Pagine importanti

domenica 2 ottobre 2016

VLOG 134/2: Parliamo di YouTube Heroes (ft Dellimellow)



-E innanzi tutto saluto tutti i "grizzlini"...
-I viaggiatori, mon cher!
[♪♫♪]
Benvenuti a bordo, viaggiatori: sono Grizzly, questo è Diario di Viaggio on the road e questo vlog - in fondo - è un po' la continuazione del vlog precedente.
Anche perché... uhm... breve antefatto!
Venerdì 23 ho registrato il video che avete visto domenica 25 mattina. E dopo aver registrato questo video, in cui ho parlato di YouTube Heroes preoccupandomi *soprattutto* della sezione che riguarda i "sottotitoli" (e a buona ragione: fra poco ci arriviamo), poi - con calma - mi sono andato ad approfondire tutto il discorso che riguardava le "minacce di censura", delle quali non ho voluto esprimermi più di tanto: ho detto che appoggiavo l'analisi di Zeb89 (che continuo ad appoggiare: non tanto per il discorso della "censura", quanto per il discorso che YouTube si sia "buttato" su quest'idea soprattutto anche per via dei minori introiti pubblicitari, sicuramente provocati ANCHE dall'uso di AdBlock).
Però diciamo che venerdì pomeriggio, con calma, mi sono andato a leggere tutta la sezione che riguardava la "censura". Perché dato che tutti quanti parlavano della "censura", io ho detto «Sì, ma nessuno qua ha notato 'sta cosa dei sottotitoli.»
Qua a Siracusa (nella provincia) c'è stato in questi giorni un fatto di cronaca abbastanza increscioso: dei ragazzi che avevano lanciato un gattino, in aperta campagna, per aria facendolo ricadere; questo gattino - sicuramente - purtroppo è morto. E c'era il video su YouTube, che era *già* stato segnalato più volte, ma YouTube non aveva preso nessun provvedimento, finché non si è aperta l'indagine, l'Arma dei Carabinieri ha chiesto a YouTube [a Google ndG] le informazioni su quel video. YouTube ha dato le informazioni e, a quel punto, ha rimosso il video (senza nemmeno la richiesta del giudice, perché dice: "va bene, qua ci sono le informazioni, però c'è violenza su un animale, quindi intanto lo stiamo rimuovendo").
È lì che, innanzi tutto, uno si chiede: «Ma guarda un po' come funziona YouTube Heroes?»
Se io faccio una segnalazione e il video, effettivamente, va contro il regolamento, il video viene rimosso e io "guadagno" un punto.
Ma se io faccio la segnalazione e il video, effettivamente, NON VA contro il regolamento di YouTube: io PERDO il punto.
Ci sta, perché se no tutti quanti segnalerebbero a manetta, cosa che NON È MAI SUCCESSA, perché mai a nessuno sono successi di avere delle shitstorm sotto i commenti e centinaia di bambini che gli segnalano tutti i video sul canale... NON È MAI SUCCESSO!
YouTube Heroes in effetti non ha cambiato il funzionamento delle segnalazioni, cambierà la "meccanica fisica" per facilitare il discorso delle segnalazioni; tanto i bambini che vogliono segnalare centinaia di video c'erano prima, ci sono adesso, ci saranno anche con YouTube Heroes: la differenza sarà che se prima tutte 'ste segnalazioni generavano solo "rumore di fondo" adesso, oltre a generare rumore di fondo, gli toglieranno anche i punti e li faranno uscire dal programma (se ci vogliono entrare).
Ora, come dicevo, venerdì pomeriggio ho letto con calma il funzionamento del progetto, poi sono usciti dei video più "chiarificatori", in particolar modo l'interessantissimo video di Giorgio Taverniti.
Tra l'altro il video di Giorgio ve lo lascio linkato sul doobly-doo e sulla scheda, se non l'avete già visto, perché chiarisce molto bene il "punto censura" del progetto YouTube Heroes.
A questo punto venerdì ho girato il video, venerdì pomeriggio mi sono letto le condizioni d'uso, sabato mattina sono andato a prendere Dellimellow all'aeroporto di Catania, perché Dellimellow è venuto qui a Siracusa: è stato ospite del SiraGames.
