Pagine importanti

domenica 14 agosto 2016

VLOG 129: Raccolta differenziata - Vetro



Benvenuti a bordo viaggiatori, sono Grizzly e questo è Diario di Viaggio on the road, edizione agosto 2016: raccolta differenziata. Oggi parliamo del vetro.
Il vetro è un prodotto molto interessante, il riciclo del vetro è veramente utile, perché nella produzione del vetro - tra le altre cose - oltre ai vari minerali, silicati etc. è richiesta una temperatura molto elevata per ottenere il processo di vetrificazione.
Quando nei materiali si introduce una certa percentuale di vetro già esistente che viene riciclato, questo favorisce il processo permettendo - tra le altre cose - di abbassare la temperatura di produzione del vetro.
E questo abbassamento della temperatura si riflette, naturalmente, in un risparmio di risorse energetiche.
Ovviamente bisogna però considerare che il vetro non è tutto quanto "identico": innanzi tutto ciò che è facile recuperare è il vetro: è difficilissimo recuperare il cristallo, per questo quando si fa la raccolta differenziata il cristallo (come i bicchieri di cristallo, i contenitori di cristallo etc) purtroppo devono andare a finire nell'indifferenziata. Mentre il vetro può essere recuperato: viene ripulito, vengono tolti metalli, carta etc.
Si recupera il vetro in sé, viene sbriciolato e viene riutilizzato nella - appunto - produzione di altro vetro.
Il problema è che il vetro che si ottiene dal riciclo, naturalmente è un vetro di qualità inferiore (rispetto al vetro "classico"), ma soprattutto quando si parte da dei vetri che sono "colorati" (per esempio i vetri delle bottiglie), non si può ottenere un vetro trasparente, quindi si otterrà sempre un vetro di altro utilizzo.
Come regola generale, però, dalle bottiglie spesso è possibile comunque ottenere (in qualche modo) ulteriori bottiglie, è possibile ottenere del vetro "oscurato" utilizzabile in tale scopo: non si può ottenere il vetro "trasparente" perché ci saranno sempre delle impurità, naturalmente.
Resta comunque - come ripeto - molto importante per il fatto che permette di risparmiare energia nella produzione del "prodotto", nella lavorazione delle materie prime.
Nella vostra città si raccoglie il vetro? Si raccoglie il vetro da solo, o ci sono i multimateriali?
Voi avete in casa qualcosa che è stato realizzato con del vetro recuperato, con del vetro riciclato? Oppure nella vostra città ci sono delle cose che vengono realizzate con il vetro riciclato? Come sempre fatemelo sapere nei commenti qua sotto.
Io sono Grizzly e ho concluso, come sempre vi ricordo: fate pollice-in-alto, condividete questo vlog con gli amici (anche su Whatsapp o Telegram), iscrivetevi al canale YouTube (e seguitemi sul canale Telegram). Noi ci vediamo domenica prossima, ciao a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento

Come detto sull'intestazione del Blog, sarete ospiti ben graditi, e per questo vi ringrazio anche per i vostri commenti, anche se messi per criticarmi. (-:
Visto lo spam ricevuto in questo periodo, i commenti sono moderati, pertanto vi prego di utilizzare questo spazio per costruire qualcosa assieme a me e agli altri lettori, astenendovi invece dal limitarvi ad approfittare di questo spazio aperto per fare pubblicità ai vostri prodotti o servizi. In caso di dubbi, in home page trovate il mio indirizzo e-mail e il mio numero di telefono (attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19), per contattarmi.
Infine, vi prego di non utilizzare parolacce, bestemmie o termini che possano urtare la sensibilità mia o dei lettori.
Grazie mille! Grizzly