Pagine importanti

giovedì 29 gennaio 2015

Guide - Come sottotitolare un video su YouTube



Buonasera a tutti, viaggiatori.
Oggi vi spiegherò come fare i sottotitoli in un video YouTube: cominciamo con lo scegliere il nostro video e andare su "Modifica" sul menu a tendina, dove troviamo una voce che è "Sottotitoli".
Qui troviamo il menu "Aggiungi nuovi sottotitoli"; indichiamo la lingua in cui è realizzato il video e procediamo: abbiamo tre modalità per creare sottotitoli. "Carica un file" permette di caricare fisicamente un file di sottotitoli (per esempio un file SRT o qualcosa fatto, comunque, con un programma esterno). "Crea nuovi sottotitoli" permette di realizzare dei nuovi sottotitoli (per esempio in una lingua differente o con qualsiasi altro motivo). Ma la funzione che interessa a noi è questa: "Trascrivi e sincronizza".
Con la funzione "Trascrivi e sincronizza" ci limiteremo a digitare in questo campo
[rumore di tasti battuti sulla tastiera]
quello che viene detto all'interno del video, semplicemente. Tutto quanto: dall'inizio alla fine; è possibile mettere il video in play. Se si è scritto il testo del video è più semplice: è possibile copiare e incollare e poi, ascoltando il video, eventualmente correggere le cose che non si sono ripetute a memoria e, al termine della procedura, qua in basso si trova "Esegui la sincronizzazione".
Cosa importante: quando si mette in play il filmato, nel momento in cui si digita qualcosa [rumore di tasti battuti sulla tastiera] il video automaticamente va in pausa. Inoltre, premendo maiuscola+freccia indietro è possibile portare il video indietro di circa cinque secondi, e inoltre ancora è possibile, comunque, forzare il video in pausa premendo il bottone "pausa" che si trova qui in basso.
Una volta conclusa la digitazione di tutto il testo, è il momento di clickare su "Esegui la sincronizzazione".
Questa procedura richiederà del tempo: alcuni minuti, a seconda della lunghezza del video.
Ok: dopo qualche minuto diventerà grigio, senza più "Sincronizzazione in corso". Notate, nel frattempo, il punto verde sui sottotitoli automatici di YouTube, che andiamo subito a disattivare, perché sono qualcosa di spettacolare. Cioè, non lo so: sono al cinquantesimo vlog e ancora, ecco: "benvenuti a bordo viaggiatori sono grigi e questo è diario di viaggio under 8".
Ecco. Adesso andiamo sui sottotitoli in italiano (non più quelli automatici).
A questo punto premendo play troverete il video e, qui sotto, il riporto dei sottotitoli, con la possibilità di clickare per regolare la lunghezza dei sottotitoli, o di - eventualmente - spostarli. Qui potete anche (come faccio in questo caso) aggiungere un pezzetto: adesso faccio "Taglia e Incolla" in maniera tale che (questo lo mettiamo su zero-otto fino a dodici, ad esempio)... ecco: in maniera tale che mi sposto la "musica" solo fino a dove decido io: ecco, quando compare il marchio.
Adesso io andrò avanti spostando ogni sototitolo in maniera tale... il 90% delle volte è quasi tutto perfettamente allineato: ci può essere qualche piccolo ritocchino da fare: quando si finisce di ritoccare, qui sotto c'è il bottone "Pubblica". Comunque: io adesso faccio uno stacco e regolo i sottotitoli.
Ok, eccoci in fondo. Perfetto: quando io finisco di fare tutta questa regolata che, alla fine, son piccoli ritocchi, do "Pubblica".
Finito! C'è il pallino verde, quindi i sottotitoli in italiano sono pubblicati e se io adesso vado ad aprire il video e attivo i sottotitoli, il video è con i sottotitoli.
Ragazzi: questo video serviva a spiegare come fare i sottotitoli nei propri video YouTube, spero che sia stato utile per tutti. Io ho concluso, vi ringrazio per essere arrivati fino in fondo, sono Grizzly e vi ricordo - se questa guida vi è stata utile - di fare police-in-alto e condividerla anche sugli altri social-network. Se avete trovato questa guida utile, vi ricordo di iscrivervi al mio canale: è gratuito, e riceverete una notifica ogni volta che pubblico un nuovo video.
Bene ragazzi: grazie a tutti e ci vediamo alla prossima!e

Nessun commento:

Posta un commento

Come detto sull'intestazione del Blog, sarete ospiti ben graditi, e per questo vi ringrazio anche per i vostri commenti, anche se messi per criticarmi. (-:
Visto lo spam ricevuto in questo periodo, i commenti sono moderati, pertanto vi prego di utilizzare questo spazio per costruire qualcosa assieme a me e agli altri lettori, astenendovi invece dal limitarvi ad approfittare di questo spazio aperto per fare pubblicità ai vostri prodotti o servizi. In caso di dubbi, in home page trovate il mio indirizzo e-mail e il mio numero di telefono (attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19), per contattarmi.
Infine, vi prego di non utilizzare parolacce, bestemmie o termini che possano urtare la sensibilità mia o dei lettori.
Grazie mille! Grizzly