Note legali e contatti

Questi blog contengono materiale che, principalmente, è frutto del sudore della mia fronte e del mio lavoro di impaginazione. Solo raramente mi riferisco a materiali o citazioni di fatti che vengono dall'esterno, e in quei casi ho l'abitudine di citare la fonte e - comunque - di separare nettamente ciò che sto citando rispetto alle mie considerazioni.

Indice generale
1. Informazioni legali
2. Licenza d'uso dei contenuti
 2.1 Testi, immagini, suoni, filmati ed animazioni
 2.2 Codici sorgente in linguaggio di programmazione
  2.2.1 Cardware
  2.2.2 Teddyware
3. Contattare l'autore
4. Regole per i commenti
5. Informativa per la privacy
6. Considerazioni finali

1. Informazioni legali
Il blog Diario di Viaggio (collegato indissolubilmente anche a Pagine Oscure del Diario di Viaggio ed a Orsacchiotto in cattività), ivi compresa la versione con stile ottimizzato per dispositivi mobili, rappresenta un canale informativo su fatti seri (o faceti) curato dal titolare (ma non per conto) di Undefined Illusion BBS, non riceve finanziamenti pubblici e viene aggiornato senza nessuna periodicità o regolarità.
Non rappresenta pertanto un prodotto editoriale (Legge 62 del 07/03/2001 e successive modificazioni).

Sono disponibile a cancellare o edulcorare commenti, interventi o contenuti che mi vengano segnalati (per e-mail certificata o raccomandata A/R: mai in semplice commento!) come potenzialmente offensivi, in violazione di copyright o configurabili in violazione di legge, tuttavia non rispondo dei commenti pubblicati dai lettori del Blog (Sentenza 35511 Corte di Cassazione del 16/07/2010).
Gli articoli di questo blog non hanno "toni" di alcun genere, bensì sono privi di qualsivoglia inflessione o sottintendimento: se avete dubbi sull'interpretazione di un articolo, provate ad ascoltarlo con un software di sintesi vocale automatica.

Questi blog possono contenere link ad altri siti internet, che non sono sotto il controllo diretto dell'autore: la pubblicazione dei suddetti link sui miei siti non comporta l'approvazione o l'avallo da parte mia dei relativi siti e dei loro contenuti, né implica alcuna forma di garanzia implicita o esplicita a mio carico.

Per informazioni su come contattarmi, andate alla sezione "Contattare l'autore" di questo documento.

2. Licenza d'uso dei contenuti
Questi blog comprende vari tipi di contenuto: principalmente articoli classici ove si disquisisce di vari argomenti, che possono essere accompagnati da elementi multimediali (suoni, immagini etc) ma, poiché sono anche un tecnico informatico e mi diletto di programmazione (particolarmente nell'ambito del sistema operativo Linux) in alcuni articoli possono essere presenti elementi di codice sorgente in vari linguaggi di programmazione.
La licenza d'uso di riferimento per tutto quanto è la Creative Commons per Attribuzione, Non uso commerciale e Condividi allo stesso modo versione 3.0 o superiore, a scelta dell'utente. Ma per il codice di programmazione applico una licenza differente.


2.1 Testi, immagini, suoni, filmati ed animazioni
Eccetto dove diversamente indicato, tutti i testi dei blog "Diario di Viaggio", "Pagine Oscure" e "Orsacchiotto in Cattività" sono un'opera dell'ingegno di Grizzly, e sono rilasciati secondo una licenza Creative Commons di tipo BY-NC-SA versione 3.0 o superiore.
Nell'articolo possono comparire immagini tratte da altri siti internet, oppure fotografie di luoghi pubblici o privati. Normalmente faccio in modo di servirmi di materiale autoprodotto, oppure di materiale che ho trovato su internet di cui la licenza d'uso è nota, e cerco anche di citare la fonte della fotografia.
Tuttavia potrebbe capitare che, in buona fede, immetta sul sito del materiale sottoposto a differenti diritti d'autore. Se ritenete che del materiale multimediale presente sul blog sia in violazione di uno specifico copyright o di una specifica licenza d'uso, contattatemi e sarà mia cura togliere il materiale o correggere l'attribuzione a seconda del caso.
NOTA: Se l'articolo si conclude con una nota del tipo "Grizzly - sul Nokia E90 Communicator" significa che ho scritto l'articolo con il telefonino cellulare, e che in tal caso se c'è una fotografia che lo accompagna al 99,99999999% la ho scattata io stesso con la fotocamera del telefonino, ragione per cui verificate bene prima di segnalarmi che tale immagine violi un copyright.

A sottolineare: siete liberi di utilizzare e condividere gli articoli che ho scritto su questo blog alle seguenti condizioni:
  • Attribuzione (by)
    Significa che dovrà essere *sempre* presente una nota del tipo "Contenuto tratto dal Blog 'Diario di Viaggio' di Grizzly", possibilmente con il link completo (del tipo http://www.g-sr.eu/xx/yy.html oppure http://g-weblog.blogspot.com/xx/yy.html) alla pagina da cui è stato tratto il testo;
    Questo vale anche se pubblicate un mio articolo come nota su Facebook, MySpace o portali di social network in genere.
  • Non Commerciale (nc)
    Significa che è proibito utilizzare i contenuti del mio blog in giornali e riviste, su portali web per i quali sia richiesto il pagamento di qualsivoglia cifra per accedere ai contenuti stessi, e comunque la ripubblicazione degli articoli in siti web ove compaiono banner pubblicitari i cui introiti vadano all'autore/gestore del sito.
    Se ritenete che un mio articolo meriti uno spazio in un ambito di questo tipo, potete contattarmi per e-mail o telefonicamente e io sarò ben lieto di farvi uno specifico preventivo per l'uso commerciale dei contenuti e degli articoli, fatturabile con ritenuta d'acconto.
  • Condividi allo stesso modo (sa)
    Questo è il principio basilare di questa licenza d'uso: è consentito utilizzare il testo di un articolo per crearne un altro basato sullo stesso argomento (a mero titolo di esempio: utilizzare il testo del mio testamento biologico come base per scrivere il proprio).
    Potete fare questa cosa alle due condizioni precedenti, in particolare sottolineando che il lavoro originale è stato tratto dal mio blog ma che è anche stato rimaneggiato (con una nota del tipo: "Basato su un articolo tratto dal Blog 'Diario di Viaggio' di Grizzly, modificato da $AUTORE in data $DATA") e che non deve essere utilizzato in progetti di carattere commerciale.
    Inoltre, il lavoro derivato dovrà essere condiviso agli altri utilizzando una licenza di tipo creative commons che consenta anche agli altri fruitori di sapere che possono utilizzare anche loro sia l'articolo originale, sia la versione modificata, per realizzare dei loro contenuti. La condivisione deve avvenire sempre con licenza BY-NC-SA, o con una licenza similare che comunque non ponga condizioni o limitazioni dissimili da quelle della licenza Creative Commons attuale.
In qualità di autore dei testi, rimango anche il titolare di tutti i diritti d'autore ai sensi di legge, e resto l'unica persona in grado di fornire deroghe per l'uso di questi testi secondo condizioni differenti.

Naturalmente voi non siete tenuti a osservare i limiti di questa licenza, perché non l'avete firmata. Ma se non li osservate, vuole dire che i contenuti sono sottoposti al normale copyright dell'autore, tutelato dalle leggi vigenti: qualsiasi forma di riproduzione e diffusione sono vietate, per cui operando la condivisione o la modifica di uno dei contenuti di questo blog, accettate implicitamente questa licenza e, pertanto, anche le conseguenze in caso di violazione.


2.2 Codici sorgente in linguaggio di programmazione
In taluni articoli spiego procedure per ottenere determinate funzioni usando un linguaggio di programmazione (es. PHP, Perl e simili), oppure delle tecniche di impaginazione per elementi HTML e CSS.
In questo caso, sebbene il testo dell'articolo rimanga sottoposto alla licenza Creative Commons di cui al capitolo precedente, tutto il codice sorgente che pubblico, salvo differente indicazione sull'articolo stesso, è da considerarsi rilasciato secondo la Licenza Pubblica Generica (GNU/GPL) versione 3.0 o successiva. Inoltre, se il codice proposto vi è risultato utile, è anche sottoposto ai canoni Cardware e Teddyware, spiegati nei paragrafi seguenti.

2.2.1 Cardware
Se il codice sorgente vi è piaciuto, la mia soluzione vi è tornata utile o, comunque, avete apprezzato il mio lavoro, un modo per farmelo sapere è quello di inviarmi una bella cartolina illustrata della vostra città di residenza.
L'indirizzo a cui spedire è scritto su questo documento, alla voce "Contattare l'autore".
2.2.2 Teddyware
Se il codice sorgente vi è stato veramente utile, lo avete apprezzato tantissimo e vi ha permesso di risolvere un problema che vi attanagliava, e volete ringraziarmi con una cosa più speciale di una semplice cartolina, a vostra scelta potete spedirmi un orsacchiotto di peluche da poter aggiungere alla mia collezione.
Scegliete un pupazzo secondo il vostro gusto (grande, piccolo, moderno, antico, elettronico, classico), a condizione che sia un orso (niente panda, topi o altri animali non identificati, grazie!).
Evitate di appiattirlo in una busta da letterla per spedirmelo con un francobollo sopra: né io, né lui né il servizio postale lo gradiremmo! Scegliete una scatola abbastanza grande per poterlo contenere senza doverlo comprimere, infilatelo in un sacchetto di plastica e inscatolatelo, poi coprite gli spazi vuoti con carta tritata o polistirolo. Chiudete bene la scatola con nastro adesivo da imballaggio [la Vermont Teddy Bear Company spedisce i BEAR-GRAM assieme a un pacchetto di dolci/caramelle in caso di fame durante il viaggio (ma sostiene che li sazia per bene prima di farli partire, in maniera che all'arrivo siano rimasti abbastanza dolcetti da dividere con nuovo padrone), una scatola con disegnati dei giochi per passare il tempo durante il viaggio e un buco nella scatola per garantire aria fresca. Pertanto ASTENETEVI dal fare commenti sulla mia collezione, grazie! ((-: ], e spedite con pacco ordinario o il vostro corriere espresso di fiducia all'indirizzo presente in questa pagina alla voce "Contattare l'autore".


3. Contattare l'autore
La mia casella di e-mail e il mio numero telefonico sono pubblicati in home-page per consentire il contatto anonimo da parte di persone eventualmente interessate ad alcuni articoli o coinvolti in alcuni argomenti che tratto. Inoltre in certi casi potrebbero comparire indirizzi di e-mail o numeri telefonici negli articoli o fra i commenti.
Tali informazioni sono utilizzabili solo per contatti inerenti uno o più articoli del blog, e non per altre attività di nessun tipo, in particolare:
È severamente vietato utilizzare numeri telefonici e/o indirizzi di posta elettronica presenti su questo sito come mezzi di contatto per inviare materiale pubblicitario o informativo di qualsiasi genere. La violazione di tale regola costituisce una palese violazione della privacy e delle regole di netiquette e potrà comportare pertanto un esposto al garante della privacy e/o l'immediata cancellazione di siti web e domini internet utilizzati allo scopo, oltre all'eventuale risarcimento del più grave danno subito. I trasgressori non potranno invocare la "buona fede" vista la chiara nota informativa presente su questo sito web in merito all'uso delle informazioni di contatto.
Vi ringrazio sin da ora per la Vostra cortese collaborazione nel rispettare queste regole.
Per contattarmi per argomenti inerenti il blog, o altre informazioni, o per inviare le vostre cartoline illustrate [o gli orsetti di peluche (-: ] potete usare queste informazioni:
Grizzly c/o Undefined Illusion BBS
12A, via Salvatore Monteforte
96100 Siracusa (SR) ITALY
Tel/SMS (+39) 393 170 2385
E-mail: grizzly.e90@g-sr.eu

Il mio telefonino cellulare è acceso in orario di lavoro (lun~ven dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19, sab dalle 9 alle 12), e non preoccupatevi di chiedere di "Grizzly", poiché mi chiamano così in molti anche di persona (e ad ogni modo a quel telefono rispondo sempre io di persona).


