Pagine importanti

domenica 9 febbraio 2020

VLOG 305: Come difendersi dal Coronavirus



Benvenuti a bordo, viaggiatori: io sono Grizzly.
Voglio raccontarvi una breve storia: la storia di un messaggio che ho mandato a tutti i venditori AliExpress cinesi con cui sto lavorando (ho in corso delle transazioni) e alla risposta che mi ha dato uno di questi venditori.
Dear friend,
given the sad medical situation grown during the spring festival holidays, and the consequent strict controls of air companies, European governement has explained the possibility of some longer delays for both local customs operations and general air traffic regarding especially airplanes from China and Hong Kong directed into the EU.
We have all to deal with this situation, and we can only hope for the best about a fast and safe end of this emergency.
Moreover, I know in your home country you're experiencing some troubles due to this sad emergency (including a bit of extension on the holidays period) so, to better deal with those delays, I inform you that I've extended the elaboration time for the items in this order to around 30 days.
Therefore I will wait with no problem: go ahead and take all the time might be useful to elaborate and ship my order; moreover, I kindly ask you, on this transaction, after shipping to kindly extend the usual protection time up to 75 to 90 days: even customs operations in EU and Italy are experiencing some slowdowns due to this situation.
Obviously THIS IS NOT YOUR FAULT and I promise I will not, under any circumnstance, consider you guilty of anything: contrariwise I promise I will absolutely leave 100% positive five-stars feedback at delivery.
Finally, again, let me wish all your colleagues and families and you a strong GOOD LUCK (for everything, in this sad moment) and have a marvellous Year of the Rat: those little difficulties will be just a little cloud before the sun shines again.
A big hug, and greetings from a little Italian reseller.
E la risposta:
Dear friend from Italy, thank you very much for your understanding and greetings.
This is the warmest thing I have heard this year. Don't worry: I will extend the protection period for you. Best wishes!
Prima di cominciare questo vlog dirò una cosa molto veloce: c'è chi - in questo momento - pensa che il Coronavirus sia stato creato in laboratorio “come un'arma batteriologica che poi è sfuggita dal controllo!”
E vi risponderò facendovi notare una cosa, stupida:
  • Il Sarin (che è un agente nervino) uccide dalle 5 alle 24 ore dopo l'esposizione.
  • L'Antrace provoca sintomi violenti entro 1~2 ore, ed è letale entro cinque giorni.
  • Il Botulino richiede dalle 12 alle 48 ore dall'esposizione per vedere i primi sintomi, e tende a essere letale dopo 4~5 giorni
  • La Ricina richiede dalle 10 alle 24 ore per mostrare i primi sintomi molto violenti, ed è letale - tendenzialmente - entro i 5~7 giorni
Il Coronavirus dopo due settimane di incubazione si sviluppa come un raffreddore; se una persona ha il sistema immunitario particolarmente compromesso, può svilupparsi come una polmonite e, in alcuni casi, essere letale.
Stamattina [quando ho girato il vlog ndG], guardando il conteggio sul sito che vi lascio linkato sul doobly-doo, eravamo arrivati a 34mila casi in tutto il mondo, tra cui 724 morti ma, a STAMATTINA, le guarigioni complete sono state 2076.
Ora io mi chiedo se chi realizza un'arma chimica ha intenzione di “uccidere le persone velocemente” (come fanno centinaia di agenti chimici e biologici che già esistono), o se pensa che sia più intelligente creare un'arma chimica che fa “venire un raffreddore che, forse, uccide un po' di persone, ma a cui moltissime persone possono guarire” o se è più probabile - appunto - che sia un normale virus (come purtroppo ce ne sono molti nel mondo) che ha una sua mortalità, ma che può essere anche sconfitto.
Un agente biologico così poco funzionale: vorrei approfondire un po' meglio il discorso di tutte le bufale, di tutte le situazioni che girano intorno al Coronavirus, e lo facciamo oggi in questo episodio di Diario di Viaggio on the road
[🎵🎶]

In un vecchio episodio della trasmissione Mythbusters i ragazzi si chiedono se sia vero che una persona raffreddata, una persona influenzata, con i suoi gesti (con il suo comportamento) può contribuire a evitare la diffusione della malattia, o può contribuire pesantemente a diffondere la malattia.
