domenica 30 gennaio 2022

Life Hack pericolosi (Deep Dark Diary 13)



Benvenuti: io sono Grizzly.
Sin dai primi anni 2000 sulle piattaforme internet per contenuti multimediali sono sbocciati decine di video guide, tutorial e informazioni per il Do-It-Yourself, perché di siti web che mostravano questa tipologia di contenuti ce n'erano a bizzeffe, ma mostrare a video ha sempre creato un interesse maggiore dello spiegare a parole, magari con qualche sparuta fotografia.
Tuttavia alcuni tutorial ed esperimenti possono risultare totalmente inutili, quando non estremamente pericolosi: ne ho già parlato in un episodio di #DdVotr, ma è anche un argomento che approfondiamo oggi, in questo nuovo episodio di Deep Dark Diary.

La totale inutilità di alcuni live hacks estremamente diffusi era abbastanza chiara, che - tra le altre cose - ha fatto anche la fortuna del buon Khabi Lame e, se dovessimo discutere di pericolosità, abbiamo già visto fenomeni come le chiare istruzioni per costruirsi una pistola per colla a caldo!
Oggi invece vorrei soffermarmi, per un momento, sul fenomeno in generale: stiamo parlando di compilation di brevi clip, che mostrano azioni semplici e veloci, che portano a creare qualcosa di - magari - simpatico divertente o che - in qualche modo - appare funzionale… la classica soluzione a un problema che non sapevi di avere.
Talmente funzionale che diversi management estrapolano decine di canali (su diverse piattaforme social), mettendo assieme, tendenzialmente, gli stessi attori e gli stessi creator (e gli stessi contenuti!) che - a rotazione - si passano l'un l'altro.
Quando non ci sono quei creator che cercano di inseguire l'algoritmo in determinate lingue, e allora abbiamo fenomeni particolari come The Survivor Spanish, che è un creator spagnolo, che ha questo canale in cui crea questa serie di contenuti, ma che ha - anche - un altro canale (in lingua italiana): MrProfessore, in cui ci presenta gli stessi contenuti, con un watermark differente (così - magari - cambiando leggermente il watermark, cambia il video e - in qualche modo - l'algoritmo non vede che è lo stesso video); magari con un montaggio leggermente differente e, in questo modo, ha anche questo canale in lingua italiana.
Ma approfondiremo questo discorso di creator che utilizzano differenti canali in differenti lingue in un altro episodio.
Il problema è che questa tipologia di canale macina milioni di visualizzazioni, soprattutto tra un pubblico di bambini e ragazzini, che potrebbero essere - poi - spinti a tentare di realizzare alcuni di questi esperimenti o life-hack e - sebbene alcuni, oltre che inutili, sono tendenzialmente innocui (come un elastico tra la punta del cacciavite e la testa della vite consumata), altri - per esempio - includono la rete elettrica di casa, modificare accendini o petardi, addirittura a costruire balestre o baliste!
Ed è qui che io mi fermo, perché non so come dovrebbero essere considerati questi contenuti: non c'è neanche una soluzione unica per tutti, visto che questa tipologia di contenuti intasa i principali social media, per cui sì: sarebbe facile dire: "Eh: l'importante è che non finiscano - non so - su YouTube Kids e che non compaiano in Modalità con Restrizioni"
Ok… però - poi - li troviamo anche su Instagram (e IGTV), li troviamo su Facebook, li troviamo su TikTok…
E d'altronde il grande successo, i grandissimi numeri macinati e la grande capacità di realizzare centinaia di questi contenuti con pochissimo lavoro (tra quello che è girare e quello che è editare) rendono questa un'attività estremamente redditizia.
Per cui chiedo a voi: che cosa ne pensate?
Voi seguite qualcuno di questi canali, avete mai visto qualcuno di questi video? Avete provato qualcuno di questi life-hacks? Si è dimostrata una soluzione eccellente, oppure un inutile spreco di tempo? Non lo so: parliamone!
Bene: io sono Grizzly è questo era Deep Dark Diary: il contenitore che - ogni ultima domenica del mese - ci porta a fare un viaggio lungo il lato oscuro della cultura, del folklore o della tecnologia; noi ci vediamo al prossimo episodio, ciao a tutti!

0 commenti: