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domenica 18 novembre 2018

VLOG 241: Kena Mobile - La mia esperienza



Benvenuti a bordo, viaggiatori: io sono Grizzly e questo è Diario di Viaggio on the road.
Prima di cominciare il vlog, una breve parentesi: qualche giorno fa ho pubblicato sul canale Telegram un sondaggio, chiedendo agli iscritti se fossero interessati in una serie di video sugli operatori di telefonia mobile di cui ho utilizzato i servizi e quindi di cui ho qualche esperienza.
Il sondaggio ha avuto un riscontro particolarmente positivo, e quindi sto realizzando questa serie di video apposta; per questo motivo vi invito - se non l'avete già fatto - ad iscrivervi anche al mio canale Telegram (lo trovate linkato sul doobly-doo e sulla scheda là in alto): in questo modo non solo riuscirete a ricevere una notifica ogni volta che pubblico un nuovo video, ma riuscirete anche a ricevere in anteprima piccole curiosità, dietro le quinte sui video che devo realizzare, o partecipare anche ad altri sondaggi che realizzerò nel corso del tempo a proposito degli argomenti che vorrei trattare.
Bene, oggi parleremo dell'operatore Kena Mobile, ma prima di farlo vorrei fare assieme a voi un piccolo esperimento.
Questo è il mio telefono (Nokia E90 Communicator), questo telefono (lo utilizzo solo per lavorare) ha una SIM di Kena Mobile; adesso facciamo un numero di telefono particolare: non so se si vede, è un numero della Gran Bretagna.
Allora, con Kena faccio questo numero...
«Messaggio gratuito, siamo spiacenti: il numero da lei chiamato non è attivo/Free message, sorry: the number you called is not active»
Bene, prendiamo adesso un altro cellulare (il mio cellulare personale) con un altro operatore e facciamo LO STESSO NUMERO: è il numero del "distaccamento in UK del mio ufficio", metto il vivavoce...
[squilli telefonici]
... e - GUARDACASO - però il numero è attivo, perché lo sta chiamando.
Tradotto: non è possibile, dai numeri Kena Mobile (perché ho provato con TUTTE le SIM che ho) effettuare chiamate in Gran Bretagna.
Tenete a mente questo discorso, perché ne parlerò nella seconda parte del vlog: nella prima parte vi parlerò dell'esperienza che ho avuto con l'operatore Kena Mobile approssimativamente da giugno 2017 (quando ho sottoscritto la mia prima SIM) fino - più o meno - al periodo di settembre-ottobre 2018, quando (a seguito di questo problema. Di nuovo: ne parliamo dopo) ho cominciato a effettuare la portatilità delle SIM verso altri operatori.
Parliamo, peraltro, del periodo in cui Kena Mobile offriva i suoi servizi esclusivamente con copertura di rete in 3G... e lo so che cosa state pensando a proposito dei servizi con la rete in 3G!
“Eeehhhhh ma il 3G è lento! Io voglio la velocità! Per questo ho fatto la SIM di Iliad che mi dà il 4G”
Eh, già, *tuttavia* parliamo di 4G basic.
“E allora? È comunque più veloce del 3G! Il 4G è più figo ed è molto più veloce!”
Uhm... davvero? Allora tralasciamo che - generalmente - a parità di condizioni il segnale in 3G tende ad essere un tantinello più stabile, ma il problema - più che altro - è quello che il 4G basic viene offerto a una velocità massima di 30m in download e 3m in upload, mentre l'HSPA+ (H+) lavora a una velocità di poco più di 42m in download e poco più di 6 in upload!
“Mmm? 4x8=48 scrivo 4 e riporto 8, ponte ponente ponteppì tappe tappe... EHY! MA ALLORA...”
Infatti nel video scorso, in cui vi ho parlato di Iliad (e se non l'avete già visto ve lo lascio linkato sul doobly-doo e sulla scheda) ho anche detto - a un certo punto - che nel periodo iniziale, in cui la rete risultava sovraccarica, c'erano momenti in cui io ho attivato il tethering su Kena Mobile e la connessione ad internet risultava *ABBONDANTEMENTE* più veloce di quella di Iliad.
