Pagine importanti

domenica 16 agosto 2015

VLOG 79: Vivere la città: 3 - ristoranti, pizzerie, fast-food



Benvenuti a bordo, viaggiatori: sono Grizzly e questo è Diario di Viaggio on the road. Vivere la città - Capitolo 3: ristoranti, pizzerie, fast-food.
Abbiamo visto tutti quanti milionate di film, telefilm e serie televisive americane in cui tutte le volte che si ordina una pizza, gli americani che sbavano... "Peperoni!"
E tu ti chiedi: "Ma come si può mettere una peperonata sulla pizza?" che (oltre al fatto che diventa un mutuo, la pizza, perché la digerisci a rate mensili!) qualcuno trova che i peperoni sulla pizza siano COMUNQUE una cosa interessante... ma mi dispiace danneggiarvi: "Pepperoni" (con due "p") non ha niente a che vedere con l'ortaggio: è un insaccato, un salame piccante ('na roba che chiameremmo, non lo so, "ventricina", anche se essendo una cosa prodotta in America... non si sa bene come... lasciamo stare!)
Ristoranti e pizzerie. Una volta, quando non c'era la crisi, il fine settimana, uno anche nella propria città: «Ma no, stasera non cuciniamo: andiamo a mangiare da qualche parte» (adesso che è un periodo di crisi: «Ma no, stasera non cuciniamo: ci mangiamo le fette biscottate!»)
Per cui ho notato una cosa: diventa sempre più difficile, quando uno ospita amici che vengono da fuori: «Ma stasera andiamo al ristorante, dai: ti offro la cena»
«eh sì. Ma in QUALE ristorante? Non è che ne conosco tantissimi nella mia città...»
Perché appunto c'è questa cosa che non si va moltissimo in giro, quindi non si ha bene un'idea di quale sia il ristorante dove si mangia bene, quello dove si mangia un po' meno bene, quello dove si paga poco, quello dove quando entri e gli dici "buonasera" già ti han staccato la testa...
Però due cose, per fortuna, vanno sempre: la pizzeria e il fast-food. Nel fast-food io non vado mai: quei panini grondanti di non si sa bene che cosa... di aria! Perché potresti mangiartene cinquanta e ancora avere fame, se ti fai un panino con un doppio hamburger e fette di formaggio e... in casa: ti viene fuori una cosa con 360 milioni di calorie, che fai una fatica infernale a mangiarlo, e quando l'hai mangiato non mangi per una settimana, perché ti senti sazio per una settimana.
Comunque: pur non andando nei fast-food, sicuramente vado in pizzeria, tantissimo, perché (come abbiamo parlato dell'andare nei locali e andare in un pub, in una birreria con gli amici), andare in pizzeria è la "seconda" possibilità quando si ha una bella comitiva di amici: tutti assieme, si mangia una pizza, si beve una birra, si chiacchiera in compagnia... certamente un bel modo di passare la serata e quindi le pizzerie possono essere una ipotesi interessante, anche se - per esempio - qui in Sicilia c'è anche una "cultura" della cena a base di pesce. Non mi fa impazzire il pesce, pur essendo siciliano: se io devo scegliere tra una grigliata di carne e una grigliata di pesce io... mi butto sulla grigliata di carne, la preferisco maggiormente. Però c'è anche questa cultura. Quindi comunque quello che è andare a mangiare al ristorante, quello che è andare a mangiare in pizzeria, quello che è andare a mangiare al fast-food (uhm: tralasciamo quella pubblicità del McDonald's che è stata molto discussa): certamente è un'ipotesi per la sera.
Ora, come dicevo secondo me la scelta ideale per la calda sera estiva, per andare con gli amici, è la pizzeria. Ma voi che cosa ne pensate? Scrivetemi un commento qua sotto, oppure su Twitter con l'hashtag #DdVotr.
Bene, anche oggi siamo arrivati in fondo a questo vlog di agosto 2015, per cui come sempre vi ricordo di fare pollice-in-alto se questo vlog vi è piaciuto, di iscrivervi al mio canale (è gratuito, vi farà assumere quel buon profumo di nuovo iscritto e POTRESTE anche ricevere una notifica ogni volta che pubblico un nuovo video).
Bene, siamo arrivati in fondo a questo vlog, per cui come sempre grazie, ciao a tutti e ci vediamo alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento

Come detto sull'intestazione del Blog, sarete ospiti ben graditi, e per questo vi ringrazio anche per i vostri commenti, anche se messi per criticarmi. (-:
Visto lo spam ricevuto in questo periodo, i commenti sono moderati, pertanto vi prego di utilizzare questo spazio per costruire qualcosa assieme a me e agli altri lettori, astenendovi invece dal limitarvi ad approfittare di questo spazio aperto per fare pubblicità ai vostri prodotti o servizi. In caso di dubbi, in home page trovate il mio indirizzo e-mail e il mio numero di telefono (attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19), per contattarmi.
Infine, vi prego di non utilizzare parolacce, bestemmie o termini che possano urtare la sensibilità mia o dei lettori.
Grazie mille! Grizzly