Pagine importanti

domenica 12 giugno 2016

VLOG 120: Scambiarsi i libri nel bookcrossing



Benventi a bordo, viaggiatori: sono Grizzly e questo è Diario di Viaggio on the road, e *questo* è il mio ebook-reader.
Dovrei girare il vlog, ma stavo leggendo un romanzo: un'avventura che mi ha preso troppo, e... siamo solo a pagina 164 (di 653), quindi...
Dai: adesso me lo sparo tutto nel tempo della sigla, e poi cominciamo, dai!
[♪♫♪]

La settimana scorsa sono stato all'EtnaComics: è stata veramente una fiera interessante; sono stati quattro giorni molto intensi, però ho avuto il piacere di incontrare un sacco di amici youtuber con i quali ci eravamo solamente sentiti via internet, quindi è stata - per me - un'esperienza molto positiva, molto interessante.
E proprio in occasione di EtnaComics, il terzo giorno, sul piazzale ho visto una cosa (un'iniziativa) fatta dal comune di Catania, che in realtà - poi - è un'iniziativa che è diffusa in qualche modo in tutta Italia e di cui voglio parlarvi oggi.
C'era questo autobus, sul piazzale di fronte alle Ciminiere, in cui c'era scritto "Comune di Catania - Librincircolo" etc.
Vengo e mi spiego: avete un libro. Molto bello: di narrativa, di quello che volete voi. Lo avete letto, vi è piaciuto veramente tanto, così tanto vi è piaciuto che... mah! Non lo sapete: l'avete messo lì in libreria, ogni tanto ci ripensate, qualche volta vi è capitato di rileggerlo, ma resta lì.
E se invece poteste *CONDIVIDERE* questo libro con gli altri? Far vedere ad altri questo libro: è talmente bello, vi è piaciuto talmente tanto che anche altri potrebbero leggerlo e potrebbero trarre giovamento da quel libro.
Lo consigliate ad amici e parenti, oppure potete avvalervi di una delle tantissime iniziative di "bookcrossing" che ci sono in Italia.
Cos'è il bookcrossing?
Prendete un libro, lo portate in uno dei luoghi in cui si fa bookcrossing e glielo lasciate. In cambio, per aver lasciato quel libro, generalmente potete prendere un altro libro, messo a disposizione per il bookcrossing.
Che è un meccanismo veramente bello, veramente interessante, veramente piacevole, perché così voi avete letto un libro (è bello, è interessante, è piacevole... è quello che sia!): a questo punto, anziché lasciarlo a impolverarsi in una libreria, lasciate che siano altri a poterlo leggere, a poter far sì che si diffonda questo libro.
Ci sono tantissimi luoghi che sostengono il bookcrossing: da semplici bar e ristoranti a vere e proprie associazioni che promuovono le iniziative di bookcrossing, come in questo caso (addirittura) è il Comune di Catania (l'Assessorato alla Cultura) che propone il bookcrossing e quindi - grazie alla collaborazione dell'Azienda Municipalizzata dei Trasporti - che ha messo a disposizione questo autobus, che doveva essere dismesso: è stato sistemato, sono stati messi degli scaffali, son stati caricati dei libri e, soprattutto, grazie al fatto che questo autobus si muove per la città, va in occasione di fiere, in occasione di manifestazioni particolari... va nei luoghi di aggregazione, così può "attirare l'attenzione".
E ci sono a disposizione non solo dei libri che possono essere scambiati, quindi: potete andare lì, potete portare i vostri libri e portarvene via altri se volete. Potete anche andare lì e lasciare dei libri che volete che vengano condivisi: non è obbligatorio lo scambio "uno a uno".
Potete andare lì e semplicemente leggere dei libri e lasciarli comunque lì a disposizione degli altri: addirittura ci sono dei testi che sono stati donati all'associazione proprio perché - comunque - rimangano a disposizione solo per la consultazione.