Fanno quindi un esperimento: Adam si mette tutta un'impalcatura addosso (completamente nascosta) che termina con un tubicino che gli arriva vicino alla narice.
Da questo tubicino esce una gocciolina ogni 30 secondi (una gocciolina ogni minuto: proprio moooolto molto lentamente) di acqua mescolata a un liquido trasparente ma che reagisce agli ultravioletti.
Quindi chiamano dei volontari, un gruppo di volontari: gli dicono che devono fare un esperimento (ma non gli dicono qual è l'esperimento), tutto quello che devono fare è - semplicemente - sedersi intorno a una tavola con Adam, e faranno una specie di festa (un party): bevono lo spumante, fanno dei giochi di società e vanno avanti così per un'ora.
Adam accoglie il primo gruppo di volontari, si scusa perché dice:
–Sono leggermente raffreddato…
Ogni tanto si soffia il naso. Dopo un'ora arriva Jamie, prende una lampada a ultravioletti, dicono ai volontari qual era lo scopo dell'esperimento e - quindi - cominciano a passare la lampada a ultravioletti sui volontari, e il tavolo, gli oggetti, i volontari… tutti quanti sono illuminati come alberi di natale!
Secondo esperimento, con un altro gruppo di volontari (che non sa qual è - di nuovo - lo scopo dell'esperimento): fanno la stessa cosa, però stavolta Adam dice loro che oramai avevano organizzato l'esperimento, ma lui è leggermente raffreddato, quindi vorrebbe evitare di passare il raffreddore a tutti.
Si scusa perché deve costantemente soffiarsi il naso; da una parte lui cerca - il più possibile - di evitare i contatti, non so:
–Ci dobbiamo salutare? Ragazzi: andiamo di gomito, perché è tutto il giorno che mi soffio il naso!
Quando è il momento di aprire lo spumante, di distribuire il pennarello, di - non lo so - fare i bicchieri e tutte le cose, lui è spesso col fazzoletto in mano; dice "apriamo lo spumante," si soffia il naso:
–Scusate: apra qualcuno lo spumante: non mi pare il caso che mi sono appena soffiato il naso!
E di nuovo dopo un'ora arriva Jamie, si passa la lampada a ultravioletti, come sempre Adam è illuminato che sembra un albero di natale, ma questa volta sia il tavolo, i bicchieri, gli oggetti, i pennarelli e i volontari sono lindi e pintiCioè, quello che era comparso nel primo caso erano tutti illuminati dalla testa ai piedi; nel secondo caso compare qualche misera goccia:
–Oh, guarda: c'è una gocciolina sul maglione!
–Oh, guarda: c'è una gocciolina sul pantalone…
E basta, perché Adam, che aveva semplicemente il naso che sgocciolava: tutto il problema di Adam era quello!
Il suo comportamento nel fare attenzione alle regole d'igiene - già da solo - ha contribuito non al cento percento, al diecimila percento a evitare la diffusione della malattia (in questo caso sotto la forma del liquido che reagisce agli ultravioletti) solo col suo comportamento: il semplice applicare le basilari regole di igiene.
  • Per esempio ‘lavarsi le mani’, che non è inteso come ‘mettere le mani sotto l'acqua del rubinetto per cinque secondi’, bensì insaponarsi e strofinarsi bene le mani, e sciacquarsi bene le mani per almeno 20~30 secondi faccia una differenza molto importante.
  • Utilizzare fazzoletti usa-e-getta quando si è raffreddati, soffiarsi il naso nel fazzoletto di carta e poi buttare via il fazzoletto (possibilmente subito, non dopo una settimana!);
  • Il famoso gesto di non tossire o starnutire sulla mano, ma nell'incavo del gomito («Fare la Dab», come diceva qualcuno);
Sono cose che contribuiscono a evitare la diffusione di germi e di batteri, e sono regole generali.
Detto questo, tutto quello che è nato intorno al Coronavirus negli ultimi tempi è - a dir poco - allucinante: siamo arrivati alla conclusione di persone che non vogliono mandare i bambini a scuola perché ci sono dei bambini cinesi nella scuola.
Bambini cinesi che la Cina l'hanno vista - probabilmente - solo su Google Mappe!