Abbiamo parlato amabilmente un pochino, anche della Legria Mini (perché se l'è comprata da poco), e Delli è stato così simpatico da dirmi: «Sai che c'è? Già che c'hai la telecamera, già che funziona, già che siamo qua e dobbiamo fare un'oretta di strada, parliamo un pochino: accendi la telecamera!» e abbiamo avuto modo di fare una amabile chiacchierata a proposito di YouTube Heroes.
Ora, dato che l'argomento del contendere era, soprattutto, quello sulla "censura", Delli - giustamente - ha letto tutto quello che riguardava la segnalazione dei video e le "segnalazioni multiple". Io anche sono andato a leggere quello che riguardava la segnalazione dei video e le segnalazioni multiple, ma prima di girare il vlog mi ero letto tutto quello che riguardava i sottotitoli, che era abbastanza "poco", abbastanza breve: era più complessa la spiegazione che è venuta fuori sul discorso della "censura" perché c'è stato un chiarimento sui forum, anche a causa - appunto - di tutta la shitstorm che si è generata.
Delli stesso sul discorso dei sottotitoli non sapeva alcune cose e, giustamente, mi disse «cavoli: sei tu l'esperto dei sottotitoli di YouTube Italia, quindi facciamo questo chiarimento».
E quindi a questo punto, prima di continuare questo vlog, vi lascio una buona parte di questa amabile chiacchierata che abbiamo avuto sulla strada di ritorno verso Siracusa io e Dellimellow: eccola!

(bleep)
-Allora, no. Quello è un video, invece, importante, che dobbiamo fare, Grizzly: quello su YouTube Heroes, perché io sul mio canale ho parlato, ma abbastanza velocemente
-Mmh mmh.
-E come ben sai è uscita fuori la... la "notizia" che ha SCONVOLTO gran parte degli youtubers, perché temono che l'abuso di segnalazioni nel... di masse di bambini possa portare alla chiusura dei loro canali. Invece!
-Eh: c'è un invece. Abbastanza importante, leggendo le "condizioni d'uso" di YouTube Heroes. Perché innanzi tutto...
-Bravo
-... cambia la possibilità di "segnalare" i canali, ma non cambia la modalità in cui funziona la segnalazione dei canali, quindi non è sufficiente che cento persone ti segnalino in massa il video...
-(ride)
-... perché automaticamente venga chiuso il canale.
-Altrimenti già sarebbe... già sarebbe un problema ora (ride)
-Ecco. Quindi, già c'è quello sicuramente. C'è il discorso, che è lo stesso discorso vale sulla segnalazione in massa: sì, è un pochino più semplice perché mi permette di segnalare più video. Ma siamo sempre nello stesso discorso: se segnalo più video, si suppone che siano dei video che sono "contro le regole", non dei video che mi stanno antipatici...
-Anche perché, ricordiamolo, non è che basta la segnalazione: dice chiaramente (il forum di spiegazione) che tu segnali, se l'esito della segnalazione va a buon fine (perché rimuovono)...
-Guadagni il punto.
-... guadagni il punto, se no lo perdi.
-Altrimenti lo perdi! Fino a perdere lo status di YouTube Heroes.
-Esatto.
-Quindi qual è la preoccupazione? Che "quello che ci sarà dietro" che raccoglie la segnalazione, che possa sbagliare. Però adesso racconto una piccola storia.
-Vai!
-C'è uno youtuber (di cui non farò il nome, perché questa è ancora una cosa privata, poi magari quando uscirà fuori) che ha tentato di far rimuovere un video dove, digitando il suo nickname, il suo nome, il primo risultato di ricerca viene fuori lui.
Ha provato a fare tante segnalazioni, dando i vari minuti in cui appare (nei vari minuti in cui si dice il suo nome e cognome). YouTube in un primo momento gli chiede la carta d'identità...
-Giustamente...
