Pagine importanti

domenica 4 ottobre 2015

VLOG 86: Pubblicità



[tremolii da basole stradali] Scusate le basole.
[tremolii da asfalto sconnesso] Scusate l'asfalto...
... vabbè, lasciamo stare: se non comincio, qua non comincio più.
Benvenuti a bordo, viaggiatori: sono Grizzly, questo è Diario di Viaggio on the road e sono in Ortigia. [ancora tremolii da asfalto sconnesso]
[♪♫♪]
Cominciamo subito parlando del canale YouTube che voglio segnalarvi oggi, che è CineFollie, di Mattia.
"CineFollie: cinema e non solo, alla ricerca dell'intrattenimento e dello scambio di opinioni genuino"
Cominciamo subito col dire, innanzi tutto: andate subito a vedere il canale di Mattia, vi lascio il link sul doobly-doo e sulla scheda (ehm... devo dire che è molto ironico notare che ogni volta che parlo della scheda, indico la scheda che DOVREBBE essere lì in alto. Poi, magari, l'anno prossimo YouTube decide di spostare la scheda dall'altra parte: ci sarà gente che vedrà me che dico «Eh, trovate il link sulla scheda» e la scheda compare dall'altro lato, e tutti diranno «Ecco, vabbè: Grizzly è diventato lo scemo del villaggio globale»).
Lasciamo stare le funzionalità di YouTube e parliamo del canale di Mattia, perché è un canale molto interessante. Talmente interessante che, piuttosto che segnalarvi singoli video, ho deciso di segnalarvi direttamente delle playlist che lui ha messo sul suo canale, in cui parla di cinema, o parla di altri argomenti.
Soprattutto le playlist che parlano di cinema sono quelle che - comunque - mi hanno portato sul suo canale, perché è molto bravo, molto preparato, fa spesso delle recensioni dei film (magari positive, magari negative): insomma gli piace esprimere un po' quello che lo ha lasciato perplesso.
E quello che lo ha lasciato perplesso, infatti, lo vediamo soprattutto nella prima playlist: "Velocità smodata", che trovate sul doobly-doo e (di nuovo) sulla scheda.
In "Velocità smodata", in tempi generalmente brevi (a parte dei casi "estremi" che durano - veramente - 30~40 secondi), principalmente cercando di mantenersi al di sotto dei 5 minuti, ci racconta un film (la recensione di un film) che ha visto (al cinema p.es.), cercando di analizzare quali sono i punti che lo hanno lasciato perplesso.
Ci sono indubbiamente molti film che sono stati molto belli, ben accolti dalla critica, ma che - comunque, diciamo - in qualche modo hanno lasciato un pochino l'amaro in bocca.
E lui - in effetti - va a scavare, a dire "sì, va bene, è stato - magari - un bel film. Però mi ha lasciato l'amaro in bocca, per questo motivo, per questo motivo". Quindi appunto, prima playlist che vi segnalo "Velocità smodata".
Seconda playlist che vi segnalo: #EffeQuattro (sempre trovate il link sul doobly-doo e sulla scheda): "La roba più PATETICA che mi è passata davanti agli occhi".
In questo caso è una playlist che non viene aggiornata molto spesso, però (al momento, che sto registrando il video, ci sono solo due film), però ogni volta che viene aggiornata, vuol dire che c'è qualcosa che *merita* di essere dichiarato patetico. Quindi date un'occhiata anche a quella playlist.
E infine "straccetti: brevi opinioni cinefile", anche questo molto interessante (e - come sempre - anche questo che trovate sul doobly-doo e sulla scheda).
Ma voglio segnalarvi anche una quarta playlist del canale CineFollie, che - comunque - è molto interessante, anche se per il momento ha pensato di sospenderla temporaneamente. La playlist è "Criticami: i canali YouTube secondo CineFollie". E anche questa playlist - come tutte le altre - vi lascio sempre il link sul doobly-doo e il link sulla scheda, così potete andarla a vedere anche da dispositivo mobile.
E andate sul canale CineFollie e iscrivetevi: è un canale che merita veramente tantissimo. Tratta l'argomento cinema (e non solo l'argomento cinema) in maniera intelligente, in maniera pacata. È un canale che seguo da molto tempo e, ripeto, sono contenuti veramente interessanti e ben fatti.
(e scusatemi per le basole! Meno male che non giro questo vlog a Roma, perché probabilmente sarebbero tutti i video COSÌ!)
E adesso parliamo dell'argomento del giorno: oggi voglio parlarvi di pubblicità, ma in maniera molto generale.
La pubblicità cos'è? La pubblicità è il modo più efficace che hanno le aziende per presentare al pubblico i propri prodotti.
È infatti grazie alla pubblicità se sappiamo che quel detersivo lava più bianco la mia camicia a scacchi!
se sappiamo che quella scatoletta di tonno contiene più tonno della concorrenza! Più: dico io! (ah, no: forse quello era Martin Prince...)
È la pubblicità che ci spiega che quella gomma da masticare fa palloni più grandi, che quella macchina consuma di più e inquina di più (eh? Ah! No, forse era il contrario...)
Che quel peluche difende da mostri più grandi, e soprattutto che quella pasticca fa venire più lungo e più duro...
... il tono della voce, perché c'è la menta extrabalsamica!
Grazie alla pubblicità ci entrano talmente in mente dei concetti, a noi consumatori, che... l'altra sera guardavo su WatchMojo un video (vi segnalo quel video - comunque - anche lui sul doobly-doo), in cui si parla di alcuni marchi, alcuni prodotti che... il marchio è diventato talmente famoso, che ormai è facilissimo identificare il prodotto più con "la marca" che con il nome del prodotto.
Se pensate che siano rari i casi in cui il nome di un marchio sia diventato il nome di un prodotto nell'accezione comune, provate a pensare al «nastro adesivo trasparente» che TUTTI NOI ormai identifichiamo con il marchio del nastro adesivo della 3M!
Un esempio stupido, no? Ma ce ne sono tantissimi. Ma sicuramente la pubblicità ha un modo di presentare il proprio prodotto ai consumatori, convincere i consumatori ad acquistare il proprio prodotto, convincerli a utilizzare il prodotto, a dire: "Ehy, effettivamente funziona!"; dietro la pubblicità, naturalmente, c'è un grandissimo lavoro, un lavoro di grafica, un lavoro di psicologia, un lavoro che sta dietro al lanciare un messaggio, al nome di un prodotto, a quello che (ti direbbero gli esperti di SEO e di commercio) quello che è il «branding», no?
E quindi, sicuramente, nessuno si può improvvisare pubbicitario, nel senso che: sì, ci sono soprattutto nell'ambito delle radio locali moltissime situazioni in cui ci si "improvvisa" pubblicitari, pensando "mi piacerebbe fare la pubblicità al mio prodotto, al mio negozio" e le pubblicità che passano sulle radio locali sono qualcosa di spettacolare, ma di queste pubblicità parlerò in un altro vlog, perché a questo seguiranno alcuni vlog in cui parlerò della pubblicità su alcuni media specifici.
Adesso io, intanto, voglio semplicemente chiedervi: la pubblicità - secondo voi - è un modo efficace e genuino per presentare i propri prodotti al pubblico? Ha la sua funzionalità?
Oppure pensate che siamo talmente sommersi, al giorno d'oggi, dalla pubblicità (che c'è da tutte le parti, c'è nei video YouTube, c'è nei prodotti, c'è in televisione, c'è alla radio, c'è sulle strade... c'è dappertutto) che arriva a diventare qualcosa di noioso, di fastidioso, di seccante...
Voi siete stati convinti dalla pubblicità ad acquistare qualche prodotto? Oppure, al contrario, a forza di vedere una pubblicità che vi sta sullo stomaco di un determinato prodotto, vi rifiutate di comprarlo? Proprio APPOSTA?
Non lo so: fatemelo sapere, come sempre, con un commento qua sotto, oppure su Twitter con l'hashtag #DdVotr.
Bene ragazzi: io ho concluso questo vlog, e vi ringrazio per essere arrivati sino in fondo: vi ricordo sempre di andare a dare un'occhiata al canale di CineFollie, vi ricordo - se questo vlog vi è piaciuto - di fare pollice-in-alto e di condividerlo con gli amici, condividetelo sugli altri social network, trovate tutti i botttoni per la condivisione in fondo al video. Potete - se state guardando da mobile - anche condividere questo video su Whatsapp!
Vi ricordo - se non l'avete già fatto - di iscrivervi al mio canale: è gratuito, vi farà assumere quel buon profumo di nuovo iscritto che ci piace così tanto, e dovreste ricevere una notifica ogni volta che pubblico un nuovo video.
Bene ragazzi, questo è tutto per cui, come sempre: grazie, ciao a tutti e ci vediamo alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento

Come detto sull'intestazione del Blog, sarete ospiti ben graditi, e per questo vi ringrazio anche per i vostri commenti, anche se messi per criticarmi. (-:
Visto lo spam ricevuto in questo periodo, i commenti sono moderati, pertanto vi prego di utilizzare questo spazio per costruire qualcosa assieme a me e agli altri lettori, astenendovi invece dal limitarvi ad approfittare di questo spazio aperto per fare pubblicità ai vostri prodotti o servizi. In caso di dubbi, in home page trovate il mio indirizzo e-mail e il mio numero di telefono (attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19), per contattarmi.
Infine, vi prego di non utilizzare parolacce, bestemmie o termini che possano urtare la sensibilità mia o dei lettori.
Grazie mille! Grizzly