Però secondo me è un'iniziativa bellissima, perché (come ripeto) permettere la diffusione della cultura, e in questo modo permettere la diffusione della cultura letteralmente "a costo zero" (perché d'accordo: ci saranno i costi vivi della gestione e dello spostamento dell'autobus), ma in questo modo anche le persone "disagiate", che non possono permettersi di andare a comprare dei libri, anche i bambini che possono avere dei problemi, possono COMUNQUE avvicinarsi alla lettura. Perché secondo me leggere è una parte importantissima, anche del processo di crescita dei bambini, dei giovani; in ogni caso è sempre il momento giusto per fermarsi e leggere un libro.
Io, da quando ho smesso di guardare la televisione, da quando ho comprato l'ebook-reader (mi sono auto-regalato l'ebook reader) ho cominciato a leggere tantissimo, anche perché la sera, invece di guardare la televisione, già verso le nove mi metto in poltrona e leggo.
E leggo pagine e pagine: mi è capitato tranquillamente di farmi prendere talmente tanto dal racconto, dall'avventura, da quello che sto leggendo, da non fare più caso al tempo che passa: cioè ci sono state volte che mi son messo alle nove e mezzo/alle dieci di sera a leggere, e a un certo punto: «Wow: sono un po' stanco... oddio è l'una di notte! Beh, magari mi fermo, magari continuo domani.»
Perché è così, perché leggere è bellissimo!
Perché tu, quando leggi un libro di avventure, non stai "leggendo un romanzo avventuroso", stai *VIVENDO* un'avventura assieme ai personaggi! Un po' come "La storia infinita", nevvero.
Ma attenzione: con questo non voglio dire che "tutti i libri che sono stati pubblicati sono delle opere d'arte", perché comunque io per primo ammetto che mi è capitato di leggere dei romanzi che sì: erano interessanti, ma che poi - secondo me - hanno cominciato un po' a scadere.
Per esempio io ho letto la saga dei Dragonieri di Pern (di Anne McCaffrey): i primi volumi sono veramente molto interessanti, c'è questa avventura, questo pianeta che fa cascare queste strisce sconosciute, e questi dragonieri che - appunto - cavalcano questi strani animali che richiamano l'idea dei "dragoni" medioevali, anche se siamo su un altro pianeta.
Molto, molto bello, ma poi - evolvendo - i libri cominciano a diventare dei trattati di politica, nei quali sono più importanti gli accordi sottobanco, e le discussioni sul vino da dare al connestabile degli altri territori, e comincia a...
C'era *TUTTO UN CAPITOLO* che parlava del vino, che... mamma mia! Mi sembrava di leggere l'edizione rimasterizzata del meme "Vinooh!", e a un certo punto ho abbandonato.
Ma con questo cosa voglio dire? Che allora quella saga è orribile? No! Al contrario! Che A ME quella saga non è piaciuta, ma certamente posso esprimere solamente il mio parere, ma *certamente* vi invito a leggerla, a dargli un'occhiata, a farvi un'idea.
Anche perché comunque, soprattutto quando si tratta di libri dai quali è stato tratto un film, un'opera cinematografica, sicuramente avrete sentito la classica frase "Eh, ma il libro è meglio": ed è vero! Perché il libro è SEMPRE meglio! Non è un cliché, ma accertatevene: leggete il libro!
E quando avete finito di leggere il libro, che l'abbiate trovato bello, che l'abbiate trovato brutto, che l'abbiate trovato discutibile, condividetelo: permettete anche agli altri di poter leggere, di poter dire "No, a me è piaciuto per questo", "No, invece a me non è piaciuto per quello".
Si crea una discussione, si diffonde la cultura: è una cosa bellissima.
Per questo trovo bellissime le attività di bookcrossing, per cui - visto che io sono in Sicilia - visto che ho conosciuto quest'esempio di attività di bookcrossing (che è "Librincircolo", patrocinato dal Comune di Catania), innanzi tutto sul doobly-doo vi lascio il link alla pagina Facebook dell'iniziativa di bookcrossing del Comune di Catania. Andate e date un'occhiata a quella pagina: ci sono le informazioni sull'attività di bookcrossing e, soprattutto, ci sono le tappe (e le date) nelle quali si sposta questo autobus.
Ma naturalmente (come ripeto) questo riguarda il comune di Catania. Voi se - giustamente - non abitate a Catania, informatevi se ci sono attività di bookcrossing nella vostra città: guardate se avete dei libri che avete letto, che vi sono piaciuti, che non vi sono piaciuti, ma che comunque sono lì, rimasti a impolverarsi nella libreria, e piuttosto portateli, condivideteli a queste iniziative di bookcrossing, permettete ad altri di leggere questi libri.
Potreste anche andare, una domenica che non c'è... magari uno dice «Che cosa facciamo? È una giornata un pochino nuvolosa: non si può andare in spiaggia»... andate a cercare una bella attività di bookcrossing, con i vostri figli: andate a leggere un bel libro.
Guardate che ci sono libri, romanzi, racconti brevi e simpatici che si riescono a leggere anche in un paio d'ore, che scorrono molto velocemente. E sono comunque molto gradevoli.
Ma non devo dirvelo io: andateli a scoprire, perché è bellissimo.
L'idea di uscire, di prendere un libro, di sedersi in poltrona e leggere un buon libro, credetemi: è un'idea sempre positiva.
Anche se quel libro non vi è piaciuto, quel libro non vi sarà piaciuto perché avete delle idee ben precise, vi creerà comunque qualcosa in mente, vi dirà "Sì, non mi è piaciuto, perché questo personaggio mi sta antipatico; perché questo personaggio si è comportato in questo modo, io per esempio mi sarei comportato in un altro"
Eccoci quindi alla fine di questo vlog veloce: io vorrei sapere da voi se ci sono iniziative di bookcrossing nella vostra città, se avete partecipato a iniziative di bookcrossing, se vi ho incuriosito e cercherete iniziative di bookcrossing.
Se non ne sapevate nulla e vi ho fatto conoscere questa cosa.
Se siete di Catania... non lo so! Fatemi sapere che cosa ne pensate, se pensate che il bookcrossing sia inutile: ditemelo sui commenti oppure su Twitter con l'hashtag #DdVotr.
Se ci sono dei libri che avete letto e che vi sono piaciuti, o che non vi sono piaciuti, parliamone! Perché è bellissimo, mettiamo in moto questo meccanismo culturale.
Bene, io ho concluso, quindi come sempre vi ringrazio per essere arrivati in fondo al vlog, vi ricordo (se il vlog vi è piaciuto, se vi piace l'iniziativa del bookcrossing) di fare pollice-in-alto e di condividere questo vlog con i vostri amici, anche su Whatsapp e su Telegram.
Vi ricordo anche di andare a visitare la pagina "Librincircolo" su Facebook, del Comune di Catania; o comunque - se trovate altre iniziative di bookcrossing in Italia - potete segnalarmele sui commenti.
Vi ricordo, se non l'avete già fatto, di iscrivervi al mio canale YouTube: è gratuito e assumerete subito quel buon profumo di nuovo iscritto che ci piace così tanto.
Inoltre vi ricordo di iscrivervi anche al mio canale Telegram (che trovate linkato sul doobly-doo, sull'annotazione e sulla scheda): in questo modo riceverete una notifica ogni volta che pubblico un nuovo video.
Detto questo, come sempre grazie, ciao a tutti e ci vediamo alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento

Come detto sull'intestazione del Blog, sarete ospiti ben graditi, e per questo vi ringrazio anche per i vostri commenti, anche se messi per criticarmi. (-:
Visto lo spam ricevuto in questo periodo, i commenti sono moderati, pertanto vi prego di utilizzare questo spazio per costruire qualcosa assieme a me e agli altri lettori, astenendovi invece dal limitarvi ad approfittare di questo spazio aperto per fare pubblicità ai vostri prodotti o servizi. In caso di dubbi, in home page trovate il mio indirizzo e-mail e il mio numero di telefono (attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19), per contattarmi.
Infine, vi prego di non utilizzare parolacce, bestemmie o termini che possano urtare la sensibilità mia o dei lettori.
Grazie mille! Grizzly