-... lui manda la carta d'identità, e YouTube dice «Non riusciamo ad identificarti», cosa che è impossibile, perché dati tutti i quanti i minuti dove viene detto il nome, dove si vede la faccia, la carta d'identità, bah...
Oggi però è stato aggiunto un nuovo metodo di segnalazione su YouTube (quando vai ad aprire la tendina), cioè puoi "mandare direttamente una mail" a qualcuno che sta dentro YouTube.
Ora, cari amici che state dietro YouTube e che fate, che raccogliete queste segnalazioni, io mi chiedo chi vi abbia formato, e soprattutto qual è la vostra utilità se non riuscite a fare neanche un'operazione più semplice.
Perché una volta che è stato contattato in privato questo qui di YouTube grazie alla mail, gli viene spiegato tutto, dice lo... sai che cosa hanno fatto? Ti danno un modulino
-Sì
-Che è lo stesso che avevi compilato PRIMA!
-Sì, il classico!
-Dando tutti i dati tuoi, quindi è una cosa fittizia che c'è l'uomo dietro: non puoi fare nulla davanti nemmeno a un abuso: stiamo parlando di una live, scaricata da un canale, ricaricata su un altro canale, che ha (sul canale) spezzoni di video di Mediaset, spezzoni di video di... di Sarabanda... cioè: siamo proprio contro - totalmente - le regole di YouTube. E tu mi dici, funzionario di YouTube, che io non posso rimuovere quel video?
-Sì: quello è... come la storia di Facebook, che se tu dici "capezzolo"...
-Sì
-... ti sospendono per un mese.
-A me, a me è successo!
-E sì, infatti. E poi vai a segnalare la pagina "Hitler ha fatto bene": nooo, è secondo le regole.
-Però io mi chiedo, Grizzly, no: tutti 'sti youtuber, volendo possiamo fa' pure i nomi, ma siamo sul tuo, non li faremo, se non vuoi (ride)
Evitiamo di fare nomi. Allora: che creano un allarmismo che poi viene ripreso da tutti quanti, perché si da credibilità a certe persone (che per me sono disinformatori cronici, va bene), ma ora si sta dicendo in giro che con questo YouTube Heroes si rischia il canale, si rischia il canale... Ma io dico: ma informatevi! Andatevi a leggere il forum, soprattutto l'avete mai fatta una segnalazione? Avete mai visto l'inefficienza di una segnalazione su YouTube?
-Uuuh!
-Ma c'è un altro punto, del quale Grizzly è esperto, forse il Massimo Esperto di YouTube Italia: la parte "sottotitoli"
-Sì, sui sottotitoli, modestamente.
-Ecco, su YouTube Heroes, YouTube Heroes dice che per acquistare uno status sempre maggiore, per "passare di livello", sarà possibile non solo segnalare i video (che devono andare a buon esito)...
-Esatto: ma si può fare punteggio...
-Vai, spiegalo tu questo.
-... facendo... collaborando, contribuendo nei sottotitoli. Addirittura si parla di un punto per ogni "frase".
Può essere un discorso molto interessante, perché d'altronde attualmente tantissimi stanno collaborando (io stesso collaboro) alla traduzione dei sottotitoli in fondo gratuitamente...
-Mmh mmh.
-... per il piacere di consentire la diffusione di un video. Perché se un video mi piace e vorrei condividerlo con gli altri, è un video in italiano e io gli metto i sottotitoli in inglese, non solo lo posso condividere con gli altri: lo posso condividere anche con persone che - magari - non parlano l'italiano.
-Certo: anche per far vedere la community italiana, che diciamo è un po' "chiusa in se stessa", no?
-Ecco. Però...
-Come funzionerebbe la segnalaz... cioè questa cosa dei sottotitoli?
-Allora: c'è un problema, innanzi tutto, che è questo: innanzi tutto già adesso c'è una grande diffusione di "utilizzare la contribuzione ai sottotitoli per giocare", cioè invece di fare la traduzione dei sottotitoli, ci sono tantissimi bambini che ci scrivono sotto: «Sì, sì: guarda la pettinatura» «Sì, sì: c'ha gli occhiali storti»...
-(ride sarcasticamente)
-... sui sottotitoli, quindi "sottovalutando i sottotitoli"
-Ok.
-Ora da una parte c'è la possibilità che se tu gli dici ai bambini "se contribuisci ai sottotitoli ti diamo un punto"...
-Loro fanno...
-... innanzi tutto si buttano a farlo.
-Sì
-Si buttano a farlo così, perché non gliene frega niente, perché i sottotitoli sono poco valutati, sono "sottovalutati" su YouTube!
-Sono sottovalutati.
-E il problema è che quando tu fai un contributo di comunità, il contributo è... dev'essere approvato dallo youtuber ed è sottoposto al controllo della comunità.
-Cioè non basta che io, youtuber, che ho preso i sottotitoli e li accetto: dev'essere accettato anche altri?
-Posso accettarli direttamente io, se voglio...
-Ah, quindi puoi posso...
-... però possono anzitutto revisionarli la comunità. Il problema è che se tantissime persone della comunità dicono che "vanno bene", che succede? YouTube *automaticamente* li attiva e mi manda la notifica "abbiamo attivato i sottotitoli in (che ne so) turco in questo video"
-Quindi potrebbero esserci miliardi di troll che fanno...
-Che dicono che vanno bene, e io mi trovo il video sottotitolato in turco, in armeno, in ottomano...
-Però io spero, e credo, che come c'è un sistema di "punizione" e "premio" per le segnalazioni, ci siano anche punizione e premio per i sottotitoli.
-Allora, questo discorso non è molto chiaro, perché ATTUALMENTE (si suppone che ci debba essere), però attualmente - come dicevo - già adesso ci sono tantissimi soprattutto grandi youtuber che sottovalutano la funzionalità dei sottotitoli, quindi quando arrivano segnalazioni "tizio ti ha fatto i sottotitoli in turco": «Eh? Boh, vabbè, abilitali!»
-Evvai!
-Boh, vabbè abilitali... e...
-(ride)
-Ecco.
-Però guarda, io ti dico una cosa: che YouTube Heroes se ha sbagliato una cosa, è il modo di divulgare quello che dovrebbe essere. Qualche informazione in più, qualche dettaglio... il forum è molto scarso, però...
-E secondo me è anche un'arma a doppio taglio, perché in fondo hanno detto che la cosa che dà maggior punteggio è proprio partecipare attivamente al forum
-Esatto!
-Cioè si sono attirati un po' di gente sul forum.
-Anche se per l'Italia ancora non è previsto: ho letto diversi stati che ci stanno, ci sta solo spagnolo...
-Sì vabbè, come tutte le cose comincia intanto sull'America o sui stati di...
-Ti sei proposto? Ti sei proposto come YouTube Heroes?
-Mi sono proposto, anche se mi sono proposto a molte cose della beta e, addirittura, in molti casi non ho neanche avuto una risposta... tanto per dire "Ok, abbiamo preso visione della sua domanda"!
-Mih... se sai fare tutti quei sottotitoli non possono non prenderti!
-Ma infatti io mi chiedo anche se, quando comincia il "piano YouTube Heroes" si considera anche quello che è stato fatto "prima" o se si dice "comincia da adesso", perché se si considera quello che è stato fatto prima, d'altronde si da anche un ringraziamento a chi - sino ad oggi - ci si è buttato
-Certo, ma è anche un metodo per selezionare: cioè, non è che prendi il bambino con zero video, zero cose e zero esperienza di YouTube.
-Ecco, o quello che si mette a fare sottotitoli e cose per fare punteggio e appena sale «Basta, non faccio più niente»
-Io spero che per poter diventare YouTube Heroes (quello che segnala) devi conoscere, ti fanno un piccolo quiz per conoscere se... per vedere se tu conosci le normative di YouTube.
-Ecco.
-Perché altrimenti quello su quale base che mi segnala? Sulla base di 'sto gran c$$$o? (Scusi, signor Grizzly!)
-Ecco... no, nel caso metto qualche beep...
-Esatto.
-... come ho fatto con il buon Bepi Florio.
-(ride) Salutiamo Bepi Florio, che una volta siamo andati in live insieme.
-Naturalmente c'è quello: c'è comunque il discorso che - come dicevo - si tratta anche di vedere che cosa succede con i grandi youtuber che non curano i sottotitoli. Si tratta di vedere che cosa succede con la situazione di... se vogliamo considerare già Hero esistenti quelli che sino ad oggi hanno contribuito a moderare le live, a fare sottotitoli etc, o se si parte da zero. Perché anche questo non sarebbe...
-Certo.
-... molto corretto nei confronti... cioè tu mi dici a me (io è un anno che traduco sottotitoli in giro): «Da domani avrai la possibilità di avere dei riconoscimenti, però parti da zero», quindi tu che hai lavorato un anno e lui, che comincia oggi...
-Il ragazzino, no?
-... partite dallo stesso punto.
-No, non sarà... sarebbe una vergogna!
(bleep)
Ora nella speranza che si sia chiarito questo discorso sulla "censura", quello che io mi auguro che, prima dell'arrivo del progetto YouTube Heroes in Italia (che conoscendo come vanno le cose, passerà del tempo), mi auguro che - invece - migliori la situazione che c'è in Italia riguardo ai sottotitoli e riguardo alla cultura dei sottotitoli.
La collaborazione della community nei sottotitoli YouTube la introdusse per i creatori di contenuti verso la metà del 2014. È stata introdotta in beta: prima ad alcuni canali, poi ai canali con più di 500 (cinquecento) iscritti, poi (alla fine) a tutti i canali nel corso del tempo.
Io ho dovuto aspettare di avere 500 iscritti per potermi aprire alla collaborazione, ai contributi della community, dopo che l'ho fatto (dopo circa un mesetto, un mesetto e mezzo) questo discorso si è aperto a tutti.
Quando questo discorso dei contributi della community si è aperto a tutti, ci sono stati alcuni youtuber che hanno scritto (sulle loro pagine Facebook) "Guardate che ho aperto ai contributi della community per i sottotitoli. Se volete, potete sottotitolarmi i video".
Alché, a due o tre youtuber, io ho risposto (forse in maniera un pochino irriverente): "Guarda, a me piacerebbe tantissimo poter... aiutarti nel condividere i tuoi video utilizzando - per esempio - la traduzione dei sottotitoli, e permettere quindi di diffondere i tuoi video anche nei posti dove non si parla la tua lingua. Però sarebbe un gran bel passaggio se tu, in primo luogo, mettessi i sottotitoli in italiano per i non udenti nei tuoi video, per mostrare quel minimo di buona volontà".
Nessuna risposta.
Cioè: il contributo della community nei sottotitoli è diventato "lavorate per me".
Ci sono youtuber che ci mettono l'impegno nel realizzare i loro video, e nel fare i sottotitoli per i non udenti. E lì è un piacere collaborare nella traduzione dei sottotitoli.
Ci sono GIÀ adesso. Perché vi ripeto: non pensate a "YouTube Heroes FARÀ sui sottotitoli", cominciamo a pensare a quello che è stato fatto *sino* *ad* *ora* sui sottotitoli.
Uno Smarter Every Day, un Kurzgesagt, un Tom Scott, che hanno i loro video sottotitolati in inglese per i non udenti, che hanno la collaborazione (i contributi della community) aperta ai sottotitoli, sono canali che sono sottoposti a grandi controlli. Sono canali in cui abbiamo noi stessi il piacere di andare a tradurre i sottotitoli, andare a revisionare i sottotitoli, e andare a fare in modo che le revisioni rappresentino effettivamente il sottotitolo in QUELLA determinata lingua.
Se io vado a revisionare i sottotitoli in italiano sotto un video di - appunto - Destin (di Smarter Every Day), se sui sottotitoli c'è scritto "Guarda 'sto deficiente con gli occhiali" io *IMMEDIATAMENTE* segnalo il sottotitolo: via! Questa revisione dev'essere cancellata!
Ma, e c'è un ma, sino ad oggi questo meccanismo ha funzionato, da domani con YouTube Heroes questo meccanismo continuerà a funzionare nel MEDESIMO MODO, però in più tutti noi che abbiamo revisionato o tradotto i sottotitoli, quando quei sottotitoli saranno effettivamente pubblicati, guadagneremo un punto per ogni frase che è stata sottotitolata.
Se la revisione viene rifiutata non guadagneremo niente. Continueremo a farlo sui grandi canali perché si meritano questo lavoro, ma su quei canali medio-grandi di nicchie specifiche quello che è successo sino ad oggi CONTINUERÀ a succedere anche domani o dopodomani con YouTube Heroes.
Perché non è che YouTube Heroes mette a disposizione delle persone che prima non c'erano: riconosce un merito alle persone che GIÀ CI SONO.
E se io per primo, se vedo - faccio un esempio pratico - se io vedo un video di un gameplay di Minecraft e mi si dice "Vuoi revisionare i sottotitoli di questo video?" io non è che rispondo di no, rispondo direttamente "Per piacere YouTube: non mi segnalare più video di questo canale" perché non mi interessa.
E YouTube di conseguenza non mi segnalerà più video di quel canale.
Lo fa già adesso, con YouTube Heroes continuerà a farlo, perché YouTube Heroes sui sottotitoli introduce solo il punteggio: la meccanica non cambia!
Sino ad oggi molti di questi canali c'hanno traduzioni della serie "Ma guarda questo con gli occhiali da sole blu cinesi". I bambini che fanno... che fino ad oggi hanno fatto queste "traduzioni", domani continueranno a fare queste "traduzioni" e ci guadagneranno dei punti.
YouTube Heroes non introduce nessuna figura in merito ai sottotitoli, YouTube Heroes si limita, nella figura del "traduttore dei sottotitoli" a riconoscergli un punteggio. La figura del traduttore c'è già, la figura del revisore c'è già, e non c'è "da ieri", c'è dal 2014.
Il "revisore" volontariamente revisiona dei sottotitoli di un video che gli possa interessare. Se io devo andare a revisionare i sottotitoli di un video di un gameplay di Minecraft per dire "Non me ne frega niente di questi sottotitoli: fanno schifo. Sono 'giocattoli', sono pieni di fregnacce" non ci guadagno neanche un punto, quindi ancor di più chi me lo fa fare?
Mentre quando io vado a tradurre o revisionare i sottotitoli di un Destin, di un Tom Scott, di un chi volete voi, di un Matthew Santoro, dello youtuber che MI PIACE, vado a revisionare i sottotitoli e questi sottotitoli vengono approvati, per me è un piacere aver collaborato alla diffusione di questo video. In più ci guadagno anche un punto.
Quella che manca è la cultura dei sottotitoli, come ripeto. Manca la cultura, soprattutto qui in Italia manca una cultura. Non ci sono Network Manager che "costringono" i loro affiliati «Guardati questo workshop sui sottotitoli, cerca di capire che l'importanza dei sottotitoli non è data dalla frase "sì, i sottotitoli sono importanti, ma parliamo d'altro"»
I sottotitoli sono uno strumento estremamente importante per tanti fattori: per il fattore dei sordi e dei sordomuti, per il fattore di chi sta studiando la lingua e si trova la possibilità di avere le parole che sente pronunciare anche scritte... facilita il discorso della traduzione: perché trovo già i sottotitoli, devo tradurli, li leggo, leggo la frase e la traduco. C'è anche lo strumento di traduzione automatica, e lo controlli meglio.
Quello che manca è proprio questa cultura, quest'idea "I sottotitoli sono importanti PERCHÉ...", non "I sottotitoli sono importanti, ma parliamo d'altro": sono un modo che ha la community di essere coinvolta nella crescita del canale, non un modo che ha la community di lavorare per il proprio youtuber preferito.
Ecco perché YouTube chiama chi fa la revisione e chi fa la traduzione dei sottotitoli degli "eroi": perché sino ad oggi lo stanno facendo, lo STIAMO facendo in tanti, e LO STIAMO FACENDO GRATIS.
Quindi YouTube dice «È giusto che vi venga riconosciuto "qualcosa"», ma è giusto che questo avvenga per un merito, non perché ci sono i bambini che vanno a vedere il video del loro canale preferito (che fa gameplay di Minecraft), gli approvano sottotitoli per ridere di questo video, di quel video, di quell'altro video, perché sono divertenti questi sottotitoli...
Come dicevo la volta scorsa, si fa un bel format... ci sono già i format "Guardiamo quanto fanno ridere i sottotitoli automatici di YouTube", ecco: facciamoli diventare "Prendete i sottotitoli automatici e rendeteli ancora più divertenti", e ogni volta che viene approvato il "sottotitolo migliore" (poi analizzato nel prossimo video) si fanno punti...
Cioè: ci si porta appresso questa gente. Perché non ci saranno "i grandi revisori", perché non viene introdotta questa figura. Heroes quello che fa non è introdurre delle figure, è introdurre dei riconoscimenti a chi queste cose già le fa. Non cambia una virgola la meccanica, se sino ad oggi ha funzionato così, domani continuerà a funzionare così.
Questo - insomma - è un po' quello che pensiamo. Io spero che questo discorso sia più chiaro, sicuramente l'argomento sottotitoli lo tratterò ancora in futuro, perché sto per festeggiare i trecento video sottotitolati, che è un grandissimo traguardo, e voglio cominciare a spingere un pochettino anche su questo discorso.
Nel frattempo sto lavorando tantissimo, infatti dovevo cominciare con Vita da Tecnico, dovevo cominciare con MusYTube e... per il momento slittano un pochino, perché sono molto impegnato col lavoro.
Questo stesso video avrei voluto tirarlo fuori verso mercoledì o giovedì, ma purtroppo troppo lavoro e mi sono riuscito a liberare solo per arrivare a montarlo al volo e pubblicarlo domenica, quindi mi dispiace.
Comunque: restare collegati, perché arriveranno anche gli altri contenuti.
Io sono Grizzly, vi ringrazio per essere arrivati sino in fondo a questo vlog; ringrazio il Grandissimo Dellimellow, il più grande vlogger italiano: trovate il suo canale sul doobly-doo e sulla scheda, andate e iscrivetevi (se non lo conoscete già).
È molto bravo, soprattutto perché si può essere o non essere d'accordo con lui (per carità: ci mancherebbe altro), ma è una persona estremamente aperta alla discussione, che è la cosa più importante, non è una persona che «La mia posizione è QUESTA, qua c'è il paraocchi e non ascolto nessuno», al contrario è molto piacevole discutere con lui e trovarsi con punti di contatto (o anche con punti di contrasto), ma è una persona veramente squisita.
Io come sempre vi ricordo - se questo vlog vi è piaciuto - di fare pollice in alto e di condividerlo con i vostri amici, anche su Whatsapp o Telegram. Vi ricordo - se non l'avete già fatto - di iscrivervi al mio canale YouTube: è gratuito e vi farà subito assumere quel buon profumo di nuovo iscritto che ci piace così tanto.
Vi ricordo anche che se v'iscrivete al mio canale Telegram (lo trovate linkato sul doobly-doo, sull'annotazione e sulla scheda) riuscirete anche a ricevere una notifica ogni volta che pubblico un nuovo video.
Detto questo, come sempre: grazie, ciao a tutti e ci vediamo alla prossima.

Nessun commento:

Posta un commento

Come detto sull'intestazione del Blog, sarete ospiti ben graditi, e per questo vi ringrazio anche per i vostri commenti, anche se messi per criticarmi. (-:
Visto lo spam ricevuto in questo periodo, i commenti sono moderati, pertanto vi prego di utilizzare questo spazio per costruire qualcosa assieme a me e agli altri lettori, astenendovi invece dal limitarvi ad approfittare di questo spazio aperto per fare pubblicità ai vostri prodotti o servizi. In caso di dubbi, in home page trovate il mio indirizzo e-mail e il mio numero di telefono (attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19), per contattarmi.
Infine, vi prego di non utilizzare parolacce, bestemmie o termini che possano urtare la sensibilità mia o dei lettori.
Grazie mille! Grizzly