Pagine importanti

domenica 14 luglio 2019

VLOG 275: Come viaggiare nel tempo



Linea temporale zero. Sono in partenza per la mia prima missione nel passato, in cui verificherò l’efficienza della mia nuova tempo-mobile tornando indietro nel tempo, per impedire il massacro indiscriminato di poveri uccelli dodo, perpetrato da brutali marinai olandesi. Dunque… coordinate spazio: oceano Indiano, a est del Madagascar, gruppo di isole poste a 11 gradi di latitudine sud. Mauritius. Ok… bene, e ora le coordinate tempo… proviamo con l’anno 1598.
Come tutti sanno la razza del dodo al momento è ridotta a poche decine d’esemplari, e sembra condannata all’estinzione, ma se avrò successo il presente cambierà. Io solo sarò riparato dagli effetti del cambio temporale, e tornando a questi giorni troverò un mondo che considererà normale che i dodo si contino ancora a migliaia, come una volta.
Arrivederci quindi. Per il bene della scienza io vado.
{Clic – SHAZAM!
Cilc – MAZAHS!}

Mamma mia! Eccomi di ritorno. Allora? Ci sono riuscito?
[♪♫♪]

Benvenuti a bordo, viaggiatori: io sono Grizzly e questo è Diario di Viaggio on the road.
È possibile il viaggio nel tempo? È possibile muoversi lungo la “linea temporale”?
Beh, con le attuali conoscenze della fisica, direi che: no, non è affatto possibile.
Purtuttavia per un momento facciamo finta di vivere in una realtà alternativa nella quale abbiamo la tecnologia attuale (la tecnologia del XXI secolo): non so, abbiamo i cellulari, abbiamo internet, abbiamo il WiFi… tutta questa bella roba qua, ma abbiamo anche la possibilità di viaggiare nel tempo, di muoverci - appunto - lungo la linea temporale.
Bene, questo ci provocherebbe subito due grandi interrogativi, due domande sicuramente molto importanti: che tipologia di apparato potremmo avere per muoverci lungo la linea temporale? E che tipologia di precisione ed efficacia può avere questa tipologia di apparato?
Bene, cominciamo dalla prima domanda: che tipologia di apparato potremmo avere, secondo me abbiamo tre risposte possibili.
Numero uno: potremmo avere una «macchina del tempo», così come per esempio il dottor Ermett Brown aveva una fuoriserie (la DeLorean), oppure L'ALTRO Dottore c'aveva un TARDIS fuoriserie…
… uhm! Secondo me Zemeckis un pochino si è ispirato, comunque!
Scherzi a parte, potremmo avere - appunto - una macchina del tempo, intesa come «un apparato in grado di muoversi liberamente lungo la linea temporale e in grado di trasportare delle persone, degli animali, degli oggetti, e far muovere anche quello che sta trasportando lungo la linea temporale.»
È l'idea sicuramente più semplice di macchina del tempo che abbiamo, nei romanzi di fantascienza e non solo.
E se volessimo pensare alla Giratempo della saga di Harry Potter, la Giratempo è uno strumento magico, ma il modo in cui agisce - fondamentalmente - è quello di una macchina del tempo: la giratempo si muove lungo la linea temporale e trasporta chi è (tra virgolette) al suo interno, chi è "attaccato" nella catenina, lungo la linea temporale e quindi - di fatto - stiamo parlando di una macchina del tempo.
Questo - naturalmente - avrebbe l'implicazione che la tecnologia alla base del viaggio nel tempo si muove lungo la linea temporale assieme agli occupanti della macchina, e quindi potrebbe avere le implicazioni positive e negative legate al rischio che venga rubata la tecnologia etc.