Persone che non vanno al ristorante cinese:
–No: perché gli ingredienti vengono dalla Cina!
Io che ordino la roba:
–Ah, come puoi ordinare la roba dalla Cina!?
Sì, perché un virus è in grado di resistere dentro una scatola (o sopra una scatola) che viene da Hong Kong per quaranta giorni e alle temperature massacranti che si deve fare nella stiva di un aereo cargo… ragazzi: ma veramente?
Ritorniamo un attimo con i piedi per terra.
Poi tutte le teorie del complotto:
–No, ma il virus è stato Creato In Labbbboratorio!
Ma, ma… ma dove? Ma per farci COSA?
Ora, io non sono un medico, non sono un virologo, non sono un infettivologo, per cui non vi chiedo di “credere a me”.
Vi voglio segnalare… è facile dire ‘delle fonti molto più autorevoli’: se io non sono un esperto di elio nell'uso medicale, probabilmente non mi informerò con il venditore di palloncini al parco, perché è quarant'anni che gonfia palloncini con l'elio!
Quindi tra le fonti che vi voglio segnalare, vi voglio segnalare innanzi tutto il buon amico e blogger Salvo di Grazia (Medbunker): è un video che ha realizzato a proposito del Coronavirus: video che vi lascio linkato sul doobly-doo e sulla scheda, così andate e gli date un'occhiata.
Lui è un medico - innanzi tutto - quindi già è una fonte molto più autorevole di me nello spiegarvi come funziona il virus e come è il caso di approcciarsi, e come è il caso di EVITARE certi approcci allarmistici (inutilmente allarmistici, inutilmente complottisti).
Questo per avere una base; per quanto concerne tutte le bufale che stanno girando sul Coronavirus non posso che segnalarvi il video dell'amico Massimo Polidoro, video nel quale si analizzano con calma e con dovizia di dettagli - di nuovo - molte altre fonti, molte altre situazioni e tantissime fake-news che stanno girando, a cominciare - appunto - da quella del virus creato in laboratorio come arma batteriologica, arma biologica, che era una cosa anche abbastanza ovvia, perché se uno si ferma a ragionare:
–È stato creato come arma biologica.
–Come funzionano le armi biologiche?
–Vogliono uccidere il nemico!
–Come funziona quest'arma biologica?
–Uccide chi… è già in grado di morire… probabilmente per un banale raffreddore
–Mmmh!
Che è un po' come quella barzelletta che dice:
Ho creato la macchina del tempo: ti porta avanti nel futuro di un'ora e il viaggio dura solo sessanta minuti!
La situazione è la stessa, quindi video di Massimo Polidoro, anche quello linkato sul doobly-doo e sulla scheda, andate e dategli un'occhiata: sarà un modo molto utile di capire quante e quali bufale ci sono intorno al Coronavirus e, anche se state guardando questo video molto più avanti nel tempo, anche se - nel frattempo, magari - è stato trovato un vaccino, il video resta molto attuale, perché non riguarda in particolare il Coronavirus ma - in generale - qualunque situazione di emergenza medica legata a un agente patogeno.
Prima che con la medicina, un virus bisogna sconfiggerlo con l'intelligenza, con l'attenzione, non diffondendo bufale e cretinerie fini a se stesse.
Concludiamo con un'analisi delle fonti e con un'analisi del fenomeno fatta dal grande SHY in un episodio di Breaking Italy nel quale ha evidenziato anche delle fonti dove andare a prendere maggiori informazioni più specifiche sulla situazione, tra cui il sito da cui ho preso lo stato (che è quello segnalato da Giorgio Taverniti), quindi anche quest'episodio di Breaking Italy lo trovate linkato sul doobly-doo, lo trovate linkato sulla scheda: andate, dategli un'occhiata, perché in questo modo potrete farvi un'idea più precisa della situazione.

Prima di concludere ci terrei a dire qualcosa: in futuro - sicuramente - arriveremo a un vaccino, che è la soluzione più importante per contrastare un virus, e sull'argomento vaccini (sul quale tra l'altro tornerò sicuramente) ci sarebbe tantissimo da dire; quello che farò sarà invece prendere questo tweet di Roberto Burioni, per dire che - sinceramente - da una parte mi fanno sorridere, ma dall'altra la considero un'amara ironia, quella categoria di persone che al momento di vaccinare i propri figli:
–NOOOH!! I vaccini fanno malissimo!
(beh, oddio: l'unica cosa che fa male dei vaccini è l'iniezione, se chi te la fa non c'ha mano ferma!)
Ma per loro i vaccini provocano ogni genere di cosa: probabilmente i vaccini provocano anche l'appiattimento della Terra!
Poi però:
–Come? C'è stato un caso di meningococco in una scuola (in un comune limitrofo) il cui nome della scuola somiglia vagamente a quella in cui vanno i miei figli?
–EH, ma VOGLIAMO IL VACCINO PER I NOSTRI BAMBINI ANCHE QUI!
Due pesi e due misure, un gioco molto diffuso in Italia, che mi ha sempre dato tantissimo fastidio. Mi verrebbe da augurare a queste persone di trovare, nell'aldilà, invece delle “72 vergini dei terroristi”, 72 morti di morbillo, ognuno con sei braccia (come le divinità induiste), in ogni braccio, in ogni mano, un mazzafrusto: sei mazzafrusti a testa… CHE VE CORCANO DE MAZZATE PER L'ETERNITÀ
perché questo vi meritereste, sinceramente!
Ma eviterò questo genere di considerazioni: un momento di sorriso (anche quello sempre un sorriso amaro).
Voi che cosa mi dite? State vivendo quest'emergenza con il giusto livello di preoccupazione, non eccessivo, e comunque evitando situazioni ridicole? Oppure siete nella più completa paranoia e pensate che ogni cinese sia lì, pronto a farvi morire fra atroci sofferenze?
Prima di continuare, lasciate che vi dica: rilassatevi
La situazione sicuramente è complessa, ma non è così grave come tutte le bufale che girano su internet vogliono farci credere, quindi relax e applichiamo soltanto le normali regole di igiene e di comune coscienza e diligenza: è sufficiente.
E nel frattempo possiamo aspettare e sperare nel pronto e veloce sviluppo di un vaccino. Detto questo vorrei sentire la vostra, per cui parliamone nei commenti qua sotto, oppure su Twitter con l'hashtag #DdVotr
Anche per oggi abbiamo concluso; come sempre vi ringrazio per essere arrivati in fondo al vlog. Vi invito, se sono riuscito a rilassarvi, a farvi pensare con un po' più di calma a questa emergenza: allora mettete pollice-in-alto e condividete questo vlog con i vostri amici, anche su WhatsApp o Telegram: soprattutto con gli amici che possono essere particolarmente in preda a paranoia complessa in questo senso.
Vi ricordo - se non l'avete già fatto - di iscrivervi al mio canale YouTube: è gratuito e assumerete subito quel Buon Profumo di Nuovo Iscritto™ che ci piace così tanto, e questo Buon Profumo di Nuovo Iscritto™ non arriva da chissà quale paese straniero, portando appresso chissà quale virus sconosciuto.
Inoltre, se seguite il mio canale Telegram (lo trovate linkato sul doobly-doo e sulla scheda) riuscirete anche a ricevere una notifica ogni volta che pubblico un nuovo video, e ricevere occasionalmente piccole curiosità e dietro le quinte riguardo ai video che devo realizzare.
Infine se c'è un argomento che vi piacerebbe io trattassi su #DdVotr, potete farmi sapere anche quello in un commento qua sotto.
Io sono Grizzly e questo è tutto, per cui come sempre: grazie, ciao a tutti e ci vediamo alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento

Come detto sull'intestazione del Blog, sarete ospiti ben graditi, e per questo vi ringrazio anche per i vostri commenti, anche se messi per criticarmi. (-:
Visto lo spam ricevuto in questo periodo, i commenti sono moderati, pertanto vi prego di utilizzare questo spazio per costruire qualcosa assieme a me e agli altri lettori, astenendovi invece dal limitarvi ad approfittare di questo spazio aperto per fare pubblicità ai vostri prodotti o servizi. In caso di dubbi, in home page trovate il mio indirizzo e-mail e il mio numero di telefono (attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19), per contattarmi.
Infine, vi prego di non utilizzare parolacce, bestemmie o termini che possano urtare la sensibilità mia o dei lettori.
Grazie mille! Grizzly