4. Regole per i commenti
Tutti gli articoli danno al lettore (occasionale e non) la possibilità di intervenire con uno (o più) commenti.
I commenti possono essere lasciati sia da utenti di google (e gmail, ad esempio), sia da utenti che dispongono di un'OpenID, ma possono anche essere lasciati anonimamente.
In caso vogliate lasciare un commento anonimo, però, vi chiedo dove possibile di firmarvi, anche con il solo nome o con uno pseudonimo (la forma del commento anonimo è quella che vi permette di commentare senza bisogno di doversi iscrivere a qualche sito o portale).
Nota: mi riservo di cancellare (o edulcorare) senza alcun preavviso commenti che - a mio insindacabile giudizio - dovessero risultare offensivi o palesemente contrari alla legge vigente; sono inoltre disponibile a cancellare o edulcorare commenti, interventi o contenuti che mi vengano segnalati come potenzialmente offensivi, in violazione di copyright o configurabili in violazione di legge, tuttavia non rispondo dei commenti pubblicati dai lettori del Blog (Sentenza 35511 Corte di Cassazione del 16/07/2010).
Potete segnalarmi fatti del genere *esclusivamente* per mezzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) oppure per Raccomandata o Assicurata A/R agli indirizzi indicati nel capitolo "Contattare l'autore" di questo documento.
Segnalazioni in tal senso effettuate con altri strumenti saranno ignorate, e anzi a commenti con tono minaccioso che non possono identificare in modo certo chi li ha scritti riceveranno a mia discrezione una risposta a tono o una querela all'autorità per diffamazione e/o minacce, per cui sappiatevi regolare.
Lo strumento dei commenti rappresenta un modo per consentire a chiunque di esprimersi ed eventualmente applicare una forma di "diritto di replica". Ora: la libertà di parola è un diritto costituzionale inviolabile, come anche la dignità delle persone che stanno dietro agli articoli e ai commenti, pertanto vi chiedo di mantenere toni pacati e in linea con queste regole, evitando di perdere il controllo.


I commenti normalmente appaiono automaticamente in fondo all'articolo, tuttavia quando un'articolo è più vecchio di 90 (novanta) giorni, ogni commento rimarrà "parcheggiato" in attesa della mia approvazione, ossia verrà sottoposto a moderazione; tale regola non prevede alcun tipo di eccezione.
I commenti sono aperti per consentire a tutti quanti di poter "dire la propria", esprimendo pareri, giudizi, considerazioni, chiarimenti etc. e pertanto non gradisco per niente (e mi riservo di cancellare subito) commenti che anziché aggiungere qualcosa a un contenuto, siano dei meri e biechi tentativi di pubblicizzare il vostro sito o servizio: se volete scambiare link, fatemi la cortesia di contattarmi per e-mail e, se riterrò opportuno farlo, elencherò il vostro blog o sito sul mio blogroll.
NOTA: tutti i commenti passano dal motore antispam di Google, pertanto determinati contenuti o link potrebbero venire cassati automaticamente. Per quello non posso aiutarvi: chiedete a Google o ricontrollate i link e il contenuto del commento prima di tentare di re-inviarlo.
Se dovete pubblicare dei link, per piacere utilizzate dei sistemi per abbreviarli come tinyurl.com o similari.
Un consiglio spassionato: prima di inviare un commento rileggetelo, verificare la forma italiana e i toni utilizzati. Non gradisco per niente commenti infarciti di abbreviazioni e termini stile sms adolescenziale: tali orpelli da bradipo dislessico rendono praticamente impossibile seguire l'argomento.


5. Informativa sulla privacy
Questo sito è basato sul motore di blog del portale Blogger, proprietà di Google, e fa uso degli strumenti Google Analytics e Google AdSense. L'autore non effettua raccolta di informazioni personali dei lettori, e rinvia alle informative sulla privacy di Google e dei servizi di Google per quanto riguarda il trattamento dei dati da parte di quei servizi.

6. Considerazioni finali
Questo blog è aperto a tutti, quelle che scrivo sono considerazioni fra me e me a voce alta (pardon, a tasti battuti). Gli argomenti e le parole che scrivo normalmente riflettono la mia posizione su un determinato argomento. Questa mia posizione può essere condivisibile o meno, ma ciò non di meno resta l'espressione del mio pensiero, ai sensi dell'articolo 21 della Costituzione della Repubblica Italiana, e pertanto se determinati argomenti dovessero urtare la vostra coscienza o il vostro intelletto, siete liberi di criticare le mie scelte, ma nessuno dovrà mai pretendere con i suoi commenti di farmi cambiare idea su un argomento: questo blog è uno spazio democratico non dove vince la maggioranza, bensì dove l'opinione di ognuno conta ed ha valore indissolubile rispetto a quella di chiunque altro.
Ma detto questo, vi ricordo anche che questo è il luogo (e lo spazio) dove anzitutto *io* esprimo le mie idee, come ho sempre fatto e come sempre farò, da prima di molti politici e/o personaggi famosi/del mondo dello spettacolo che, in molti casi, hanno scoperto lo strumento del blog molto dopo di me, per cui risparmiatevi di accusarmi di imitare altri, quando spesso invece potrebbero essere quegli altri ad imitare me: soprattutto perché in certi casi questo rischierebbe solo di esporvi pubblicamente al ridicolo.