Ad ogni modo, oggi parliamo di Kena Mobile, per cui cominciamo il vlog, sigla!
[♪♫♪]
Noverca è stato un operatore di telefonia mobile virtuale abbastanza importante sul mercato, non solo per i soci che annoverava tra le sue file (tra cui Acotel o il gruppo bancario Intesa Sanpaolo) ma anche per le innovazioni che ha portato sul mercato della telefonia: in un periodo in cui tutti noi avevamo SIM a 32k (e la TIM cominciava - timidamente - a muovere i primi passi verso la sperimentazione sulle SIM a 64k), Noverca offriva i propri servizi già su SIM a 128k addirittura; inoltre, grazie alla partecipazione del gruppo bancario Intesa Sanpaolo, introdusse una serie di importanti innovazioni nell'ambito dell'home banking.
Tuttavia, essendo stato un operatore che era rivolto a un pubblico particolarmente di nicchia, la sua esperienza sul mercato è stata sottoposta ad alti e bassi e - dopo una lunga serie di peripezie - la società Noverca è stata infine rilevata da TIM.
TIM a questo punto, approfittando della società Noverca, è tornata sul mercato degli operatori mobili virtuali il 29 marzo 2017 con il marchio di Kena Mobile.
Kena Mobile è arrivata sul mercato con delle offerte relativamente aggressive per il periodo, rispetto alla concorrenza: innanzi tutto, tutti gli operatori avevano variato il proprio ciclo di fatturazione (il proprio ciclo di rinnovo delle opzioni) sulle quattro settimane, sui 28 giorni.
Le opzioni di Kena non si rinnovavano ogni mese solare, però la principale differenza era che si rinnovavano ogni 30 giorni, e già era una differenza importante.
La seconda differenza che possiamo mettere riguarda il fatto che i loro piani di voce, SMS e dati erano *decisamente* concorrenziali e molto interessanti; per esempio intorno alla seconda metà di giugno 2017 io sottoscrissi la mia prima SIM Kena Mobile.
L'offerta che sottoscrissi si chiamava "Kena Comoda": al costo di €5,99 ogni 30 giorni mi venivano offerti 600 minuti di conversazione, 100 SMS e 6 Gb di internet in 3G.
Ora, d'accordo: in quel periodo già c'erano moltissimi operatori che offrivano il 4G e si cominciavano a muovere i primi passi, timidamente, anche sul 4.5G, però NESSUN OPERATORE ti offriva più di 5Gb di internet a cifre che fossero inferiori alla quindicina di euro al "mese" solo per il piano internet.
Io stesso venivo da un operatore che mi offriva solo DUE GB di internet (solo per smartphone) a € 10/mese, traffico telefonico ed SMS erano a parte.
L'ultima opzione che ho avuto attiva, prima di lasciare l'operatore Kena, se non ricordo male si chiamava "New Digital X": fondamentalmente io avevo a disposizione 1000 minuti, 50 SMS e 15Gb di internet in 3G a € 5/mese, che era *comunque* un'opzione più che dignitosa e con una velocità di navigazione in internet decisamente efficiente (sempre in H+).
In fondo Kena si appoggiava alla rete mobile di TIM, quindi la copertura di rete in ambito nazionale era *decisamente* efficiente.
Purtuttavia ho notato dei problemi di "dentizione" nel corso del primo mese (del primo mese e mezzo) di uso della SIM, perché nel corso del mese di luglio ho notato - ogni tanto - qualche piccola caduta di linea.
Ma la situazione è PEGGIORATA GRAVEMENTE nel corso del mese di agosto, in cui io ero in vacanza e dovevo appoggiarmi completamente al cellulare, perché - spesso & volentieri - nonostante una piena copertura di rete della TIM, semplicemente il segnale improvvisamente scompariva (anche se la TIM era a pieno regime, sul telefonino Kena quello che io vedevo era "Solo chiamate di emergenza").
Pensai anche che fosse difettosa la SIM e mi recai in un punto Kena lì a Trento (dove ero in vacanza) e lì il ragazzo del punto Kena mi disse "Se vuoi io ti sostituisco la SIM, ma guarda che questo problema in realtà è noto, con molti telefoni, e la soluzione è molto semplice..."
