Pagine importanti

domenica 24 ottobre 2021

VLOG 382: Domotica e soluzioni smart



-Ok Google: buong…
Non riesco a connettermi a internet in questo momento. Controlla la connessione del tuo modem o router e riprova.
Il buongiorno si vede dal mattino, uhm!
E quando succedono queste cose, che - qua in Italia - succedono spesso, che si fa con tutta la roba domotizzata?
Beh: oggi parliamo di domotica, in questo nuovo episodio di Diario di Viaggio on the road.
[🎵🎶]

Prima di cominciare vi presento un canale YouTube, di un amico, che ci parla di elettronica, di domotica e di impianti elettrici: di come modificare gli impianti elettrici per renderli domotici; fa l'analisi di molte apparecchiature, che facilitano la domotizzazione e tutta questa tipologia di apparati domestici (smart e non solo), presentandoci anche delle soluzioni molto particolari.
Lui è il mio amico Salvo Russo e il canale è “Salvo Russo - Come si fa?”: trovate il link del canale sul doobly-doo e sulla scheda, se non lo conoscevate andate e iscrivetevi; come ripeto: se avete bisogno di informazioni su quello che riguarda la domotica o la modifica degli impianti elettrici, troverete tantissimi video dedicati all'uno o all'altro argomento, o a entrambi gli argomenti.
Naturalmente, quando si tratta di mettere le mani su un impianto elettrico, la prima cosa che si fa, SEMPRE, è quella di staccare la corrente, mi raccomando!
E infatti il primo video che vi presento tratta subito di «luci smart»: lo fa con una recensione di un dispositivo molto interessante e con istruzioni molto utili su come installare questo dispositivo, che poi possono - anche - essere applicate a dispositivi simili tra di loro; il primo video che vi presento - infatti - è intitolato "Shelly 1L: luci intelligenti in 10 minuti": lo trovate linkato sul doobly-doo e sulla scheda, andata e dategli un'occhiata. C'è un'interessante analisi del dispositivo, ci sono chiare istruzioni su come deve essere installato, come configurarlo etc e - in fondo - a livello di installazione (anche se il video si riferisce principalmente a questo dispositivo) è abbastanza generico da potersi applicare facilmente anche a dispositivi similari allo Shelly 1L.
Ma un discorso interessante sulla domotizzazione è anche quello di riuscire a rendere domotici dei dispositivi che - effettivamente - domotici non sono e farlo, magari, molto facilmente; in questo caso ci viene in aiuto uno degli iscritti di Salvo [Antonio ndG], con una collaborazione molto interessante, in cui ci spiega come è possibile ottenere delle notifiche, sull'app di controllo della nostra domotica, da un impianto di allarme non domotizzato, tutto utilizzando - semplicemente - un Sonoff mini.
Un altro video, semplice da mettere in pratica, che permette di utilizzare un Sonoff mini (o un dispositivo simile al Sonoff mini) per inviare delle notifiche alla nostra app, leggendo degli stati esterni: quindi il secondo video che vi segnalo è "Come ottenere delle notifiche dall impianto di allarme, utilizzando il Sonoff mini": trovate il link del video sul doobly-doo e sulla scheda, andate e dategli un'occhiata; se stavate pensando, magari, di prendere un sistema di allarme domotizzato per cambiare il vostro sistema di allarme, ma eravate dubbiosi proprio perché - magari - il vostro sistema di allarme, pur non essendo domotizzato, ha tutta una serie di funzioni e funzionalità alle quali, in qualche modo, vi siete affezionati (o che non riuscite a trovare su altri impianti di allarme), questa può essere una soluzione interessante per collegarlo alla propria app di controllo domestico, senza bisogno di cambiare l'intero impianto.
Parlando inoltre di come rendere «smart» degli elementi domestici che… smart non sembrano esserlo, parliamo delle tende, delle tende più classiche (non le tende motorizzate, ma proprio le tende sul classico bastone!) e parliamo di un dispositivo che permette, addirittura, di domotizzare (di automatizzare) l'apertura delle tende su bastone, che è un dispositivo che può essere molto interessante! Inoltre questa recensione ci presenta molto bene l'apparato, ci presenta anche i dubbi che sono venuti a Salvo (per esempio riguardo al diametro del bastone) e quindi il terzo video che vi voglio segnalare è "il motore per bastone delle tende": lo trovate linkato sul doobly-doo e sulla scheda, andate e dategli un'occhiata; lui è Salvo Russo, il suo canale è "Salvo Russo - Come si fa?" (iscrivetevi, se non l'avete già fatto) e parliamo dell'argomento del giorno che, appunto, ha a che fare con la domotica.