Però abbiamo l'ipotesi numero due: potremmo sempre avere (tra molte virgolette) una sorta di macchina del tempo, che sia in grado di non muoversi direttamente sulla linea temporale, bensì di aprire un portale su un momento qualsiasi del futuro o del passato, un po' stile Stargate, anche se con la importante differenza che gli stargate erano delle "connessioni" tra le varie macchine; in questo caso noi parliamo non di una macchina che, una volta costruita, permette di collegarsi ad altre versioni della macchina nel corso della linea temporale, bensì questa macchina apre - non lo so - sul muro una finestra, un portale, e questo portale quando viene attraversato, dall'altra parte è un momento qualsiasi del futuro (o del passato), un momento qualsiasi lungo la linea temporale, però la tecnologia alla base dell'apertura di questo portale rimane nel nostro tempo, rimane solo "da una parte" della linea temporale.
Potrebbe ridurre di molto il rischio che la tecnologia cada nelle mani sbagliate; tra l'altro è vero il discorso "sì: però le persone sbagliate potrebbero attraversare il portale e acquisire le tecnologie", ma non è detto che il portale si apra *esattamente* dove si trova il macchinario: le tecnologie attuali ci permetterebbero - comunque - di avere, non lo so, lo spazio dove si crea il portale che magari è in un edificio in Italia, e la macchina che controlla il funzionamento del portale sta negli USA, dentro una montagna e c'è una connessione, una videoconferenza via internet, per la quale è possibile accendere e spegnere il portale.
Ci resta - infine - una tecnologia che rimane completamente nel nostro tempo (che quindi potrebbe anche non essere invertibile): una tecnologia che rimanda un po' all'idea del teletrasporto; tra parentesi: avevo già parlato delle implicazioni del teletrasporto in un vlog che vi lascio linkato sul doobly-doo e sulla scheda, così andate e gli date un'occhiata.
Potremmo avere una macchina che, anziché muoversi liberamente lungo la linea spazio-temporale, o aprire un portale spazio-temporale, potrebbe limitarsi a permettere di trasportare un oggetto o una persona: limitarsi a effettuare il trasporto lungo la linea temporale.
L'idea è quella: la macchina resta nella nostra tecnologia, la macchina resta nella nostra epoca, devo portare il signor X nel 1955 (perché vuole vedere come era il passato), per esempio e questa macchina si limiterà a «teletrasportare» il signor X nel 1955. Da lì in poi, possibilmente, non è detto poi che ci sia la tecnologia per «riprendere» questa persona e riportarla indietro, quindi… (riportarla "indietro" nel futuro… aveva ragione Douglas Adams: con i viaggi nel tempo il problema sono i tempi verbali).
La seconda importante domanda che si ha è - appunto - riguardante il discorso "portiamo una persona indietro nel 1955": che tipologia di precisione potrebbe avere una macchina del tempo, alla luce della nostra tecnologia attuale?
Potremmo essere in grado di mandare una persona - non lo so - alle 11:30 del 18 settembre 1976? Oppure potrebbe essere una tecnologia che ha un certo range di precisione: "possiamo andare - non lo so - tra il 1936 e il '37, più o meno finiremo in quella fascia"?
Oppure avere un range di precisione che si sbaglia di un centinaio di anni? Che comunque diventa poco funzionale per determinate situazioni.
Possiamo avere una precisione «completamente fuori dal coro», no? "La macchina ci porterà nel passato: potrebbe portarci indietro di mille anni del passato, come di diecimila anni nel passato, e non c'è modo di sapere all'inizio dove si andrà a finire."
Ci potrebbe essere anche questo livello di precisione, potrebbe essere legato alle quantità di «carburante» che ci sono a disposizione: un microgrammo di carburante in più porterebbe indietro di alcune ore, ma già un grammo di carburante in più potrebbe portare indietro di alcune DECINE DI ANNI!
Quindi si cerca di essere più precisi possibile, ma ci sono degli errori legati a vari fattori per i quali il viaggio potrebbe non essere preciso.
Oppure potrebbe essere di una precisione ESTREMA: un po' alla "Ritorno al Futuro" in cui la precisione ci permetteva di regolare l'orologio AL SECONDO.

