sabato 17 luglio 2004

Clienti possibili

Oggi mi e' successo qualcosa di veramente incredibile. Io ammetto che a Siracusa i negozi di computer stanno sbucando come i funghi, ma questa e' stata veramente tremenda.
Tutto comincia con una chiamata nel corso di venerdi' pomeriggio del mio partner commerciale.
partner: "Abbiamo un cliente a cui hanno attivato l'hot-spot e da quel momento gli e' saltata la rete interna."
io: "Si', tipico... vaben, dammi i dati del cliente che vediamo quando ci posso passare".
partner: "Ok, il numero di telefono e' XXX, devi cercare il signor YYY, e' il negozio di computer che si trova in via WWW di fronte all'Hotel ZZZ..."

Gia' qualcosa mi suona strano: adesso hanno bisogno di un tecnico per sistemare la rete in un negozio di computer?

Il giorno dopo vado li', in effetti il cliente mi dice che durante la notte ha risolto il provider il problema (C'erano impostati contemporaneamente il dhcp della sua rete interna e quello del router ADSL che serviva all'AP). Ma abbiamo la possibilita' di parlare cinque minuti.

Mi stupisce la poca serieta' con cui mi bolla come quelli che "Ho assistito a due incontri della Microsoft ed ho visto gente come te, che si sentivano dei geni, venire distrutti in due parole dai tecnici Microsoft. I problemi piu' strani venivano posti e risolti in tempo reale..."

Poi mi uccide: "No, perche' poi dato che gli indirizzi IP sono su numeri di indirizzo [sottoreti, imbranato! ndG] diversi, dovevo fare una specie di connessione fra questi due [un bridge: oddioddio! ndG] e, non sapendo come fare, IERI HO TELEFONATO ALLA MICROSOFT PER FARMELO SPIEGARE"

Sono all'apoteosi, tocco il cielo con un dito, sulla porta che ho attraversato per entrare dal cliente c'era scritto "realizzazione reti locali" e lui e' quello che dice A ME che "Va be', a Siracusa che reti vuoi andare a realizzare? Sono tutti piccoli uffici, al massimo due o tre PC...".

Certo! Se tu ti ubriachi a mettere in rete 2 PC! Dove vuoi andare? Figurati *IO* che mi sono andato a sparare pure la rete del BDS!
Ma va.......
Quando sono tornato da M.C. dei cellulari, gli ho raccontato del personaggio e la persona che mi ha fatto ridere di piu' e' stata sua madre che mi ha detto: "Allora c'e' qualcuno in condizioni peggiori di me. Certo, pensare che questo tiene un negozio di computer..."

Incredibile, io mi portero' in vacanza la telefonata alla Microsoft per fare un bridge di rete...

0 commenti: