mail e il mio numero di telefono (attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19), per contattarmi.
Infine, vi prego di non utilizzare parolacce, bestemmie o termini che possano urtare la sensibilità mia o dei lettori.
Grazie mille! Grizzly