domenica 13 febbraio 2022

VLOG 395: Navigatori evoluti



Benvenuti viaggiatori: io sono Grizzly e questo è il mio smartphone personale, il Google Pixel 4A.
È un device Android (è un device fatto direttamente da Google) e mi ci sto trovando molto molto bene; tra l'altro da pochissimo tempo Google mi ha fatto anche fare l'aggiornamento ad Android 12, e - sicuramente - questo è un device dalle grandissime potenzialità.
Ma oggi non sono qui per lanciare una guerra “Android vs Apple vs altri sistemi operativi”, invece sono qui per parlarvi di Smartphone e, nello specifico, di uno strumento molto funzionale legato agli smartphone (e, in generale, ai device intelligenti), visto che - nel mio caso - lo utilizzo addirittura con l'autoradio dell'auto (visto che ho un autoradio Android): parlo dei navigatori. Non dei navigatori che si limitano ad avere semplicemente la mappa e darci le indicazioni per arrivare in un determinato posto, bensì dei «navigatori intelligenti», alla Google Maps e similari, che - oltre a darci le indicazioni - ci forniscono specifiche informazioni sullo stato del traffico, eventuali rallentamenti, incidenti etc, e - nel caso - ci propongono dei percorsi alternativi per arrivare più velocemente alla nostra destinazione.
Voglio affrontare, dunque, questo argomento insieme a voi: in questo nuovo episodio di Diario di Viaggio on the road
[🎵🎶]

Cominciamo subito con il canale del buon Davide: il canale si chiama ‘Stockdroid’ (lo trovate linkato sul doobly-doo e sulla scheda), andate e iscrivetevi; troverete tantissimi contenuti a tema Android ma, in generale, a tema nerd legato a quella che è la telefonia mobile, e ci sono dei video che sono divertentissimi, in cui il nostro Davide interagisce anche con i suoi cloni, questi cloni un po' particolari e… un po' delle macchiette!
Mi piace tantissimo il suo intercalare in veneto che compare all'improvviso e che è veramente ben dosato: è un personaggio simpaticissimo, fa dei video molto, molto divertenti, ma ciò non toglie che è - comunque - anche molto ben preparato.
E, parlando di Android (e di quanto lo trovo una persona divertente), parliamo di uno smartphone, che è prodotto - tra l'altro - in Italia: di un prodotto che è destinato a un pubblico «senior»
Pardon, come ci dice uno dei suoi cloni (Gianpiertolda): a un pubblico diversamente giovane!
Sto parlando del “Brondi Amico”. Tra l'altro una cosa che avevo notato, già da un po' di tempo, era la ampia quantità di Brondi Amico disponibili sul mercato dei ricondizionati, dei rigenerati e dei dispositivi di seconda mano… e - una volta visto il video di Davide - si comincia a comprendere un po' meglio quali sono le ragioni perché tantissime persone, alla fine, lasciano questi dispositivi (letteralmente nuovi!).
Per cui il primo video che vi segnalo è - appunto - ‘Ho provato il Brondi Amico’, video che trovate linkato sul doobly-doo e sulla scheda: andate e dategli un'occhiata, sono sicuro che vi divertirà tantissimo (così come ha divertito anche a me), ma anche che vi lascerà pensare un pochino, guardare con un occhio diverso a questo dispositivo.
Davide non è solo un appassionato di temi nerd, ma ha anche un pallino molto particolare: è un grandissimo fan (un fan veramente sfegatato) di Gerry Scotti, lo segue sin da piccolissimo, gli piace tantissimo, gli piacciono le trasmissioni che gestisce e… possiede un cartonato di Gerry Scotti, uno dei cartonati non ufficiali; c'è una storia particolarissima su questa sagoma di cartone, che era stata realizzata senza licenza, poi fu ritirata dal mercato, ma lui se la ritrova!
È talmente un fan sfegatato di Gerry Scotti che, diverse volte, ha provato a partecipare (come pubblico) a qualcuna delle trasmissioni, finché è riuscito non solo a partecipare, entrare nel pubblico di una trasmissione con Gerry Scotti, ma è riuscito anche a incontrare il suo idolo e a farsi autografare questo cartonato!
