Pagine importanti

domenica 23 novembre 2014

VLOG 41: Sogni (parte 1: il sogno in generale)



Benvenuti a bordo, viaggiatori. Sono Grizzly e questo è Diario di Viaggio on the road.
[♪♫♪]
Il canale YouTube di oggi ha a che fare con la filosofia: è un argomento che - devo dire - praticamente non l'avevo lasciato assieme al liceo quasi vent'anni fa, con il diploma, perché la storia della filosofia (così come molte materie umanistiche) mi era rimasta sullo stomaco.
Però Olly, che gestisce questo canale, è riuscito in qualche modo a «solleticare» la mia mente, ed è quello che spero di riuscire a fare anche io, segnalandovi tre suoi video che ho trovato particolarmente interessanti.
Anzitutto il primo, che vi segnalo sul doobly-doo, che è: "Dovremmo aver paura della morte?".
L'argomento è forte, ma è trattato in maniera molto intelligente.
Secondo video sul doobly-doo: "Religione vs Evoluzione". Ora: come è trattato l'argomento (e come vengono paragonate le due cose) devo dire che in certi punti - obiettivamente - non sono d'accordo. Però riconosco comunque: l'argomento è trattato molto bene, con la giusta preparazione e - comunque - merita di essere guardato, quindi il secondo video che trovate sul doobly-doo: "Religione vs Evoluzione".
Terzo video, una spiegazione molto interessante: "Il rasoio di Occam".
E - inoltre - vi segnalo un piccolo extra: "Lo YouTube-Poop è arte?", ultimo video che segnalo sul doobly-doo. Lui è Olly, il canale è Philosophy Tube, iscrivetevi!
Passiamo all'argomento del giorno (e nei prossimi vlog ne parleremo un po' più approfonditamente): oggi parliamo di sogni. Che hanno un po' a che fare anche con la filosofia, se vogliamo.
Il sogno, la dimensione onirica, accomuna l'uomo e molti animali, e la scienza non è ancora arrivata a spiegare completamente i meccanismi e le motivazioni che stanno alla base del sogno, quindi è ancora un argomento molto complesso.
Io mi considero un discreto «sognatore», mi diverto in certe situazioni e ho preso un'abitudine (l'ho presa già da molto tempo): tengo un bloc-notes e una penna sul comodino, accanto al letto, perché {rumore mentre mi schiarisco la voce} così facendo la mattina, quando mi sveglio, se c'è stato un sogno che mi ha colpito prendo *subito* degli appunti sui momenti salienti, sulle parti più importanti del sogno, e così posso ricostruirlo e ricordarlo ed è grazie a questi appunti se ho potuto raccontare alcuni dei miei sogni un po' più particolari anche sul mio blog (per esempio sul Diario di Viaggio o sulle Pagine Oscure).
Tra l'altro sul doobly-doo vi metto il link al tag "Dreams" delle Pagine Oscure.
Vi ricordo, quando aprite il blog "Pagine Oscure" che Blogger vi segnala che i contenuti potrebbero essere inappropriati per tutti e vi chiede di clickare su "Dichiaro di comprendere e di voler continuare": è una scelta che ho fatto perché nelle Pagine Oscure - appunto - ci possono essere dei contenuti non graditi a tutti; che io mi ricordi il tag "Dreams" non... (contiene racconti dei miei sogni) non c'è niente di così pazzesco; comunque clickate tranquillamente su "Dichiaro di comprendere e di voler continuare".
Ora dicevo: mi considero un sognatore discreto, mi diverto a sognare, raccolgo appunti sui miei sogni e alcuni dei miei sogni sono stati anche fonte d'ispirazione per progetti o per altre cose: soprattutto per racconti e alcuni romanzi che ho scritto. E trovo - appunto - molto divertente sognare e poi raccogliere questi appunti.
E quindi vi chiedo: voi siete dei sognatori? Beh: che sognate... accomuna tutti, quindi non ditemi che non sognate! Ma voi che rapporto avete con i sogni? Avete dei sogni - non so - ricorrenti? Avete degli incubi ricorrenti? O prendete anche voi appunti? Oppure non avete mai pensato di prendere appunti e vi ho dato l'idea?
Raccontatemi un po' la vostra, ditemi quello che ne pensate: raccontatemi i vostri sogni. Potete usare lo spazio sui commenti, oppure su twitter con l'hashtag #DdVotr.
Io ho concluso, quindi...
[... viaggio on the road parlando di sogni, e poi magari di incubi, di acchiappasogni... ci sono molti argomenti: potrebbe venirne qualcosa di interessante. Tu che ne dici?]
[Hm! Lascia stare, va...]
[Ecco...]
[Buonanotte... sogni d'oro]
{russare sommesso}
Me lo stavo dimenticando! Potete iscrivervi al mio canale: è gratuito, e riceverete una notifica ogni volta che pubblico un nuovo video. È anche molto semplice: se non siete su dispositivo mobile potete semplicemente clickare sul musetto di Edison.
Ragazzi: questo è tutto. Grazie, ciao e ci vediamo domenica prossima!
{russare sommesso}

Nessun commento:

Posta un commento

Come detto sull'intestazione del Blog, sarete ospiti ben graditi, e per questo vi ringrazio anche per i vostri commenti, anche se messi per criticarmi. (-:
Visto lo spam ricevuto in questo periodo, i commenti sono moderati, pertanto vi prego di utilizzare questo spazio per costruire qualcosa assieme a me e agli altri lettori, astenendovi invece dal limitarvi ad approfittare di questo spazio aperto per fare pubblicità ai vostri prodotti o servizi. In caso di dubbi, in home page trovate il mio indirizzo e-mail e il mio numero di telefono (attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19), per contattarmi.
Infine, vi prego di non utilizzare parolacce, bestemmie o termini che possano urtare la sensibilità mia o dei lettori.
Grazie mille! Grizzly