Pagine importanti

domenica 15 dicembre 2019

VLOG 297: Pandoro vs Panettone



[rumore della porta]
[clic dell'interruttore]
[rumore del cellophane… 🤔]
[suoni e rumori, al limite dell'ASMR… 🙄]

-Sì: è una fetta di pandoro, per cui cominciamo il vlog!
[♪♫♪]

Benvenuti a bordo, viaggiatori: io sono Grizzly, lui è Kent (la mia decorazione festiva), entrambi vi diciamo “BUONE FESTE!”
Ma soprattutto entrambi siamo parte del #TeamPandoro, per cui CHE LA GUERRA ABBIA INIZIO, MUAHAHAHAH!
Naaaa, sto scherzando; a dire la verità quand'ero un pochino più piccolo avevo una leggera preferenza per il panetttone: mi piaceva il fatto che "ci fosse più «roba» che dentro il pandoro", ma mangiavo comunque tranquillamente anche il pandoro.
Crescendo, semplicemente, non mi sono posto il dubbio: a seconda di quello che trovo al supermercato e di quello che m'ispira in quel particolare momento, prendo o l'una o l'altra cosa.
Ho scritto un tweet, qualche giorno fa, che riassume con precisione questo concetto:
-Allora: a natale? Pandoro, panettone, zelten o frutta secca?
-Uhm! Hai voglia di scherzare? Io mi pappo PURE L'ALBERO!
Devo dire che ogni anno, vedere questa discussione che si porta avanti e diventa una vera e propria guerra, una «battaglia» tra due diverse classi sociali (possiamo dire), mi fa parecchio sorridere, ma mi lascia anche molto pensare, perché… ok: il pandoro e il panettone sono i due principali grandi dolci di natale, e non sono in competizione fra di loro, tant'è che diverse case produttrici (diverse grandi pasticcerie) producono sia pandori che panettoni, quindi non è che c'è il pandoro di una casa che deve "cercare di vendere" per fare concorrenza al panettone dell'altra casa: entrambe le case produrranno sia pandori, sia panettoni, sia altri dolci natalizi più o meno tipici, sia varianti interessanti: pandori con creme, panettoni senza canditi e tutta questa bella roba qua.
Anche se ammetto che - avendo passato moltissimi natali (da piccolo) in Trentino - potrei avere una leggerissima preferenza per lo zelten, ma questo naturalmente, in generale senza voler generare una guerra tra pandoro e panettone.
Penso che alla fine della fiera quello che conti non sia quale dolce natalizio si vada a mettere in tavola, o in quanto si possa esprimere il proprio odio per i canditi, o il proprio odio per la abbondantissima quantità di burro che si trova dentro un pandoro.
Al contrario resto di un parere relativamente semplice; per esempio io non «celebro» il natale, c'è anche chi tiene alla immagine di fede, alla celebrazione del natale, ma penso che quella che sia la cosa importante è la possibilità di passare un giorno tutti assieme (magari un pranzo o una cena tutti assieme), condividendo qualcosa da mangiare, condividendo un dolce natalizio, condividendo DUE dolci natalizi: che in tavola ci sia il pandoro, che in tavola ci sia il panettone, che in tavola ci sia lo zelten (o che in tavola ci sia - non lo so - 'na torta di crema!), quello che conta è la compagnia, quello che conta è stare tutti assieme, DIVERTIRSI tutti assieme e passare un momento piacevole tutti assieme.
Penso che questo sia il punto più importante: una volta che si sta tutti bene assieme, che in tavola ci sia il pandoro, ci sia il panettone… o ci siano semplicemente entrambi (che è la cosa più semplice):
-Guarda: a me non fa impazzire il panettone, mangio il pandoro!
-A me non fa impazzire il pandoro: mangio il panettone.
-A me non fa impazzire nessuno dei due: mi rosico lo stinco di maiale!
Cosa cambia? Non succede nulla. L'importante, appunto, è stare tutti assieme, passare un bel momento tutti assieme, divertirsi tutti assieme: in realtà penso che questo conti per tutti quanti, che questo sia un modo molto simpatico di mettersi in gioco, di fare la discussione natalizia.
Anche se vedo che qualcuno riesce a prendere molto seriamente questa discussione natalizia, riesce a prendere molto seriamente questa battaglia costante, che ogni anno si ripresenta, tra il #TeamPandoro e il #TeamPanettone.
Concludo velocemente questo vlog dicendo: io - alla fine della fiera - in realtà non sono per nessun team, sono per il team "quello che c'è in tavola, lo magno!"
Quindi - se non c'è niente in tavola - mi mangio chi mi sta ospitando, d'altronde sono il Grizzly!
Ma chiedo a voi che cosa ne pensate: voi siete della mia stessa scuola di pensiero (non importa qual è il dolce che c'è in tavola: è sempre piacevole, l'importante è la compagnia)?
Oppure no: siete del #TeamPandoro, siete del #TeamPanettone, siete del #TeamZelten, siete del #TeamTortaAllaCrema (🤔 non so se c'è questo team 😅) ma sono curioso - appunto - di sapere qual è la vostra posizione, per cui parliamone nei commenti qua sotto,
oppure su Twitter con l'hashtag #DdVotr
Bene: anche per oggi concluso questo vlog molto veloce, che si gusta come una fettina di pandoro.
O di panettone.
O di zelten.
O di quello che volete voi, dai!
Se sono stato piacevole, se sono riuscito a intrattenervi, come sempre vi invito a mettere pollice-in-alto e condividere questo vlog con i vostri amici, come se fosse una fetta di un dolce natalizio.
Vi ricordo - se non l'avete già fatto - di iscrivervi al mio canale YouTube: è gratuito e assumerete subito quel Buon Profumo…
… ehm, no: non quello, l'altro!
Buon Profumo di Nuovo Iscritto™ che ci piace così tanto, che sì: è anche a tema natalizio in questo periodo.
Inoltre, se seguite il mio canale Telegram (lo trovate linkato sul doobly-doo e sulla scheda) riuscirete anche a ricevere una notifica ogni volta che pubblico un nuovo video, e ricevere occasionalmente piccole curiosità e dietro le quinte riguardo ai video che devo realizzare.
Infine se c'è un argomento che vi piacerebbe io trattassi su #DdVotr, potete farmi sapere anche quello in un commento qua sotto.
Io sono Grizzly, lui è Kent, questo è tutto, per cui come sempre: grazie, ancora buone feste, ciao a tutti e ci vediamo alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento

Come detto sull'intestazione del Blog, sarete ospiti ben graditi, e per questo vi ringrazio anche per i vostri commenti, anche se messi per criticarmi. (-:
Visto lo spam ricevuto in questo periodo, i commenti sono moderati, pertanto vi prego di utilizzare questo spazio per costruire qualcosa assieme a me e agli altri lettori, astenendovi invece dal limitarvi ad approfittare di questo spazio aperto per fare pubblicità ai vostri prodotti o servizi. In caso di dubbi, in home page trovate il mio indirizzo e-mail e il mio numero di telefono (attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19), per contattarmi.
Infine, vi prego di non utilizzare parolacce, bestemmie o termini che possano urtare la sensibilità mia o dei lettori.
Grazie mille! Grizzly