Sono andato (sul telefono) nelle impostazioni degli operatori mobili e, anziché lasciare la ricerca della rete automatica, ho impostato la rete *manualmente* su TIM, e questo mi ha completamente risolto ogni problema relativo alle improvvise cadute di linea o alle improvvise scomparse del segnale di telefonia mobile.
Ora, operando sulla rete di TIM come operatore virtuale, Kena operava in regime di roaming: questo ha i suoi pregi e i suoi difetti. Molti telefoni Android hanno la possibilità - quando sei in roaming - di ridurre un pochino il consumo dei dati, e quindi questa piccola parsimonia (che mi regalava un 10%~15% di traffico dati in più, a conti fatti) poteva essere comoda soprattutto perché ero abituato ad avere l'altro operatore che - in caso di sforamento del traffico dati - mi avrebbe veramente pestato (perché avevo anche la bolletta), ed ero abituato a utilizzare la connessione a internet con molta parsimonia, quindi ogni piccola opzione che mi avesse potuto dare un ventaglio in più sarebbe stata molto comoda.
Dal lato opposto però c'erano anche dei difetti sul fatto di essere in roaming. Il più semplice è che alcune app non digeriscono molto bene di operare in roaming: per esempio Whatsapp. A livello di funzionalità dell'applicazione, non c'era nessunissimo problema, però quando sei con Kena Mobile, se provi a effettuare il backup su Whatsapp, Whatsapp ti dirà: "No, guarda: sei in roaming e quindi, per effettuare il backup, o ti colleghi a una rete wi-fi o entri sulla tua «rete nativa»: finché sei in roaming non puoi fare il backup"
Sì, ma io non sono in roaming: QUESTA è la mia rete nativa!
Il mio consumo medio di dati nel primo periodo di uso di Kena Mobile si era stabilizzato tra 1 Gb e 1,5 Gb al mese, anche perché era il consumo medio mensile che avevo quando avevo il precedente operatore; poi ho cominciato a sfruttare un pochettino di più la cosa, ho cominciato ad approfittare un po' di più, di fare - non so - più dirette su Twitter (anche perché - nel frattempo - avevo cambiato il telefono, che supportava il live streaming su Twitter); ho cominciato a fare altre cose, però diciamo che il mio consumo medio mensile si era sempre stabilizzato tra 1 Gb e i 2 Gb...
La funzionalità in 3G era *eccellente*: ero praticamente COSTANTEMENTE tutto il tempo in H+ (in HSPA+) e andava benissimo: non ho notato differenze rispetto alla situazione in cui mi trovavo prima, perché comunque sono stato SEI ANNI in 3G, per cui non ho potuto trovare grandissime differenze rispetto a prima, e mi sono trovato molto bene per tutto il tempo in cui ho operato con Kena Mobile, talmente tanto che - appunto - ho anche attivato una SIM di Kena Mobile per quanto concerne il mio telefono del lavoro e un'altra SIM di Kena Mobile per cui ho passato la SIM che utilizzava mia madre.

E veniamo alla nota dolente.
Io ho scoperto della magagna dell'impossibilità di effettuare chiamate verso numeri mobili della Gran Bretagna per caso intorno alla fine di luglio 2018.
Questa cosa mi ha dato moltissimo fastidio, perché io ho una serie di SIM Internet-of-Things che lavorano con una numerazione in UK e mi serve poter chiamare queste SIM dal mio telefonino mobile italiano per vari motivi, ragion per cui questo per me era un intoppo.
Oltre al fatto che come fai ad avere un servizio di telefonia mobile che "Sì sì: puoi fare tutte le chiamate internazionali che vuoi, sono a pagamento" e poi le chiamate internazionali non funzionano?
E ho segnalato più volte all'assistenza tecnica (al 181) questo problema.
Più volte, ossia - per la precisione - per ben SEI VOLTE DI FILA!
I ragazzi del call-centre sono gentilissimi, sono simpaticissimi, sono educatissimi, ma io facevo la segnalazione, spiegavo che questo problema lo riscontravo da tutte le mie SIM di KenaMobile verso determinate numerazioni in Gran Bretagna. Ho anche lasciato i numeri UK su cui effettuare degli esperimenti e - ogni volta - dopo due~tre giorni la mia segnalazione veniva PUNTUALMENTE chiusa senza risolvere il problema.
