Pagine importanti

mercoledì 28 ottobre 2009

Ospiti da un'altra galassia

[AGGIORNAMENTO del 2 novembre 2009: ecco la vera storia della presunta missione "Apollo 20"]

"Ho visto un disco volante... era di musica leggera!" (Groucho di Dylan Dog)

Negli anni si e' parlato spesso del cosiddetto "fenomeno UFO" e di come lo stesso appaia nella storia e nel mondo in maniera sempre poco chiara, molto diffusa, e con una serie non indifferente di dubbi.

Sin dal presunto caso di Roswell, nel New Mexico (caso su cui ho gia' espresso una teoria in passato), per passare dai casi italiani piu' eclatanti, sono tutti pronti a sostenere a spada tratta ogni campana, da quella dell'ipotesi dell'esistenza di vita extraterrestre a quella del debunking completo e totale che porterebbe a fenomeni di costume ugualmente sbagliati.

Anzitutto: l'estremismo e' sbagliato. Sempre, comunque e dovunque. Anche in questo che e' un argomento relativamente delicato.
La mia posizione sull'argomento "UFO" e' semplice, ed e' quella che si basa sulla base scientifica: premesso (e preso atto del fatto) che nell'universo intero ci sono miliardi di pianeti, ritenere che la Terra sia l'unico pianeta dell'intero universo ove si sono sviluppate le condizioni per la vita e' come pretendere per un anno di essere l'unico vincitore (aka: niente tre, quattro, cinque, ne' cinque piu' uno) del superenalotto ad ogni estrazione, e di fare sei ogni volta. Di sicuro nell'universo esistono, diciamo per semplicita' statistica, diverse migliaia (non voglio dire milioni o miliardi, ma manco due o tre) di pianeti in cui si e' sviluppata una qualche forma di vita. Con la locuzione "una qualche forma di vita", intendo parlare di tutte le forme di vita concepibili dalla scienza, ossia immagino diversi pianeti ove la vita appare sottoforma di organismi unicellulari come batteri o protozoii, o addirittura ancora allo stadio larvale di semplici proteine. Ma anche pianeti ove lo stadio e' non dissimile a quello della nostra eta' della pietra, magari con dinosauri che scorrazzano tranquilli per le paludi e le piane di qualche lontanissimo pianetucolo.
E qualche altro pianeta, ancora, che si trova coinvolto nella vita cosi' come la conosciamo noi: con il nostro medesimo bagaglio culturale scientifico e tecnico. Detto questo, va da se' che ammetto anche la possibilita' che esistano pianeti in cui oltre ad esistere la vita, esistano bagagli culturali e scientifici ampiamente piu' evoluti dei nostri, e riconosco come plausibile la possibilita' che prima o poi qualcuna di queste civilta' possa decidere di (o riuscire in qualche modo a) contattarci.
Ma, fortissimamente ma, sono comunque particolarmente dubbioso sul fatto che questi contatti siano avvenuti in passato ed avvengano tuttora nella forma e nella maniera che ci vorrebbero far presentare molti dei presunti testimoni e dei presunti filmati/foto che girano da anni sui canali specializzati (adesso grazie a internet girano ancora di piu': solo su youtube, oggi, se cerco "UFO" mi si propongono 208 mila risultati).
Moltissimo, infatti, influisce a questo fenomeno l'idea del complottismo a tutti i costi (ma almeno aprite un po' gli occhi. Anche ammesso un complottismo americano, ma vi immaginate un contemporaneo complottismo russo durante la guerra fredda? Vi immaginate che il governo Italiano degli ultimi venti anni abbia il tempo, lo spazio e il denaro per mettere via segreti sugli UFO, quando non riesce a tenere segrete notizie ben piu' rischiose per la sicurezza nazionale, come il caso dell'Imam di Milano? Ma veramente?
Beh, io penso piuttosto questo: e' bene porsi con molta circospezione all'analisi di fenomeni come i cosiddetti "incontri ravvicinati".
Francesco Candelari ha fotografato qualcosa che non sappiamo cosa sia, come gia' segnalato l'anno scorso. Io voglio raccontare di un'altra esperienza strana, vissuta a Cisternazza, durante una notte prossima a San Lorenzo.
Eravamo io e Midian. Era relativamente presto (fate conto all'incirca le 22). Stavamo guardando il cielo alla ricerca di stelle cadenti, quando abbiamo notato un puntolino luminoso, al centro della fascia, che cominciava a diventare molto luminoso. Di solito e' normale, quando si tratta di stelle cadenti: la stella cade perpendicolarmente, appena entra in atmosfera cambia traiettoria per rifrazione e si incendia per via degli strati duri di atmosfera, sicche' uno vede spesso la luce che diventa piu' forte e poi la stella che "parte" verso una direzione fino a consumarsi.
E infatti la procedura e' quella: l'oggetto diventa luminoso e parte, accelerando da sinistra verso destra. In coro: "bella luminosa que...lla"; notate la pausa? All'improvviso l'oggetto come e' partito rallenta e si ferma.
Lo guardiamo entrambi, e' fermo in cielo, sembra ad una distanza enorme (praticamente pare allineato alle altre stelle a chissa' quanti anni luce di distanza).
Mentre lo guardiamo, ci raggeliamo entrambi: l'oggetto da che era fermo, riparte verso sinistra, ma seguendo una traiettoria semicircolare. Fa un movimento ad arco naturale verso sinistra e raggiunge la posizione che aveva all'inizio. Poi di nuovo si ferma, e dopo circa trenta secondi, riparte verso destra su una traiettoria dritta. E si ferma. Trenta secondi ancora circa, e di nuovo verso sinistra con traiettoria semicircolare.
A velocita' differenti, e con pause differenti, l'oggetto ha continuato per almeno due ore questa assurda danza. Eravamo convinti anche che fosse un'impressione il movimento, ma non solo vedevamo entrambi l'oggetto muoversi nello stesso istante e nella stessa direzione: ad un certo punto infatti io, convinto che si trattasse di un'illusione ottica, mi sono alzato, ho raggiunto il pozzo e mi sono appoggiato alla sua ringhiera, allineandomi con uno dei puntali del fregio e puntando l'oggetto. Ero immobile che guardavo da un metro di distanza l'oggetto allineato sulla punta del fregio, e l'oggetto ha continuato imperterrito a muoversi, con l'inclinazione diversa data dal diverso punto di vista. Ed ha continuato, per tutto il tempo in cui siamo stati li' (ho tracciato una specie di disegno per darvi un'idea), ossia almeno fino a mezzanotte e mezza. Poi si e' fermato e non siamo piu' riusciti a distinguerlo dalle altre stelle (o e' sparito). Noi non sappiamo cosa sia stato, non ne abbiamo la piu' pallida idea, e tecnicamente sarebbe potuto essere qualsiasi cosa. Ma per questo non mi pare il caso di strombazzare ai quattro venti che era un disco volante e chiunque mi dica "ma magari invece era..." e' un complottista che sta cercando di insabbiare il tutto.

