Pagine importanti

mercoledì 28 gennaio 2009

Asterisk su wrt e derivati

Ho acquistato on-line un controller compatto basato sul processore ADM5120 (un MIPS a 32 bit). Un bel giocattolino in cui devo solo finire di implementare la seconda porta seriale (direttamente converita in rs232 tramite max232+condensatori) per poterlo utilizzare in ufficio per un paio di cosucce simpatiche.
L'apparato, che si comporta come un router wrt, dispone di cinque porte ethernet (di fatto quattro porte "lan" che fanno da switch e una porta "wan", ma le porte possono essere configurate per essere indipendenti o tutte e cinque uno switch), oltre a due porte usb, una seriale che fa da console (con un serial-reiser basato sul max232) e la possibilita' di collegare una seconda porta seriale (sempre girata col max232) che mettero' con lo scopo di interfacciarmi al mio apparato orologio-marcatempo. Dispone inoltre di una interfaccia di programmazione GPIO e di una serie di led programmabili (e sull'interfaccia dei led, i pin di massa sono ANCHE indipendenti e permettono di installare alcune interfacce: c'e' chi ha collegato dal sensore termico persino al display alfabetico pilotabile via software).
L'apparato e' molto interessante, ed io ci sto lavorando con una particolare distribuzione basata su OpenWRT che si chiama Squidge: rispetto al classico OpenWRT ha il pregio di avviarsi da una chiavetta USB, per cui avendoci messo una vecchia chiavetta da 1Gb ho a disposizione un bel po' di spazio (contro i 16Mb di memoria interna) per le applicazioni [e' bellissimo avere un dispositivo mips su cui ravanare col midnight commander (-: ].

Ora, in questi giorni sto preparando l'installazione della porta seriale aggiuntiva, e nel frattempo sto studiando Asterisk, perche' e' interessante anche l'ipotesi di installare un piccolo centralino VoIP sull'apparato.

E qui casca l'asino. Io ho a disposizione un paio di apparati VoIP {un Linksys-PAP2 e un telefono Aladino-VoIP di Alice [riconfigurato (-: ]} ed un numero di telefono geografico sul EhiWeb.
Ora io cerco una guida su Asterisk da installare su apparati WRT, lo scopo e' arrivare a questi tre passaggi:
  1. Configurare Asterisk per riconoscere due numeri interni e farli chiamare fra di loro (diciamo 201 e 202);
  2. Configurare il numero VoIP di ehiweb e fare si' che le chiamate che arrivano sul numero geografico facciano squillare o uno o entrambi gli interni, mentre per le chiamate se uno dei due telefoni compone il numero preceduto dalla cifra '9' (esempio '93931702385' mi chiama al cellulare), significa che deve usare la linea voip per inviare la chiamata. Altrimenti la considera una chiamata interna (es '202' mi deve chiamare l'altro interno);
  3. Successivamente, sarebbe utile attivare la funzione voicemail in maniera tale che se uno dei due interni non risponde entro un tempo tot (chesso' 15 secondi) oppure non e' raggiungibile/spento chi chiama senta un messaggio che invita a lasciare un messaggio. Bip, un minuto max di registrazione e poi o che me lo giri in e-mail o che si possa ascoltare via telefono;
Io ho gia' informazioni su come gestire la seconda seriale per interfacciare NTP all'apparato Kinemetrics e usare il giocattolo per l'allineamento orario di tutto l'ufficio, e ho qualche mezza idea del funzionamento di Asterisk, ma se qualcuno sa consigliarmi qualche buona guida e/o qualche buon libro che presenti la configurazione di Asterisk soprattutto senza porte FXO/FXS fisiche (trovo in giro qualche guida per l'installazione su router WRT, ma si riferiscono a vecchie versioni di Asterisk e pare che diano qualche strano problema...)
Sono aperto a tutte le ipotesi, chi mi sa aiutare e' benvenuto (-;

Nessun commento:

Posta un commento

Come detto sull'intestazione del Blog, sarete ospiti ben graditi, e per questo vi ringrazio anche per i vostri commenti, anche se messi per criticarmi. (-:
Visto lo spam ricevuto in questo periodo, i commenti sono moderati, pertanto vi prego di utilizzare questo spazio per costruire qualcosa assieme a me e agli altri lettori, astenendovi invece dal limitarvi ad approfittare di questo spazio aperto per fare pubblicità ai vostri prodotti o servizi. In caso di dubbi, in home page trovate il mio indirizzo e-mail e il mio numero di telefono (attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19), per contattarmi.
Infine, vi prego di non utilizzare parolacce, bestemmie o termini che possano urtare la sensibilità mia o dei lettori.
Grazie mille! Grizzly