Pagine importanti

domenica 8 marzo 2020

VLOG 309: Quattro youtuber stranieri bravissimi



Benvenuti a bordo, viaggiatori: io sono Grizzly.
Con Diario di Viaggio on the road quello che mi piace fare è: parlare di un argomento di cultura generale e - dove possibile - anche presentare un canale YouTube che magari ha a che fare con quell'argomento.
Bene: adesso voglio cominciare una breve serie di video un pochino più particolari, e cominciamo con questo episodio in cui l'«argomento del giorno» sono quattro canali youtube internazionali che ho trovato molto, molto interessanti.
[♪♫♪]

Il primo canale che voglio segnalarvi è quello di Alan; Alan è un ragazzo britannico che, sul suo canale, si occupa di “parlarci di YouTube” e lo fa in maniera molto ben dettagliata: ci parla di quali sono le meccaniche di funzionamento della piattaforma, e ci dà tantissimi consigli su come realizzare contenuti su YouTube, su come gestire un canale YouTube, su come far funzionare la ricerca e tantissime altre funzioni quando si vogliono creare dei contenuti su YouTube.
Il canale di Alan è una utilissima guida alle funzionalità e a come gestire un canale YouTube, quindi il primo canale che vi segnalo (Alan Spicer) lo trovate linkato sul doobly-doo e sulla scheda: andate, iscrivetevi, soprattutto se avete un canale YouTube troverete tantissimi consigli veramente molto importanti su tutte le dinamiche, su tutte le sfaccettature, su tutte le funzionalità, sul funzionamento dei servizi collaterali, sulle estensioni del browser che possono servire… in generale su tutto quello che è importante ed è utile sapere quando si realizzano contenuti su YouTube.
Una cosa molto importante che Alan ci dice tutti i giorni è che YouTube non è "uno sprint" in cui "chi arriva primo, vince" e poi può sedersi sugli allori: YouTube è una MARATONA, bisogna essere sempre pronti a mettersi in gioco, sempre pronti a realizzare un contenuto per continuare a cavalcare la cresta dell'onda, ed è un consiglio molto utile ma ci sono anche tantissimi altri consigli che trovate sul suo canale.
Andiamo avanti e cambiamo leggermente argomento: parliamo sempre di video, ma parliamo di effetti speciali; a questo punto parliamo di un canale YouTube che scoprii quando si cominciava a parlare molto più pesantemente di freebooting e di contenuti che venivano presi dalla piattaforma YouTube e ripubblicati manualmente su altre piattaforme social, danneggiando i creator.
È stato infatti così che sono riuscito a scoprire un creator su YouTube che è veramente molto bravo: un grandissimo esperto di effetti speciali e che crea contenuti molto, molto simpatici.
Il canale di cui vi parlo è Action Movie Kids: lui è un padre che coinvolge i propri figli piccoli in alcuni video molto simpatici (sono degli sketch molto brevi: di 1~2 minuti) in cui gli effetti speciali la fanno completamente da padrone.
Ed è VERAMENTE molto bravo negli effetti speciali: realizza delle cose che sono molto, molto, molto simpatiche e divertenti.
Quindi il secondo canale che vi segnalo oggi è Action Movie Kids, trovate il link del canale sul doobly-doo e sulla scheda: andate e iscrivetevi, date un'occhiata ai contenuti che trovate, vedrete che sono di grandissimo intrattenimento, sono molto divertenti, sono molto simpatici e mostrano anche una grandissima bravura nel realizzare gli effetti speciali.
C'è per esempio il video speciale di Halloween del 2019 che è una vera e propria chicca.
Da video realizzati con effetti speciali veramente pazzeschi, passiamo a dei video realizzati con degli effetti incredibilmente e dannatamente ECONOMICI e andiamo a un canale che realizza dei remake di trailer o di importanti scene di film molto famosi, ma li realizza con un bassissimo costo (veramente con cose realizzate con 1~2 euro!).
Ma talmente bassissimo costo da rasentare il grottesco, un grottesco incredibilmente divertente. Stiamo ancora parlando di un canale che - tra l'altro - ho scoperto per via del fenomeno del freebooting, e quindi perché ho visto alcuni dei suoi video essere diventati virali, perché erano stati ricaricati su pagine Facebook, e quindi sono andato a trovare qual era l'autore originale e voglio dare - APPUNTO - quella *giusta* *visibilità* agli autori originali dei contenuti.
Sto parlando del canale Studio 188, link del canale sul doobly-doo e sulla scheda: andate e date un'occhiata ai loro trailer, ai loro video incredibili e divertentissimi, vedrete come sono stati realizzati letteralmente con due soldi (o anche MENO di due soldi: con mezzo soldo!), eppure con grandissimo impegno, con - sicuramente - tantissimo divertimento, e il risultato finale è molto, molto simpatico.
E infine, visto che abbiamo parlato di video virali, è il momento di parlare di questo ragazzo inglese, che faceva l'idraulico e divenne virale parecchio tempo fa con un video con una motocicletta e una sorta di costruzione di legno in cui correva dentro, con la motocicletta, e che da allora ha fatto tantissima strada, realizzando «cose» non a bassissimo costo ma, al contrario, realizzando «cose» molto ben fatte.
Ma soprattutto realizzando delle «cose» (degli oggetti veri e propri!) che rispondono alle domande più folli: per esempio “cosa succederebbe attaccando un motore a reazione ad un triciclo?”
E non è che si limita a farsi questa domanda; non è che si limita - magari - a "costruire" qualcosa con Photoshop per vedere come verrebbe…
No, no: lui HA ATTACCATO UN *VERO* MOTORE A REAZIONE A UN TRICICLO e ha provato a guidarlo per vedere cosa succedeva!
Ma ha fatto anche tantissime altre cose incredibili e assurde: sto parlando di Colin Furze. Vi lascio il link del suo canale sul doobly-doo e sulla scheda: se non lo conoscete, andate e date un'occhiata un po' ai suoi contenuti: ha (quello che costruisce) un canale di Do It Yourself, ma è molto bravo nelle attività di DIY: ha realizzato delle cose incredibili, è arrivato persino a realizzarsi un bunker antiatomico in casa, con tutta una serie di soluzioni pazzesche, e (al di là dell'aver realizzato questa cosa) ha realizzato delle costruzioni incredibili, alcune appunto pazzesche: solo pensare… mettere un motore a reazione a queste cose, oppure ricostruire delle armi che c'erano nei videogiochi o c'erano in alcuni film; ha ricostruito - tipo - le lame di Wolverine (certo: non piantate dentro la pelle! Però ha fatto un'arma che tira fuori delle lame), ha fatto dei lanciafiamme, ha fatto delle cose veramente incredibili, e quindi vi invito a dare un'occhiata al suo canale, perché è molto, molto interessante.
Bene, concludiamo qui questo piccolo esperimento: spero di essere riuscito a farvi conoscere dei canali YouTube interessanti; a parte Alan (che realizza sempre contenuti freschi ed interessanti), gli altri tre canali non realizzano spesso dei contenuti, perché naturalmente c'è un po' di studio, un po' di lavoro alle spalle, ma ciò nonostante ogni volta che realizzano un contenuto, è sempre qualcosa di veramente molto carino, sono delle piccole perle, quindi se sono riuscito a intrattenervi, se sono riuscito a farvi conoscere qualcosa di molto interessante, come sempre vi invito a mettere pollice-in-alto e condividere questo vlog con i vostri amici, anche su WhatsApp, su Telegram o su altre app social.
Vi ricordo - se non l'avete già fatto - di iscrivervi al mio canale YouTube: è gratuito e assumerete subito quel Buon Profumo di Nuovo Iscritto™ che ci piace così tanto; e sì: anche questa è una cosa particolare che non tanti canali YouTube riescono a fare!
Inoltre, se seguite il mio canale Telegram (lo trovate linkato sul doobly-doo e sulla scheda) riuscirete anche a ricevere una notifica ogni volta che pubblico un nuovo video, e ricevere occasionalmente piccole curiosità e dietro le quinte riguardo ai video che devo realizzare.
Infine se c'è un argomento che vi piacerebbe io trattassi su #DdVotr, potete farmi sapere anche quello in un commento qua sotto.
Io sono Grizzly e questo è tutto, per cui come sempre: grazie, ciao a tutti e ci vediamo alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento

Come detto sull'intestazione del Blog, sarete ospiti ben graditi, e per questo vi ringrazio anche per i vostri commenti, anche se messi per criticarmi. (-:
Visto lo spam ricevuto in questo periodo, i commenti sono moderati, pertanto vi prego di utilizzare questo spazio per costruire qualcosa assieme a me e agli altri lettori, astenendovi invece dal limitarvi ad approfittare di questo spazio aperto per fare pubblicità ai vostri prodotti o servizi. In caso di dubbi, in home page trovate il mio indirizzo e-mail e il mio numero di telefono (attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19), per contattarmi.
Infine, vi prego di non utilizzare parolacce, bestemmie o termini che possano urtare la sensibilità mia o dei lettori.
Grazie mille! Grizzly