Ma finche' ci sara' gente che dice cose del genere, assieme a gente che si diverte a fare filmati in tecnica digitale con cui fare apparire reale qualsiasi cosa, e poi spaccera' i filmati per prove evidenti e indiscutibili, beh... scusatemi ma questo e' credere alle favole. Il governo britannico ha tolto il segreto di stato da documenti che narrano di ufo perche' vuole prepararci bla bla bla...
No. Il governo britannico, come quello americano, come quelli *seri* nel mondo, chiudono il segreto di stato dopo un periodo che va fra i trenta ed i cinquanta anni. Molti documenti sono messi sotto segreto di stato generalmente per dubbi, soprattutto cio' che riguarda la ricerca e i fenomeni aeronautici perche' possono influire sulla sicurezza nazionale senza bisogno di essere necessariamente degli UFO. A distanza di trenta-cinquanta anni il rischio decade (guardate ad esempio che gli USA hanno desecretato molti dei rapporti su velivoli sperimentali provati proprio nella famigerata Area 51, che conoscono tutti quanti e di segreto c'ha solo le attivita' svolte all'interno, come tutte le basi militari e aeronautiche di ricerca del mondo intero!), e in mezzo ai presunti UFO, c'e' anche una serie di casi ben piu' semplici (compreso, nel Regno Unito, una bella serie di segnalazioni di UFO che palesemente erano inutili, come segnalazioni della luna, di Venere, di elicotteri e via discorrendo).
Perche' non parlare di fenomeni ancora non bene spiegati, come il fenomeno di Hessdalen?
L'ufologia comprende sette religiose, estremisti e scienziati seri. Io partecipo al progetto Seti@Home, ad esempio, e invito chi volesse approfondire l'argomento a puntare alle cose serie, e non all'ufologia da operetta di cose come trasmissioni televisive che cercano di fare scoop, improbabili movimenti religiosi o pseudo-scientifici e simili aberrazioni.

Questa e' la mia posizione. E la vostra? (-:

Nessun commento:

Posta un commento

Come detto sull'intestazione del Blog, sarete ospiti ben graditi, e per questo vi ringrazio anche per i vostri commenti, anche se messi per criticarmi. (-:
Visto lo spam ricevuto in questo periodo, i commenti sono moderati, pertanto vi prego di utilizzare questo spazio per costruire qualcosa assieme a me e agli altri lettori, astenendovi invece dal limitarvi ad approfittare di questo spazio aperto per fare pubblicità ai vostri prodotti o servizi. In caso di dubbi, in home page trovate il mio indirizzo e-mail e il mio numero di telefono (attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19), per contattarmi.
Infine, vi prego di non utilizzare parolacce, bestemmie o termini che possano urtare la sensibilità mia o dei lettori.
Grazie mille! Grizzly