Ecco quindi le mie due domande per voi.
La numero uno è: secondo voi le tecnologie plausibili per il viaggio nel tempo sono quelle che ho analizzato, o ci potrebbe essere qualche altra tecnologia possibile, plausibile, per potersi muovere lungo la linea temporale?
Ovviamente il "fenomeno naturale" come l'improvvisa curvatura spazio-temporale non lo voglio considerare, perché stiamo parlando della possibilità di viaggiare nel tempo (di muoversi lungo la linea temporale) CONTROLLATA dall'uomo: la cosa (tra virgolette) "naturale" in questo caso credo che non c'entri, quindi parlando di tecnologie costruite dall'uomo: in che modo si potrebbe viaggiare nel tempo?
E numero due: che tipologia di precisione potrebbe avere la macchina del tempo, che tipologia di precisione potrebbe avere la tecnologia per muoversi nel tempo?
Potremmo avere una cosa a la "Ritorno al Futuro", come la DeLorean, in cui è possibile impostare - letteralmente - il minuto e il secondo al quale vogliamo tornare indietro, e trovarci PRECISAMENTE in quella situazione?
Oppure potrebbe avere una precisione molto arrotondata? Molto "si va bene: torniamo indietro nel 1939, più o meno dovremmo tornare in quell'anno, al massimo arriviamo nel '40, o nel '38."
Oppure potrebbe essere una cosa - veramente - del tipo: "Boh? Tirando questa leva si va indietro nel passato: quando molli la leva ci fermiamo, però non sappiamo se ci fermiamo a un anno fa o a diecimila anni fa!"
Non lo so: parliamone! Parliamo anche di quali potrebbero essere le tecnologie che potrebbero permettere il viaggio nel tempo: apriamo questa discussione e vediamo dove ci porterà in futuro… o nel passato!
Parliamone nei commenti qua sotto, oppure su Twitter con l'hashtag #DdVotr
Bene ragazzi: io sono Grizzly e anche per oggi questo è tutto. Come sempre spero di essere riuscito a intrattenervi, a farvi pensare a un argomento complesso che si muove lungo tutta la linea temporale! Se ce l'ho fatta - come sempre - vi invito a mettere pollice-in-alto e condividere questo vlog con i vostri amici, anche su WhatsApp o Telegram. Tra l'altro se siete in possesso di una tecnologia per viaggiare nel tempo, potreste sempre tornare all'inizio del video e mettere pollice-in-alto prima ancora che il video cominci.
Vi ricordo - se non l'avete già fatto in passato (o in futuro) - di iscrivervi al mio canale YouTube: è gratuito e assumerete subito quel Buon Profumo di Nuovo Iscritto™ che ci piace così tanto, che - tra l'altro - gira voce che aiuti anche a viaggiare meglio nel tempo e riduca gli effetti collaterali del viaggio nel tempo.
Inoltre, se seguite il mio canale Telegram (lo trovate linkato sul doobly-doo e sulla scheda) riuscirete anche a ricevere una notifica ogni volta che pubblico un nuovo video, e ricevere occasionalmente piccole curiosità e dietro le quinte riguardo ai video che devo realizzare.
Infine se c'è un argomento che vi piacerebbe io trattassi su #DdVotr, potete farmi sapere anche quello in un commento qua sotto.
Io sono Grizzly, questo è tutto, per cui come sempre: grazie, ciao a tutti e ci vediamo alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento

Come detto sull'intestazione del Blog, sarete ospiti ben graditi, e per questo vi ringrazio anche per i vostri commenti, anche se messi per criticarmi. (-:
Visto lo spam ricevuto in questo periodo, i commenti sono moderati, pertanto vi prego di utilizzare questo spazio per costruire qualcosa assieme a me e agli altri lettori, astenendovi invece dal limitarvi ad approfittare di questo spazio aperto per fare pubblicità ai vostri prodotti o servizi. In caso di dubbi, in home page trovate il mio indirizzo e-mail e il mio numero di telefono (attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19), per contattarmi.
Infine, vi prego di non utilizzare parolacce, bestemmie o termini che possano urtare la sensibilità mia o dei lettori.
Grazie mille! Grizzly