mercoledì 6 dicembre 2006

NO: Non passero' a Blogger Beta

Per quanto ormai l'insistenza di Blogger superi persino la dichiarazione "ogni 60 giorni" delle condizioni d'uso (e lo faccia ogni due settimane) la mia risposta rimane: "No: non passero' alla versione beta di Blogger".
Anzitutto perche' sto lavorando per la migrazione a Wordpress [sto lavorando ad una mia estensione per WP e ad un tema personalizzato, soprattutto per gestire il blog indipendentemente da browser e risoluzione (come questo tema: vi ho gia' detto quanto odio i blog con il template a larghezza fissa di 600 pixel con l'articolo che e' una colonnetta di 1km anche se sono a 1600x1280?)]; perche' la versione beta non ha le API compatibili per importare il blog con wordpress, ma soprattutto perche' per farlo devo aprire un account Google e accettare le condizioni di privacy di Google. Anzitutto io l'account Pyra ho, e l'account Pyra mi voglio tenere, e questo discorso di dover migrare gli account riguarda a mio parere proprio le differenti condizioni di privacy e fornitura del servizio: perche' Google non puo' semplicemente trasformare gli account Pyra in account Google? Perche' *dobbiamo* accettare le nuove condizioni.
Google offre nuovi servizi a valore aggiunto? Lo faceva Pyra con i blog*spot plus, ma ora siamo tutti sullo stesso piano.
Google offre nuovi feed? Male, anzitutto perche' hanno cambiato l'indirizzo dei Feed (e questo significa dover gestire decine di sottoscrizioni, i motori di ricerca tipo technorati o blogitalia da rigestire etc) e a quelli che mi dicono che atom.xml funziona sempre faccio sapere che da quando alcuni miei amici sono passati alla beta, feedreader mi segnala aggiornamenti spalmandomi articoli di qualche mese prima....
Odio comunque il concetto che Google le cose nelle quali non e' sicuro dell'investimento in hardware e software lo tiene in "beta" perche' se qualche blog all'improvviso dovesse andare a $donnine_di_facili_costumi loro ce lo hanno detto nelle condizioni generali di contratto che puo' succedere...
... e dato che comunque vogliono migrare tutti a Beta entro breve, io trasferisco il blog, lascio un articolo di invito a cambiare gli address (ps: ricordate gia' adesso di usare http://www.g-sr.eu come indirizzo del blog, che fra poco non fara' piu' il redirect) e mi sposto, anche perche' il successone avuto dal libro e dal blog in se stesso mi porta sempre di piu' a decidere di migrare ad una situazione che mi dia un controllo piu' completo. (-:
Mah, per ora vado e continuo a lavorare...

1 commenti:

Francesco ha detto...

In effetti sono d'accordo con te. Passare a Wordpress è un'idea che mi alletta ...
Comunque, al momento sono passato a beta, i miglioramenti nella gestione del blog ci sono, ma non nascondo che in futuro cercherò di aprire un mio sito personale con blog ... mah, tempo permettendo.
(devo ancora finire www.mastrochef.com :( perdonami Pauluzzo!)