Ci ha raccontato tutto in un video che ho trovato bellissimo, perché è un modo di mostrare a tutti che è bello anche credere ai propri sogni e riuscire a realizzare i propri sogni, per quanto piccoli possono sembrare; è un video molto ispirante (molto «ispirazionale»), simpaticissimo e che, quindi, vi voglio condividere, e il video è intitolato ‘Ho portato Gerry Scotti da Gerry Scotti’, video che trovate linkato sul doobly-doo e sulla scheda: andate e dategli un'occhiata, vedrete un po' anche che personaggio simpatico, in fondo anche nella vita reale, è il nostro buon Davide, e che non è - quindi - solo quel personaggio costruito ad arte solo per intrattenerci.
A questo punto veniamo a un esperimento, un esperimento che il nostro buon Davide ha realizzato in estate, con alcuni amici, a Chioggia, che richiamava un esperimento fatto da un tizio a Berlino (che si è portato appresso una serie di smartphone) per confondere in qualche modo Google Maps e fargli credere che “ci fosse del traffico” dove - effettivamente - del traffico non c'era.
Davide, con un paio di amici, hanno provato a ripercorrere questa situazione, a vedere se riuscivano a “creare del traffico” (a “segnalare dei rallentamenti”) su Google Maps, dove del traffico effettivamente non c'era, con dei risultati (nonostante l'esperimento fatto in maniera particolarmente divertente) comunque molto, molto interessanti, per cui il terzo video che vi segnalo è - appunto - ‘Abbiamo creato del traffico su Google Maps’, video che trovate linkato sul doobly-doo e sulla scheda: andate e dategli un'occhiata.
Lui è Davide Puato, il canale è Stockdroid, se non lo conoscevate iscrivetevi al suo canale e… prendiamo l'argomento Google Maps per andare a fare una veloce analisi di una situazione, che ha riguardato proprio il traffico.
Nel corso del mese di novembre 2021 io mi sono allontanato da Siracusa per andare, per circa una settimana, su a Trento; per poter fare un viaggio comodo, funzionale e con l'aiuto delle informazioni sul traffico, ho utilizzato il navigatore di Google Maps nel corso di tutto il tragitto, sia all'andata che al ritorno.
Al ritorno - infatti - mentre scendevo (nella tratta da Frosinone a Siracusa) ho avuto un intoppo: c'era molta nebbia, era mattina presto e c'era stato un incidente, c'era un complessissimo rallentamento.
Tanto che - a un certo punto - Google Maps mi ha consigliato di uscire a Grottaminarda (AV), dall'autostrada: l'idea era di arrivare a Siracusa, quindi - di fatto - dato che stavo nel fondo dello stivale (nella “punta” dello stivale), era quella di arrivare a Villa San Giovanni a prendere il traghetto… da Grottaminarda, il navigatore mi ha fatto passare da Matera!
Un giro pazzesco (lo vedete nella mappa, che vi pongo in sovraimpressione, che ho preso dalla mia cronologia di Google Maps): mi ha fatto allungare di quasi 200km, però - dalle informazioni, che sentivo anche alla radio, nel corso del tempo - mentre io ho allungato enormemente questa strada, continuavano i rallentamenti in quella zona; quindi si è sbloccata dopo molto tempo la situazione, quando ormai ero quasi arrivato a Matera, quindi a quel punto non è che potevo dire:
-Ah, vabbè: la situazione si è sbloccata. Mo' torno indietro!
Obiettivamente è stato un viaggio massacrante: sono arrivato a casa la sera tardissimo (mi aspettavo di arrivare intorno alle cinque del pomeriggio, invece sono arrivato oltre le nove e mezza/le dieci di sera), però almeno ho evitato di stare piantumato nel traffico, cosa che ho fatto per una buona oretta fino a Grottaminarda (in cui si procedeva a passo d'uomo).