Grazie alla domotica abbiamo la capacità di rendere un po' tutte le situazioni che abbiamo in casa completamente intelligenti, controllabili in punta di dito dallo smartphone, o “in punta di lingua” con la nostra voce, utilizzando l'assistente personale.
Da una parte si pensava che queste sarebbero state soluzioni principalmente applicabili - magari - a chi era anziano o avesse delle disabilità, ma dall'altra piano piano sta diventando una cosa semplicemente diffusa un po' in tutte le case.
Tuttavia questo pone anche dei problemi logistici, legati alla perfetta funzionalità della connessione ad internet: basta una semplice interruzione di pochi minuti della connessione ad internet, perché (in quei pochi minuti) tutta la casa non risponda più ai nostri comandi e, lì, dobbiamo semplicemente SPERARE di aver lasciato anche i ‘comandi alternativi’ a portata di mano; oltre al fatto che, se si scelgono bene i dispositivi per la domotizzazione, è possibile utilizzare dispositivi diversi che, TUTTI QUANTI, siano associabili al nostro assistente personale (o alla nostra app di controllo), ma se non si scelgono bene, ci si può trovare anche davanti alla necessità di avere diverse app, diversi dispositivi, diverse soluzioni… ed ecco che - magari - avremo un po' delle luci collegate con l'assistente Amazon Echo, un altro po' delle luci collegate con il Google Nest, un po' delle luci collegate con… l'altro assistente (!!!) e questo magari va a creare una certa confusione, oppure a saturare il nostro smartphone di app: una per controllare le luci, una per controllare - non so - l'irrigazione domestica, una per controllare quell'altra cosa ancora… ed ecco che quella che doveva essere una soluzione per facilitare le cose, diventa una soluzione per complicare ancora di più le cose.
Personalmente sto cominciando a sperimentare con soluzioni di domotica in ufficio, per avere un po' un'idea della situazione: poi, piano piano, voglio portare anche alcune di queste soluzioni in casa, proprio per facilitare un pochino la gestione delle cose.
Ma voglio - un attimo - sapere anche che cosa ne pensate voi: siete d'accordo con me che bisogna, comunque, pianificare bene la domotica, per evitare di avere il dispositivo A collegato all'app A, il dispositivo B collegato all'app B e il dispositivo C collegato all'assistente C e, quindi, crea una situazione di Ufficio Complicazione Affari Semplici?
Oppure no: con un minimo di pianificazione è possibile rendere l'intera casa completamente intelligente?
Voi avete la casa completamente collegata? Le luci e l'impianto di irrigazione e… non so che cos'altro, tutto quanto domotizzato?
Parliamone nei commenti qua sotto, oppure su Twitter con l'hashtag #DdVotr
Come sempre vi ringrazio per essere arrivati in fondo al vlog assieme a me: se sono riuscito a farvi conoscere un canale interessante, per quanto concerne la domotica, o a stuzzicare la vostra curiosità (e quindi avete intenzione di sperimentare qualcosa sulla domotica), allora mettete pollice-in-alto e condividete con i vostri amici, anche su Whatsapp, Telegram e le altre app social…
Oppure potreste chiedere al vostro assistente personale di mettere like a questo video!
Iscrivetevi al canale: è gratuito e assumerete subito quel Buon Profumo di Nuovo Iscritto™ che ci piace così tanto, che sì: viene anche diffuso dall assistente personale, sotto forma di aromaterapia!
Ecco: questo era il buon profumo di fognatura aperta… lasciamo stare, va!
Vi ricordo il canale Telegram (sul doobly-doo e sulla scheda) per piccole curiosità, dietro le quinte e notifiche quando pubblico nuovi video o vado live sulle app social.
Infine ditemi in un commento se c'è qualche argomento che vi piacerebbe io trattarsi su #DdVotr
Io sono Grizzly e questo è tutto, per cui come sempre: grazie, ciao a tutti e ci vediamo alla prossima!e

Nessun commento:

Posta un commento

Come detto sull'intestazione del Blog, sarete ospiti ben graditi, e per questo vi ringrazio anche per i vostri commenti, anche se messi per criticarmi. (-:
Visto lo spam ricevuto in questo periodo, i commenti sono moderati, pertanto vi prego di utilizzare questo spazio per costruire qualcosa assieme a me e agli altri lettori, astenendovi invece dal limitarvi ad approfittare di questo spazio aperto per fare pubblicità ai vostri prodotti o servizi. In caso di dubbi, in home page trovate il mio indirizzo e-mail e il mio numero di telefono (attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19), per contattarmi.
Infine, vi prego di non utilizzare parolacce, bestemmie o termini che possano urtare la sensibilità mia o dei lettori.
Grazie mille! Grizzly