Pagine importanti

domenica 27 dicembre 2015

VLOG 97: Buone feste, e notizie sui feed YouTube



Benvenuti a bordo, viaggiatori: sono Grizzly, lui è Kent, questo è Diario di Viaggio on the road; tutti e due vi diciamo: «Ancora buone feste!»
[♪♫♪]
Allora, ragazzi: com'è andata?
Voi che avete celebrato il natale, avete mangiato come gli animali? Io, perlomeno, ho mangiato in maniera abbastanza "normale", e soprattutto mi sono riposato e rilassato, che era una cosa di cui avevo tantissimo bisogno, dato che in tutto il mese di dicembre sono stato tutti i giorni (compreso domenica e festivi) in ufficio, e quindi avevo veramente bisogno di fare un momento di pausa, e mi ci voleva proprio un attimo per fermarsi, per tirare un pochettino il fiato.
Cercherò di tenere questo vlog breve, veloce e leggero, perché comunque molti di voi hanno mangiato parecchio sotto le feste, quindi gli sarà dura digerire anche questo vlog.
Vorrei parlarvi di una cosa che è girata un po' in questi giorni: nello specifico di un hashtag, che è stato un messaggio importante inviato a YouTube Italia.
Allora, come vi dico, alla fine di ogni vlog: «Iscrivetevi: è gratuito e vi farà assumere quel buon profumo di nuovo iscritto e soprattutto *POTRESTE* ricevere una notifica ogni volta che pubblico un nuovo video»; perché lo scopo di essere iscritti al canale, principalmente è quello: non tanto quello di far aumentare il numero di iscritti al canale (che è una cosa che mi fa piacere, ma relativamente), ma soprattutto quella di *sapere* che io pubblico dei video, ogni tanto pubblico dei video. Per esempio #DdVotr lo pubblico ogni domenica mattina, ogni tanto pubblico qualcos'altro e potreste ricevere una bella notifica: "ATTENZIONE: Grizzly ha pubblicato un nuovo video".
Il problema è: perché continuo a dire "POTRESTE", o "DOVRESTE POTER ricevere"? Perché, nella realtà dei fatti, quello che succede è che spesso & volentieri non si riceve alcun messaggio quando si è iscritti a un canale e quel canale pubblica un video.
In effetti ci sarebbe una procedura da seguire, che è una procedura talmente cervellotica che io ve la spiego: se volete seguirla, seguite il video (mettete in pausa e lo riascoltate) però vi renderete conto di quanto è cervellotica.
Se siete iscritti a un canale attraverso il dispositivo mobile, dovete aprire l'applicazione YouTube, andare alla voce "Le mie iscrizioni" che è quell'icona strana. A questo punto sulla voce "Le mie iscrizioni" vedete tutto quello che hanno pubblicato i canali che seguite.
E dove c'è il menu, "Impostazioni". Su "Impostazioni" c'è una voce che si chiama "Notifiche", selezionare QUALI SONO le notifiche che vi interessa ricevere...WOW!
Se guardate su computer... Aaahhh: semplicissimo!
Andate sul sito di YouTube, andate dove c'è (in alto a destra) l'icona con la vostra fotografia, aprite il menu clickandoci e compare "Creator Studio" e accanto un'icona con un ingranaggio.
Andate sull'ingranaggio e vi apre il menu delle impostazioni di YouTube, scegliete la voce "Notifiche" e selezionate che volete ricevere delle notifiche o su e-mail, o sull'applicazione mobile, o preferibilmente entrambi (almeno: è quello che utilizzo io) ogni volta che ci sono delle attività sui canali che seguite.
E il bello è che lui vi dice "occasionalmente", intanto dovete selezionare quello, poi dovete andare sul canale a cui siete iscritti: accanto alla voce iscrizione trovate un piccolo ingranaggio. Clickate sull'ingranaggio, vi si apre UN ALTRO menu nel quale dovete indicare "Ok, a questo punto INVIAMI TUTTE LE NOTIFICHE di questo benedetto canale".
E così facendo, dopo tutta questa beata procedura, ogni volta che pubblichi un nuovo video, ti e ci arriverà una notifica?
NO! Comunque diverse volte succede che la notifica non arriva.
C'è di peggio: per vedere che cosa hanno pubblicato i canali che seguite, dovete andare su "Le mie iscrizioni" (o sul fisso, o sul mobile).
Sulle mie iscrizioni c'è l'elenco dei video che sono stati pubblicati, e questo elenco dovrebbe essere in ordine cronologico: in alto i video più recenti, in basso mano a mano a scorrere i video pubblicati un po' prima. Tipo c'è il video pubblicato un'ora fa, scendo più in basso: il video pubblicato due ore fa; scendo più in basso: il video pubblicato ieri, il video pubblicato l'altroieri eccetera... di tutti i canali.
Ora, una cosa che è successa - per esempio - sul canale dei New Bakery (che se seguite, avrete notato che un paio di volte hanno dovuto cancellare un video e ripubblicarlo il giorno dopo) è che addirittura tu pubblichi un video: non solo non arriva la notifica agli iscritti, ma per un bel pezzo non compare questo video nemmeno nella voce "Le mie iscrizioni"!
L'ultima cosa che è successa, praticamente: i ragazzi han pubblicato un video alle 15 e io a quel punto (avevano scritto su facebook: "abbiamo pubblicato il video, ci fate sapere se arriva la notifica?") e gli feci una catena enorme di commenti:
15:05 No, ancora nessuna notifica.
15:15 No, ancora nessuna notifica, eccetera.
Praticamente mi è arrivata l'e-mail alle 15:38, ma ancora (fino alle 15:45) sulla voce "Le mie iscrizioni" il video non c'era!
Talmente tanti commenti che mi ricordo che poi mi scusai con Luca su whatsapp, dicendo: "Guarda, scusa se ho mandato 6mila commenti, ma almeno c'è una cosa in più di sapere 'sì, mi è arrivato' o 'no, non mi è arrivato'.": mi è arrivata l'e-mail dopo 38 minuti e il video è comparso sulle mie iscrizioni dopo 45!
E che cosa succede in questo caso? Succede che uno che è iscritto, che sa "Ok, di solito i New Bakery pubblicano un video alle 15... son le 15:15 (son le 15:30), andiamo a vedere... mi è arrivata una notifica? No. E vabbè: non arrivano ogni tanto le notifiche. Andiamo a vedere le mie iscrizioni: ah, non c'è il video. Ok: oggi non han pubblicato niente", poi passi domani, altre venti persone han pubblicato venti video: PRAAMM! Il video è andato a finire lì sotto, perché ci sono venti video prima di quello dei New Bakery.
Ogni tanto c'è gente che mi dice: "Ma come, tu stai ancora pubblicando video? Non ne sapevo nulla"
Eh sì che sto pubblicando video: uno alla settimana con #DdVotr, un altro alla settimana con Vita da Tecnico: adesso s'è fermata, però questo giovedì ho pubblicato la mia versione del Canto di Natale di Dickens, e questo 31 dicembre (questo giovedì) ho un altro video programmato, pronto per esser pubblicato, che è il mio personale messaggio di fine anno.
Ma queste benedette notifiche, a voi vi arrivano? Tra le altre cose fatemi sapere su un commento se state ricevendo le notifiche.
Alcuni di noi, del gruppo YouTube Entertainment (e altri youtuber, che si sono uniti) qualche giorno fa abbiamo lanciato un hashtag su Twitter: #YouTubeFEEDme
Poco prima, assieme a qualche altro youtuber (tra cui Pio3D e altri) avevamo lanciato (avevamo tentato di lanciare) un altro hashtag: #YouTubeSaveCreators
Entrambi gli hashtag con uno scopo: dire a YouTube "Ma insomma: ma fai funzionare i feed! Ma che cosa ci vuole? Se una persona si iscrive al mio canale, per quale motivo non deve ricevere un messaggio quando pubblico un nuovo video?"
La soluzione di ripiego che stiamo adottando tutti quanti è il canale Telegram.
Ora: cos'è Telegram? Telegram è un'applicazione che gira sui telefoni mobili, ma che gira anche sui computer (gira su Windows, su Macintosh e anche su Linux), oltre che su telefoni iPhone e telefoni Android, che è un po' come se fosse Whatsapp, ma sotto steroidi.
Il primo punto a favore di Telegram sicuramente è che è gratuito: non si pagano neanche gli 89 centesimi.
Il secondo punto a favore di Telegram è che quando ti registri hai bisogno del numero di telefono per ricevere l'SMS di conferma della registrazione, ma poi Telegram non usa necessariamente il numero di telefono: tu puoi selezionare uno pseudonimo e tutte le persone che ti contattano con quello pseudonimo, se non sanno il tuo numero di telefono, non lo vedranno.
Telegram permette di creare delle chat punto-punto criptate: sono criptate, come si suol dire, "end-to-end", dal mio telefono al telefono di destinazione sono criptate.
Il canale Telegram è una chat molto speciale: sul canale posso scrivere solo io, tutte le persone che s'iscrivono possono solo leggere.
Ricevono una notifica (un segnale) quando viene scritto un messaggio sul canale Telegram e io - in questo modo - posso condividere, segnalare che ho pubblicato il mio video, condividere il mio video, segnalare determinati messaggi ai miei iscritti, e loro ricevono sul dispositivo mobile (o sul computer) questa notifica ogni volta che scrivo qualcosa sul canale.
Ora naturalmente molti youtuber stanno utilizzando il canale Telegram e - giustamente - tutti noi capiamo che per una persona che si metta Telegram sul telefonino, ricevere 100milioni di notifiche ogni giorno può essere una cosa particolarmente fastidiosa: ecco perché tutti noi che stiamo utilizzando il canale Telegram per diffondere il nostro feed, cerchiamo di utilizzarlo con parsimonia, per non disturbare gli utenti: io stesso limito tantissimo l'uso del canale, inviando un breve messaggio magari il giorno prima che esca il video (giusto per ricordarlo) e poi dopo che è uscito il video.
Comunque se v'iscrivete al canale (trovate naturalmente il link del canale Telegram sul doobly-doo, lo lascio sull'annotazione e lo metto anche sulla scheda), così facendo riceverete una notifica sul vostro dispositivo (o sull'applicazione Telegram sul computer) ogni volta che pubblico un nuovo video.
Soprattutto fatemi sapere se ricevete una notifica quando pubblico un nuovo video: è una cosa che aiuta ad andare avanti, anche perché - insomma - già il mio canale è piccolo (e lo riconosco): ho meno di seicento iscritti, ma ogni video mi arriva a fare un centinaio di visualizzazioni, il che significa che - sicuramente - tantissime persone proprio non lo sanno che io sto continuando a pubblicare i video.
E il bello è che di questo centinaio di visualizzazioni, guardando Analytics, solo metà mi arrivano dagli iscritti: che è una cosa che abbiamo notato tutti quanti, solo un 10% degli iscritti riceve le notifiche.
Io di 500 iscritti ho 50 iscritti che vedono il video perché han ricevuto la notifica. Gli altri 50 circa che vengono "da fuori", da YouTube, che vanno a guardare il canale "a mano". È una cosa allucinante!
E detto questo, ragazzi, non c'è molto altro da aggiungere: di nuovo e ancora buone feste, noi ci vedremo il 31 dicembre col mio messaggio di fine anno, ma con #DdVotr poi ci vediamo con l'anno nuovo.
Per cui auguri a tutti, a tutto quello che festeggiate: felice Hanukkah, felice Natale, felice Kwanzaa, felice festa del Solstizio d'inverno, felice quello che sia... Insomma: passate bene questi giorni, statemi bene, che penso sia la cosa più importante essere benauguranti, no?
Quindi non è che alla fine ci stiamo mandando tutti, sonoramente, a quel paese: stiamo solamente augurandoci ogni bene.
E detto questo, come sempre vi ricordo - se questo vlog vi è piaciuto - di fare pollice-in-alto e di condividerlo con gli amici: potete condividerlo su Twitter, potete condividerlo persino su Whatsapp o Telegram; vi ricordo di iscrivervi al mio canale se non l'avete già fatto: è gratuito, vi fara assumere quel buon profumo di nuovo iscritto che vi dicevo prima, e appunto se cambiate tutte le impostazioni, rivoltate il computer e accarezzate il gatto potreste anche ricevere una notifica ogni volta che pubblico un nuovo video!
Vi ricordo di iscrivervi al canale Telegram: lì SICURAMENTE riceverete una notifica ogni volta che pubblico un nuovo video.
Ebbene, questo è tutto, per cui come sempre: grazie, ciao a tutti e ci vediamo alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento

Come detto sull'intestazione del Blog, sarete ospiti ben graditi, e per questo vi ringrazio anche per i vostri commenti, anche se messi per criticarmi. (-:
Visto lo spam ricevuto in questo periodo, i commenti sono moderati, pertanto vi prego di utilizzare questo spazio per costruire qualcosa assieme a me e agli altri lettori, astenendovi invece dal limitarvi ad approfittare di questo spazio aperto per fare pubblicità ai vostri prodotti o servizi. In caso di dubbi, in home page trovate il mio indirizzo e-mail e il mio numero di telefono (attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19), per contattarmi.
Infine, vi prego di non utilizzare parolacce, bestemmie o termini che possano urtare la sensibilità mia o dei lettori.
Grazie mille! Grizzly