E non è stata la prima volta che Google Maps mi ha «salvato», perché… magari tornavamo dalla Val di Non, verso casa nostra (su a Trento) e, a un certo punto, il navigatore mi segnala di non prendere l'autostrada, ma di andare a prendere la statale, che è una stradina laterale che - in realtà - corre parallela all'autostrada; però sai: in autostrada c'hai un limite di 130km/h, mediamente riesci a tenere una velocità di crociera di 120km/h; dalla Val di Non, sulla statale con il limite di 60km/h, che è la metà!
Però, obiettivamente, mentre percorrevo la statale (dicendo "vabbè: diamo fiducia al navigatore") ho visto che - appunto - c'era stato un incidente in autostrada e c'era tutto il traffico in autostrada bloccato: correvamo paralleli all'autostrada, guardando sull'autostrada tutte le auto ferme, con gli autisti che scendevano e parlavano fra di loro… perché è capitato di finire in coda, dietro un incidente grave, e - quindi - di restare completamente bloccati, anche per due~tre ore, quindi tanto vale fare una strada che ci metti venti minuti/mezz'ora in più, piuttosto che stare tre~quattro ore bloccato, pensando di aver preso la strada più veloce.
Almeno: in certe cose - fondamentalmente - l'idea è questa, ma in altre cose non lo so quanto. Io non so quanto - effettivamente - alla fine aver fatto il giro da Grottaminarda fino a Matera (per poi tornare sulla Salerno-Reggio Calabria) sia stata una grande idea, o se l'idea più funzionale sarebbe potuta essere quella di rimanere sulla SA-RC e beccarsi un paio d'ore di rallentamento
Perché credo - comunque - di essere riuscito ad allungare (al di là di aver allungato di un paio di centinaia di chilometri), credo d'essere riuscito di allungare il tragitto di circa due ore e mezza~tre ore, rispetto che a farlo sulla SA-RC.
E ok: "se non fosse stato per il rallentamento". Con il rallentamento sulla SA-RC, probabilmente avrei fatto sempre un paio di ore buone (due ore e mezza) di rallentamento, quindi - alla fine - non lo so se il gioco sarebbe valso la candela; e questa domanda la faccio a voi: voi che cosa mi dite? Utilizzate il navigatore? Utilizzate i «navigatori intelligenti» (come Google Maps), che riescono a prendere le informazioni sul traffico?
Vi fidate molto del navigatore, è capitato che il navigatore vi abbia fatto fare percorsi alternativi, evitando traffico, incidenti e situazioni complesse?
Oppure va a finire che - qualche volta - il navigatore vi ha fatto fare dei giri assurdi - magari - per risparmiare 100 metri, o per risparmiare un minuto?
Non lo so: parliamone nei commenti qua sotto, oppure su Twitter con l'hashtag #DdVotr
Vi  ringrazio per avermi seguito, in questo viaggio, sino in fondo al vlog; avete fatto il viaggio, assieme a me, seguendo il navigatore? Oppure generalmente non utilizzata il navigatore per i viaggi lunghi, perché - bene o male - conoscete la strada, e allora vi ho fatto pensare che - invece - potrebbe essere uno strumento interessante, proprio per evitare il traffico?
Se sono riuscito a farvi pensare a questa situazione con un occhio differente, allora - come sempre - pollice-in-alto e condividete con gli amici, anche su Whatsapp, Telegram e gli altri social, magari con gli amici che fanno spesso viaggi lunghi.
Iscrivetevi al canale: è gratuito e assumerete subito quel Buon Profumo di Nuovo Iscritto™ che ci piace così tanto, e il percorso che porta al Buon Profumo di Nuovo Iscritto™ è molto semplice: basta solo cliccare su "Iscriviti"!
Vi ricordo il canale Telegram (sul doobly-doo e sulla scheda) per piccole curiosità, dietro le quinte e notifiche quando pubblico nuovi video o vado live sulle app social.
Infine ditemi in un commento se vi piacerebbe che io trattarsi qualche argomento particolare su #DdVotr
Bene: io sono Grizzly e questo è tutto, per cui come sempre: grazie, ciao a tutti e ci vediamo alla prossima!

0 commenti: