Pagine importanti

domenica 13 marzo 2016

VLOG 108: Il cosplay: passione o gioco?



Benvenuti a bordo viaggiatori, sono Grizzly (in cosplay da youtuber) e questo è Diario di Viaggio on the road
[♪♫♪]
Di cosplay, in realtà, ne parliamo dopo, per ora parliamo di una cosplayer, che è anche nerd e che ha anche un bellissimo canale YouTube in cui ci parla dei riassunti delle cose nerd: telefilm, anime e talvolta anche videogiochi.
Lei è Lilletta Ely (è stata anche nominata dal buon Yotobi): trovate il suo canale linkato sul doobly-doo e - naturalmente - sulla scheda.
E appunto, soprattutto ci parla di riassunti di quelle che sono state le cose più "nerd": alcuni cartoni animati o anime, alcuni telefilm (serie di telefilm) o addirittura alcuni videogiochi un po' più particolari, e direi di cominciare parlando di anime, parlando di un cartone animato molto particolare (che è stato veramente molto bello, sempre passando dalla sua incredibile «traduzione molto discutibile» e dai tagli che sono stati fatti dalla "censura italiana"): Orange Road, che in italiano è diventato "È quasi magia Johnny".
Quindi il primo video che vi segnalo (appunto) è il riassunto di "È quasi magia Johnny", che naturalmente trovate linkato sul doobly-doo e sulla scheda. I riferimenti saranno con i nomi dei personaggi in italiano, perché è a quelli ci siamo abituati, ma naturalmente è molto ben fatto, molto interessante: dategli un'occhiata.
E per restare sull'argomento nerd, direi di analizzare la trama di un videogame: "Tomb Raider - Angel of Darkness". Ora: non sono un grande appassionato di videogiochi, però ve lo segnalo perché ho apprezzato tantissimo la trama, raccontata da Lilletta con quella sua grande, simpatica ironia; quindi "Tomb Raider - Angel of Darkness" lo trovate linkato sul doobly-doo e, naturalmente, sulla scheda: dategli un'occhiata perché è molto simpatico.
E, sempre restando nell'ambito nerd, perché non pensare alle serie televisive, ai telefilm, a quelle serie TV molto particolari? Ne ha trattate tantissime Lilletta, ma ce n'è una che - sicuramente - merita di essere affrontata, soprattutto perché (data la complessità) è stato certamente un gran lavorone che c'è alle spalle.
È un video molto lungo, devo dire, ma è molto simpatico (e molto divertente) non solo nel dare una «chiave di lettura» della serie televisiva, ma soprattutto proprio per l'ironia che - comunque - ci mette Lilletta, ed è "Lost": il riassunto di Lost in venti minuti buoni (e ci può anche stare, data comunque la complessità incredibile della serie TV).
Quindi date anche un'occhiata al riassunto di Lost, che vi lascio linkato sul doobly-doo e sulla scheda: come ripeto, è lungo (son venti minuti di video), cerca di affrontare un po' quelli che sono i punti principali, spiega come funziona la serie.
Ovviamente se ancora state guardando Lost (e devo dire che io ho *interrotto* la visione di Lost e poi ho detto "Prima o poi la riprenderò"), c'è qualche qualche spoiler, quindi tenetene conto.
Quindi mi raccomando: andate sul suo canale, lei è Lilletta Ely: scrittrice, cosplayer e nerd, che fa riassunti su youtube aiutata dal suo simpaticissimo gattone Indy [sniff!] da cui la mia allergia... no, sto scherzando: quella è dovuta ai pollini; nonostante il freddo, siamo in primavera, ma lasciamo perdere quest'argomento e passiamo invece all'argomento del giorno, che ha a che fare con il cosplay.
(Innanzi tutto una parentesi logistica: questa puntata di #DdVotr sarà pubblicata domenica 13 marzo alle 8:00. Mentre sarà pubblicata questa puntata di #DdVotr io sarò al Siragames *VERAMENTE* in cosplay da youtuber: cioè nel senso che sarò al Siragames a girare dei video un pochino di tutta la manifestazione, di tutto l'evento e di quello che ci sarà. È una manifestazione che m'incuriosisce tantissimo, per molti motivi: certamente per quello che è l'evento cosplay, per quello che è l'evento videogame, per quello che è l'evento youtuber... un po' come argomento generale.
E un po' perché - appunto - è una manifestazione che si tiene a Siracusa, che potrebbe dare visibilità a Siracusa, visto che queste realtà di solito prendono altre città).
Il cosplay che cos'è? Il cosplay è un modo che hanno le persone di vivere il loro fumetto, il loro manga (o il loro anime) preferito, o il loro racconto o romanzo di fantascienza (abbiamo cosplay di Harry Potter!), il modo di vivere... non lo so: il loro personaggio preferito.
Probabilmente - secondo me - se cerchiamo, ci saranno anche cosplay (che ne so io) dello Chef Tony!
Scherzi a parte, è un modo molto simpatico di - appunto - vivere quello che è l'atmosfera e l'ambiente (e i personaggi) di un determinato argomento (che può essere appunto un manga, un anime, un romanzo, un racconto e via discorrendo).
È un modo di viverlo che può essere fatto con passione, ma che spesso richiede anche un certo investimento economico: ci sono dei cosplay veramente fatti molto bene, molto curati nel dettaglio, in cui si vede che non c'è solo una "semplice passione", ma c'è proprio una grande passione, una grande attenzione per i dettagli.
Mi ha sempre affascinato il mondo del cosplay: io non seguo tantissimo quello che è l'argomento manga, l'argomento fumetti, l'argomento anime. Ci sono degli anime che seguo (sto seguendo, per esempio, Naruto e One Piece), ma lo faccio a tempo perso e (appunto) seguo solo gli anime: non vado ad approfondire il fumetto, le storie collaterali, la storia dei fumettisti eccetera, perché è un argomento che trovo un modo per rilassarsi, ma del quale non voglio andare ad approfondire troppo.
Però, per esempio mi è già capitato in Etnacomics di vedere molti cosplay (tratti da entrambi i fumetti) fatti veramente molto bene, che mi hanno strappato più che un semplice sorriso.
Ciò nonostante, so che ci sono tantissimi che - comunque - vedono il cosplay come un "fenomeno di costume" (appunto!)... un fenomeno di costume forse stupidino, forse una vera e propria carnevalata, per così dire...
Ed ecco quindi la mia domanda: voi che cosa ne pensate? Voi siete dei cosplayer attivi? Oppure - semplicemente - vi piace (come piace a me) andare a vedere manifestazioni dove ci sono persone in cosplay?
Siete delle persone che investono molto tempo & denaro nel cosplay? Oppure no?
Oppure lo trovate una carnevalata ridicola? O lo trovate un inutile dispendio di tempo, denaro ed energie?
O la trovate una cosa simpatica da andare a vedere ma della quale non vi trovate molto... pronti o propensi a partecipare attivamente?
Non lo so: fatemelo sapere con un commento, oppure come sempre su Twitter con l'hashtag #DdVotr.
Bene ragazzi, io direi che ho concluso: naturalmente vi ricordo che se c'è un argomento che vorreste io trattassi in #DdVotr, potete farmelo sapere anche questo con un commento qua sotto.
Vi ricordo di fare pollice-in-alto e di condividere questo vlog con i vostri amici (anche su Whatsapp o su Telegram).
Vi ricordo - se non l'avete già fatto - di iscrivervi al mio canale YouTube: è gratuito e assumerete subito quel buon profumo di nuovo iscritto che ci piace così tanto; vi ricordo inoltre di iscrivervi anche al mio canale Telegram, che trovate linkato sul doobly-doo, sull'annotazione e sulla scheda: in questo modo riceverete una notifica ogni volta che pubblico un nuovo video.
E detto questo, come sempre: grazie per essere arrivati in fondo a questo vlog, ciao a tutti e ci vediamo alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento

Come detto sull'intestazione del Blog, sarete ospiti ben graditi, e per questo vi ringrazio anche per i vostri commenti, anche se messi per criticarmi. (-:
Visto lo spam ricevuto in questo periodo, i commenti sono moderati, pertanto vi prego di utilizzare questo spazio per costruire qualcosa assieme a me e agli altri lettori, astenendovi invece dal limitarvi ad approfittare di questo spazio aperto per fare pubblicità ai vostri prodotti o servizi. In caso di dubbi, in home page trovate il mio indirizzo e-mail e il mio numero di telefono (attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19), per contattarmi.
Infine, vi prego di non utilizzare parolacce, bestemmie o termini che possano urtare la sensibilità mia o dei lettori.
Grazie mille! Grizzly