Pagine importanti

domenica 31 maggio 2015

VLOG 68: Commozione

[Vi ricordo il termine ultimo per farmi le domande per la FAQ dei trecento iscritti: lunedì 1 giugno alle 23:59!]


Benvenuti a bordo, viaggiatori. Sono Paperino e questo è Diario di Viaggio on the road.
Sono Paperino perché ho tanti iscritti, così!
[♪♫♪]
Allora cominciamo dalle notizie logistiche: lunedì 1 giugno alle 23:59 è il limite massimo per mandarmi le domande per la FAQ dei 300 iscritti; potete mandarle sui commenti oppure su Twitter con l'hashtag #DdVotr (accertatevi che non abbia già risposto alle domande che mi fate: trovate sul doobly-doo anche il link alla prima FAQ, quella dei 100 iscritti), dopo di che io martedì 2 giugno mattina registrerò la FAQ, che però sarà pubblicata su questo canale giovedì 4 giugno alle 15, l'orario che era di "Vita da Tecnico". Eh... lo so che vi viene la lacrimuccia, ma trattenetela, perché della lacrima parliamo più tardi.
Per ora parliamo del canale YouTube italiano che tratta di argomenti inquietanti e misteri. Il canale è "Fuoco di Prometeo" (trovate il link sul doobly-doo) e vi segnalo alcuni dei casi di cui ha parlato che sono inquietanti, sono misteriosi e lasciano molto da pensare.
Il primo caso è "Elisa Lam: che cosa è successo?" La storia di questa ragazza, stranissima, nell'albergo, il video di sorveglianza dell'ascensore, che vedono che sembra che litiga, non si sa bene se con una persona fuori dall'inquadratura o con un'entità invisibile, o che ha delle allucinazioni... cerca di scappare, però l'ascensore sembra non rispondere ai comandi... e che poi è stata trovata morta in un serbatoio d'acqua sul tetto di quest'albergo. Primo caso: "Elysa Lam (o Elisa Lam): che cosa è successo?"
Secondo caso, che conosco da molto tempo, essendo un radioamatore (nello specifico un ascoltatore di frequenze radio) è "Number stations: il mistero a onde corte", una cosa con cui ho avuto modo di andare a contatto: ho ascoltato anche io alcune delle number stations, misteriose number stations; quindi secondo caso che trovate sul doobly-doo.
Terzo video, una situazione che era stata citata - tempo fa - addirittura in un caso di "X-Files": "The Hum: il ronzio che fa impazzire il mondo", terzo video che vi segnalo sul doobly-doo.
Video extra che vi regalo, sul doobly-doo, che non parla di un mistero bensì di un caso inquietante, di uno stalker. La storia di uno stalker che lascia veramente interdetti: "Ricardo Lopez: video-diario di uno psicopatico". È un caso trattato in maniera molto interessante ed è una situazione veramente inquietante: questo personaggio che ha coinvolto, è rimasto coinvolto nella vita della cantante Björk. Ascoltatelo: è molto interessante, quarto video sul doobly-doo. Il canale è "Fuoco di Prometeo": andate e iscrivetevi.
E adesso, finalmente, parliamo dell'argomento del giorno. Di questo argomento avevo già parlato nel mio blog moltissimo tempo fa, e ho pensato di riprenderlo e di parlarne con un po' più di calma.
Oggi voglio parlarvi di commozione (non di commozione cerebrale): vi voglio parlare delle situazioni che portano alle lacrime.
Ora, io sono - generalmente - una persona abbastanza fredda, soprattutto quella che è la cronaca tende a farmi sentire più che altro distaccato, ma perché è anche un modo di difendersi da quanto di brutto e schifoso succede ogni giorno nel mondo, perché comunque se uno dovesse - veramente - lasciarsi coinvolgere ogni volta che ascolta un telegiornale, veramente morirebbe di cirrosi epatica dopo un paio di giorni, quindi purtroppo è - veramente - necessario foderarsi lo stomaco di piombo e avere questo tipo di approccio con le notizie.
Ma ci sono delle cose che comunque riescono, un po', a  «muovere la mia anima».
Ora, non volendo - appunto - consumarmi il fegato con terrificanti fatti di cronaca, ciò che vivo con più relax, con più pacatezza, sono indubbiamente le storie e i racconti, quindi quelli che potrebbero essere i film, quelli che potrebbero essere alcuni libri, e lì è «quando lascio che la mia anima vaghi» e ci sono delle cose che mi hanno commosso sinceramente.
I più classici cartoni animati che sono stati considerati "violentemente commoventi" (uno su tutti: Bambi): no, non mi hanno detto più di tanto, se devo essere sincero. O nemmeno "Alla ricerca di Nemo"... carini, ma niente di che.
Ci sono dei film, che tutte le volte che riguardo con piacere, perché sono - in certi casi - anche veramente dei pezzi di storia del cinema (secondo me), tutte le volte alla fine mi fanno sentire gli occhi lucidi. Sicuramente il bellissimo "Rain Man", o anche una serie di film in cui compare l'attore Robin Williams, ma in cui non fa quella parte comica che lo ha reso celebre (molto alla Mrs. Doubtfire) o comunque quelle parti "cretine" da "Mork & Mindi".
Parlo - per esempio - del poetico "Risvegli", o parlo dell'incredibile "Toys" (che se non avete visto vi consiglio tantissimo di andare a guardare). Parlo sicuramente de "L'attimo fuggente" che è un altro film "poetico" sotto molti aspetti.
E ci sono certamente dei libri o dei film che, nel caso del film, mi hanno veramente costretto - letteralmente - a mettere in pausa durante la visione del dvd, o dei libri per i quali ho dovuto appoggiare il libro e riprendere fiato.
Sui film ammetto che le situazioni più estreme (guarda un po'!) coinvolgono gli orsi. Uno certamente (e qui ci sono degli spoiler: se non li avete visti saltate questo vlog, ve lo scriverò anche sul titolo del vlog), sicuramente "Koda, fratello orso": il momento in cui il piccolo Koda racconta agli orsi della morte della madre ad opera di un cacciatore, che in realtà è Kenai... quello è stato uno dei momenti, in quella ricostruzione, in quell'attimo, è stato quel momento che - veramente - ho dovuto mettere in pausa.
Come è stato un momento estremamente toccante, in "A.I." il momento in cui si parla di David che vorrebbe "l'ultimo contatto" con la madre, e la possibilità gliela da Teddy, perché si era ricucito una ciocca dei capelli della madre riparandosi uno strappo.
Ed è stato toccante molto più sul libro che sul film, tra le altre cose nei film (in questo caso una scena molto toccante è stata un'altra, adesso vi dico), innanzi tutto nel libro, nel sesto libro di Harry Potter, è stato veramente toccante il racconto del funerale di Albus Silente: è stato veramente qualcosa che mi ha lasciato senza fiato, perché è proprio una discesa lenta e inesorabile verso quello che sarà l'atto finale. E per esempio - invece - nell'ambito dei film di Harry Potter, quello che ho notato (che cambia moltissimo nel doppiaggio) è invece, al termine di "Harry Potter e il Calice di Fuoco", l'incontro a scuola quando il preside Silente parla della morte di Cedric Diggory, perché nella versione doppiata in italiano è una scena sicuramente molto toccante, ma è nell'inglese, nella lingua originale, nei toni degli attori, nella profondità delle frasi, nella scelta dei tempi e delle pause, che diventa una scena che fa - veramente - gelare il sangue.
E naturalmente il film che mi ha riportato e mi riporta alla memoria più lacrime, e più amare lacrime, sicuramente rimarrà nella storia, "The Blair Witch Project": MAI rimpiangerò così tanto di AVER BUTTATO VIA i soldi del biglietto del cinema
[sospiro]
E adesso ecco che arriva la mia domanda: voi siete persone di ghiaccio?  Siete persone che si commuovono davanti a qualunque fatto di cronaca? Concordate con me sulle scene di film o libri che vi ho descritto? Ci sono dei film, dei libri, dei racconti, delle cose che vi hanno veramente fatto sentire gli occhi lucidi? O che vi hanno commosso fino - veramente - alle lacrime? Ditemelo sui commenti, oppure - come sempre - su Twitter con l'hashtag #DdVotr.
Bene ragazzi: siamo arrivati alla fine di questo vlog, io vi ricordo innanzi tutto - di nuovo - le domande (per la FAQ dei 300 iscritti) entro la mezzanotte del 1 giugno sui commenti oppure su Twitter con l'hashtag #DdVotr. Come sempre vi ringrazio per essere arrivati fino in fondo a questo vlog, e quindi: grazie, ciao a tutti e ci vediamo alla prossima!
{E quando parliamo di lacrime, comunque non parliamo di lacrime da troppe risate per quelle cose GENIALI come - non so - Rat Race, Galaxy Quest, o Kops, o l'alba dei morti dementi!}

Nessun commento:

Posta un commento

Come detto sull'intestazione del Blog, sarete ospiti ben graditi, e per questo vi ringrazio anche per i vostri commenti, anche se messi per criticarmi. (-:
Visto lo spam ricevuto in questo periodo, i commenti sono moderati, pertanto vi prego di utilizzare questo spazio per costruire qualcosa assieme a me e agli altri lettori, astenendovi invece dal limitarvi ad approfittare di questo spazio aperto per fare pubblicità ai vostri prodotti o servizi. In caso di dubbi, in home page trovate il mio indirizzo e-mail e il mio numero di telefono (attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19), per contattarmi.
Infine, vi prego di non utilizzare parolacce, bestemmie o termini che possano urtare la sensibilità mia o dei lettori.
Grazie mille! Grizzly