Pagine importanti

martedì 20 gennaio 2015

VLOG Speciale: FAQ per i 100 iscritti



Grazie a tutti per questo risultato eccezionale! ^_^
[♪♫♪]
Spostati, Otto, che oggi dobbiamo lavorare... Eh... oggi è un giorno importantissimo, mi son messo la maglietta apposta: oggi "Le so tutte!!!" perché oggi si risponde!
Allora: grazie a tutti per i cento iscritti, che sono un traguardo per me grandissimo e importantissimo.
Quindi, come promesso, ecco le risposte alle domande che tutti voi mi avete fatto. Premessa: la prima domanda in effetti molti di voi me l'avete fatta di persona, non mi è stata fatta direttamente su Twitter o sui commenti, però visto che - comunque - molti mi hanno espresso il dubbio (vi farò in questi giorni anche un video che lo spiega), la prima domanda a cui rispondo, di moltissimi, è: «Come fai a fare i sottotitoli nei tuoi video?»
Cosa che - peraltro - appare anche su questo video, perché anche questo video ha i sottotitoli in italiano. Bene: risposta breve «Utilizzo lo strumento "Trascrivi e sincronizza" di YouTube»; risposta lunga «Farò un video che vi fa vedere come fare i sottotitoli».
Comunque: cominciamo con ROLENS184 che, sotto il video sulla pulizia della cucina dela protezione civile, mi scrive: «Spettacolo»
Grazie Rolens: è un grande risultato per noi essere arrivati a ottenere quella cucina con il finanziamento della regione, anche perché è costata parecchio quella cucina.
E mi chiede, appunto: «Ma quanti pasti può fare?»
Bene: quella cucina è una tipologia di cucina industriale compatta, quindi bisogna organizzare molto bene il lavoro, quindi è una cucina in cui se dovessi andare a cucinare io, probabilmente riuscirei a fare quattro pasti, dopodiché entrerei completamente nel pallone, quindi richiede il lavoro di cuochi professionisti, che abbiamo a disposizione nell'associazione (sono, comunque, sempre dei volontari) e con la giusta professionalità, a seconda del tipo di preparazione permette di realizzare fra gli 800 e i 1100 pasti per ogni ora di lavoro. E con pasti intendo "pasti completi", quindi un primo, un secondo e un contorno.
Il Tubo di un Vlogger sotto il vlog 47 mi chiede: «Che video camera utilizzi nei tuoi video?»
E visto che voglio allargare un pochettino la risposta, innanzi tutto comincerò col dire: sui vlog in auto utilizzo una Canon "Legria Mini". L'ho detto già qualche altra volta: ho cominciato con la mia dashcam (con la 11A57), ma sarà un'altra domanda, vi risponderò a quello dopo. Però altri video (come queste FAQ e alcuni video che vedrete a febbraio), perché ho cominciato a girarli, ma li sto montando e li sto mettendo da parte, sono girati con la Panasonic HC-V750 e, infine, i video che faccio durante il servizio di protezione civile principalmente sono girati con una piccola sport-cam cinese, presa a Hong Kong veramente per due lire (con una risoluzione di 1280x720). Poi se vogliamo mettere i puntini sulle "i", come software di montaggio utilizzo AVS Video Editor e come software di post-produzione Avidemux. All'inizio, quando ho cominciato a fare video, utilizzavo solo Avidemux per fare il montaggio lineare, che è un'arma impropria utilizzarlo solo per fare il montaggio lineare... ma questa è un'altra storia.
nonotrovounusername sul vlog sui film di natale mi dice: «Molto gradevole e ottima parlantina!»
Grazie, grazie!
«Ti chiedo come ti è venuta in mente l'idea di fare questo tipo di video»
Allora: innanzi tutto partiamo da una piccola premessa: la persona che mi ha ispirato a diventare uno youtuber è lo youtuber canadese Matthew Santoro. Lui è stata la persona che a forza di vedere i suoi video molto divertenti e molto simpatici, a un certo punto è stata quella con cui ho cominciato a dire "mi piacerebbe fare un po' quello che fa lui: un po' di comicità, un po' d'informazione, un po' portare quello che era il mio blog (che era scritto, era sul sito blogger) a uno stadio successivo" e quindi da una parte lui è stata l'ispirazione ad aprire il mio canale YouTube, oppure è lui a cui dovete dare la colpa se adesso seguite il mio canale!
E lo youtuber che - invece - mi ha dato l'ispirazione sulla location è Corduroy Paco, uno youtuber americano che è arrivato al centesimo vlog sulla sua "Mobile Vlogging Unit", però (vi lascerò il link ai loro canali sul doobly-doo), però è stato quello che, dopo il centesimo vlog ha sospeso, il suo canale sembra un po' morto, sta facendo... pubblica qualche foto su Instagram, sta... pubblica ogni tanto qualche video ma... è un peccato perché il suo canale è in una fase di stasi, e faceva dei vlog molto simpatici, molto divertenti.
PAP, sempre sul vlog 46, mi chiede: «Per la FAQ ti chiedo che musica ascolti?»
E allora: io sono un tipo da musica leggera. Ora, tendenzialmente quando lavoro in ufficio, quando lavoro in laboratorio, mi fa compagnia (anche quando guido l'auto) mi fa compagnia la radio. Ho ascoltato per anni RTL-102.5, da pochissimo tempo (credo un paio d'anni ormai) sono passato a Radio Kiss Kiss, più che altro perché RTL mi era cominciata a diventare ripetitiva a livello di passaggio di musica, eccetera.
La musica che gradisco maggiormente è, comunque, la musica leggera, soprattutto quella straniera: non vado pazzo per la musica italiana. E se devo fare il nome di un autore che preferisco tra tutti i musicisti, sicuramente è quello di Mike Oldfield, del britannico Mike Oldfield, anche se obiettivamente non molti suoi brani passano spesso alla radio, è comunque un autore di cui ho moltissimi CD (quasi tutti i suoi CD).
Sempre sul vlog 46, ROLENS184 mi chiede: «Cos'è quella specie di apparecchio che hai accanto allo specchio centrale?»
È la mia "dash-cam", ossia (che brutta parolaccia) la mia telecamera da cruscotto. È stata anche una cosa che mi ha ispirato a dire "beh, visto che ho una telecamera sulla macchina che è accesa tutte le volte che guido, posso sfruttarla per qualcosa di più che tenerla per filmare le perle di certi guidatori (soprattutto in Sicilia) o utilizzarla per evitare alcune truffe assicurative che sono molto in voga.
Ho la telecamera sia io, sia mia madre sulla sua macchina, e tra l'altro proprio grazie alla telecamera che è installata sulla macchina di mia madre, approssimativamente a gennaio del 2014 mia madre è riuscita a evitare la "truffa dello specchietto": che questa persona le ha detto "Ma guardi che lei, prima, andando indietro, passando così, di qua e di là, mi ha colpito lo specchietto e me lo ha rotto" e mia madre ha detto "vabbè, non c'è problema: mi lasci il suo numero di telefono, perché io così guardo il filmato della telecamera, vediamo se è vero, se è vero facciamo i... prendiamo i dati dell'assicurazione e facciamo l'assicurazione. Il signore, capita l'antifona, ha preso ed è scappato.
Poi la telecamera adesso è quella con cui - tra l'altro - ho fatto alcuni dei video di protezione civile, come quello del primo gennaio.
Sempre Rolens mi chiede se farò una live per i cento iscritti, ossia una faq in diretta. Mi sarebbe piaciuto tantissimo, però purtroppo è difficilissimo riuscire a mettere insieme un po' di utenti per una bella live: la live che abbiamo fatto sul canale "Figli di Youtube Italia" l'ho dovuta scaglionare in due parti per riuscire a venire incontro a tutti quanti e lo stesso non sono riuscito a coinvolgere un po' di gente, perché, purtroppo, anche problemi logistici, lavorativi: io sono disponibile solo - fondamentalmente - il sabato e la domenica, e il resto della settimana sono buttato in ufficio: è un po' una rogna per me. Cioè: o sono in ufficio o in laboratorio a fare computer, o devo staccare per andare da un cliente all'altro, quindi spero di arrivare a fare una live speciale quando arriverò alla prossima pietra miliare che (spero a breve!) dovrebbero essere i duecento iscritti.
E, ultima cosa che mi chiede ROLENS184: «Farai il video sul lancio del telefono?»
Beh, in una parola "sì", ma ho in progetto qualcosa di molto più complesso, del quale non voglio dare nessuna anticipazione. Innanzi tutto vi chiedo di restare sintonizzati sul mio canale, quindi: se non siete ancora iscritti, iscrivetevi al mio canale! Riceverete una notifica ogni volta che pubblico un nuovo video, perché con febbraio comincerò un nuovo format che si metterà accanto al Diario di Viaggio on the road.
E spero di riuscire, in questo modo, ad attirare la vostra attenzione. Ma ci saranno anche altre cose che seguiranno. Inoltre, grazie al fatto che comincio a poter dedicare un po' più di tempo ai video, comincio a trovare il modo di dedicare un po' più di tempo ai video, e comincio ad avere gli strumenti giusti, ci saranno anche alcune novità sul mio canale, tanto per cominciare cercherò di rendere più presenti anche i miei link social, e cercherò di essere un po' più presente anche sui social, in particolar modo su Twitter, che è il social che seguo da più tempo e quello su cui ho la mia maggior attività.
Ragazzi: per il momento questo è tutto, questa è stata la mia prima FAQ, non sono state tantissime domande ma spero che questo video vi sia piaciuto. Se vi è piaciuto vi ricordo di fare pollice-in-alto e vi ricordo, di nuovo, di iscrivervi se non l'avete già fatto, così riceverete una notifica ogni volta che pubblico un nuovo video.
Io direi che questo è tutto, è stato un piacere riuscire a intrattenervi tutti quanti, quindi grazie ancora, e noi ci vediamo domenica prossima col Diario di Viaggio on the road e presto, su questo canale, con tante grandi novità.
Ragazzi: ciao a tutti e alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento

Come detto sull'intestazione del Blog, sarete ospiti ben graditi, e per questo vi ringrazio anche per i vostri commenti, anche se messi per criticarmi. (-:
Visto lo spam ricevuto in questo periodo, i commenti sono moderati, pertanto vi prego di utilizzare questo spazio per costruire qualcosa assieme a me e agli altri lettori, astenendovi invece dal limitarvi ad approfittare di questo spazio aperto per fare pubblicità ai vostri prodotti o servizi. In caso di dubbi, in home page trovate il mio indirizzo e-mail e il mio numero di telefono (attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19), per contattarmi.
Infine, vi prego di non utilizzare parolacce, bestemmie o termini che possano urtare la sensibilità mia o dei lettori.
Grazie mille! Grizzly