E come si fa a chiudere una segnalazione senza risolvere il problema? Quando richiamavo per avere notizie sullo stato della segnalazione, scoprivo che la segnalazione "impossibile effettuare delle chiamate in UK" veniva PRIMA trasformata in una segnalazione "navigazione a internet non funzionante" e poi chiusa perché la navigazione a internet - naturalmente - era funzionante!
Tutte e cinque le ultime volte che ho chiamato, la sesta volta me la sono presa con l'operatore un pochino, gli ho detto: "Senti: io sino ad ora non ho voluto lamentarmi più di tanto, adesso io mi sono segnato i tuoi dati. Sappi che il mio problema è $QUESTO; se fra due giorni sarà chiuso dicendo che era 'mancata navigazione in internet', io darò i tuoi dati a Kena Mobile perché vengano presi provvedimenti, e ci andrai di mezzo tu."
Il ragazzo è stato molto gentile, il ragazzo è stato molto educato, il ragazzo ha preso in carico la mia segnalazione, ha preso in carico il mio caso, il ragazzo ha detto che averebbe girato il mio caso anche al suo supervisore, ha chiesto un reset della scheda... dopo tre giorni in cui ho chiamato per sapere a che punto fosse la pratica, ho scoperto che il ragazzo NON AVEVA NEPPURE APERTO LA PRATICA DI GUASTO!
A quel punto, ancora più inferocito, ho cominciato la procedura di portatilità delle varie SIM Kena Mobile verso altri operatori.
Molti si sono lamentati della presunta lentezza della connessione a internet di Kena Mobile e se ne sono andati via da questo operatore per questo, io sono andato via dall'operatore Kena Mobile non solo perché non funzionano le chiamate internazionali verso la Gran Bretagna (e - tra le altre cose - se avete un telefono Kena Mobile vi consiglio di provare! È il numero del mio ufficio: di domenica non c'è nessuno, se volete provate di domenica, se non vi fidate, se vi spaventate che "qualcuno" risponda e vi massacri, il numero è in sovraimpressione).
Io ho pubblicato - tra l'altro - un video mostrando questo difetto su Twitter, che è rimasto fissato sul mio profilo taggando Kena Mobile e Noverca e nessuno mi ha mai calcolato. Complimenti! E sì che Kena Mobile ai tag sui social di solito rispondeva.

Insomma ragazzi questa è stata la mia esperienza con Kena Mobile: non posso dire che sia stata positiva al 100% ma neppure che sia stata negativa al 100%: diciamo che non ha raggiunto la sufficienza, soprattutto per questo discorso delle segnalazioni dei guasti.
Per cui lascio la parola a voi: voi che cosa ne pensate, o che cosa mi dite? Voi avete una SIM di Kena Mobile? Oppure avete avuto una SIM di Kena Mobile? Siete intenzionati a passare a Kena Mobile?
Parliamone: nei commenti qua sotto, oppure su Twitter con l'hashtag #DdVotr
Spero di essere riuscito a intrattenervi, ma soprattutto a farvi conoscere un po' meglio l'operatore Kena Mobile. Se ci sono riuscito - come sempre - vi invito a mettere pollice-in-alto e condividere questo vlog con i vostri amici (anche su Whatsapp o Telegram), magari agli amici vorrebbero passare a Kena Mobile.
Vi ricordo - se non l'avete già fatto - di iscrivervi al mio canale YouTube: è gratuito e assumerete subito quel Buon Profumo di Nuovo Iscritto™ che ci piace così tanto. Eh sì: effettivamente il Buon Profumo di Nuovo Iscritto™ si rinnova ogni 4 settimane (e non ogni mese solare), ma tranquilli: il rinnovo è gratuito!
Vi ricordo infine di seguirmi Telegram; se vorreste che trattassi un argomento particolare su #DdVotr, potete farmi sapere anche quello in un commento qua sotto.
Io sono Grizzly, questo è tutto, per cui come sempre: grazie, ciao a tutti e ci vediamo alla prossima!

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