sabato 18 novembre 2006

Aggiornamenti di laptop, monitor, varie, eventuali...

Oggi finalmente mi sono deciso e sto tentando il tutto per tutto per un dist-upgrade della Ubuntu del portatile (tanto, in caso di dubbi vado giu' dritto di formattone dato che i backup non manchEno) e nel frattempo sto portando a compimento l'interessante analisi di firefox2 e di tutte le sue novita', fra cui lo strumento "McAfee SiteAdvisor" anche se, da bravo e infame seguace della privacy penso che quanto prima lo togliero' perche' noto che rompicchia un po' le scatole rallentando quanto basta la navigazione.
[Ah: ovviamente da una parte ho dato sudo apt-get update/upgrade e sto per dare dist-update, ma dall'altro nel frattempo se non dovesse andare la prima soluzione c'e' un bel wget della iso di Edgy dal GARR, per cui la navigazione sta toccando punte di urla di dolore non indifferenti (-: ]
Ma torniamo a noi e veniamo alle cose serie, dato che e' un po' che non aggiorno il blog perche' il tempo e' tiranno ed intanto sto studiando un po' di situazioni complesse. Soprattutto in ufficio dove sto impazzendo appresso ad una strana configurazione del gateway/proxy e per il quale mi sa che ci sara' una riformattata con cambio della funzionalita' delle partizioni e avanti di questo passo.
Anzitutto annuncio a tutti i miei lettori che abitano in prossimita' di casa mia (nello specifico in prossimita' dello Stadio di Gruppo Urbano che si trova dietro via Cannizzo), ma per ora non quelli che si trovano in prossimita' delle centrali di via Marabitti (CLPS) ne' di via Palermo (Siracusa Centro) una cosa che potrebbe anche fare piacere: siamo coperti dalla ADSL2 di Telecom Italia... (Pero' da stamattina il sito Toscanini fa orecchie da mercante...)
Successivamente devo dire che le notizie di cronaca di questi giorni mi hanno lasciato veramente molto da pensare e - adesso - con un po' di tempo a disposizione mi mettero' ad analizzare quelle piu' imponenti.
Oggi il monitor ufficiale (L'acer v771) mi ha lasciato definitivamente a piedi con l'immagine traballante e che continuava ad aprirsi e chiudersi, allargarsi e restringersi ed avanti di questo passo, per cui ho montato un liteon che avevo giu' in ufficio e - mi sa che stavolta con pochi rimandi possibili - si avvicina il momento in cui sostituiro' questo gigantesco cassettone da 17" con un piu' abile 19" 16:9 LCD... [Come dite? Si': ci sono i pezzi di orso sparsi sul tavolo in attesa che metta il velcrum per attaccarli al nuovo monitor...]
Ed infine, vorrei parlarvi di un argomento che ho scoperto per caso ravanando su internet. Un argomento molto caro a noi tecnici IT.
Vi descrivo una scena: siete li', muti ed impegnati mentalmente e fisicamente in qualcosa di complesso, quali configurazione di apache-mod_proxy+squid+iptables+sarca$$o quando si avvicina un cliente/sottoposto/collega/quelchee'.
Vi fa una domanda di quelle ad elevatissimo contenuto tecnico e pieno di casini inerente ad un suo problema, roba tipo: "Senti scusa, ma se io collego la query odbc con la tarapia tapioca come se fosse antani della supercazzola con scappellamento paraplegico a sinistra e poi svolgo la libreria con una query di tipo select posso fare la where...?" e si perde per qualche minuto cosi'. Sei li che cerchi di rimettere a posto le idee ed i concetti e vai per girarti con il cervello che sta per inviare la risposta alla bocca quando e' lui stesso che conclude: "Ah, vabe', ma tanto la query che gliela do in odbc, che gliela do via socket o che gliela do via sarca$$o la where se la prende comunque, ok grazie, ciao."
Molti in questo caso si limitano a pensare "La verita' e' dentro di te", ma questo fenomeno ha un nome, nello specifico "Effetto Orsacchiotto" (Teddy Bear Effect), perche' se chi ha fatto la domanda e' riuscito a trovare la risposta da solo e senza bisogno che un'altra persona rispondesse - pertanto - avrebbe avuto la risposta anche se al posto di un'altra persona ci fosse stato un orsetto di peluche.
Vi e' mai capitato? (-:

3 commenti:

Paolo Cianchino ha detto...

Ciao Mirko, vedo che sei molto impegnato, ceto quando si rompe qualcosa e sempre un dramma, come nel tuo caso il tuo monitor, come si vuol dire piove sempre sul bagnato. Certo che è un casino sta adsl una volta funziona un'altra è lenta, poi se come me navighi a 56k è una goduria. Non so cosa fare mi piacerebbe avere tanto l'adsl ma a fontane bianche non c'è copertura.
Domanda: ho visto la pubblicità di vodafone adsl, con copertura fastweb se non sbaglio, ma secondo te ci sarà questa copertura da me ? e conviene ?
Ciao a presto

Grizzly ha detto...

Duuuunque
A Fontane Bianche devono portare l'adsl a 640 entro febbraio per via del progetto anti-digital-divide di Telecom Italia [e con pressioni da parte dei principali villaggi turistici di zona (E mi sa che molti scopriranno il piacere di usare Linux, diverse adsl a 640 ed un balancer su ipcop... almeno chi se lo puo' permettere)]
Per quanto riguarda Vodafone Casa Fastweb, la cosa e' complessa e oggi vedo di buttarmi giu' per scrivere un bell'articolo di analisi dell'offerta. Anzi, mo' comincio subito cosi' siamo tutti piu' contenti (-:

Paolo Cianchino ha detto...

Grazie scusa il ritardo del mio grazie, ma sono incasinato nel lavoro e a casa ci vado solo per dormire. Grazie mille a presto sei un grande.