[Sono cosi' incavolato che questo articolo meriterebbe spazio piuttosto sulle Pagine Oscure, ma quando ce vo, ce vo!!!]
La sapete l'ultima?Sapete gia' che ormai telefonano a casa a tutte le ore del giorno e della notte (!!!) per propinare improbabili contratti per servizi di telefonia, di televisione, di intrattenimento, pubblicita', macchine del caffe', prodotti dimagranti e dietetici, palestre... [mi sembra di guardare una casella di e-mail media: a quando le pubblicita' telefoniche per i succedanei del Rolex o del Viagra?]
Bene: questa le supera tutte. Sono in chat con la persona del mio cuore: ha appena finito di lavorare, e mi butta li' una frase:
ELV: "Ah, oggi mi ha chiamato uno della Telecom, per informarmi che da gennaio l'Alice Flat non si chiamera' piu' Flat..."
Mi suonano 16,7 milioni di campanelli di allarme, per cui la inchiodo e le telefono subito. Mi suonano perche' mai Telecom userebbe un canale simile per un'informazione simile. Mi suonano perche' e' talmente ovvio che mai telecom direbbe una str%%%ata del genere via telefono che non ho mai *neppure* *immaginato* che qualcuno l'avrebbe fatto.
Ed ecco che mi spiega: l'operatore [tal Michele di "Telecom Italia" (vaffanculo! VAFFANCULO! ME NE FOTTO SE SEI UN PRECARIO DA 300 EURO AL MESE: LICENZIAMENTO IN TRONCO SE DICI COSE DEL GENERE, E CARCERE A VITA A CHIUNQUE INVECE TI DICE DI FARE COSI'! ALTRO CHE "MICHELE DI TELECOM"!)] esordisce con questa bella telefonata per annunciare: "Sa, stiamo chiamando tutti i clienti per avvertirli che da gennaio 2009 l'adsl flat non si chiamera' piu' cosi', e lo facciamo per evitare che tutti quanti, vedendo da gennaio in bolletta un altro nome per il profilo, non facciano una lunga serie di reclami.(1) ... bla bla poi vedo che lei ancora paga € 22,95 (ha una 20 mega) al mese, mentre da gennaio le facciamo avere uno sconto per sei mesi yada yada e inoltre abbiamo le propongo gratuitamente le opzioni di un nuovo numero telefonico privato(2), la televisione(3) e anche un nuovo router di ultimissima generazione con senza fili bla bla yada yada (avanti di blaterio e discussioni per alcuni minuti)"
Ringraziando il cielo ELV ha gia' avuto la TV di Alice, ed ha funzionato malissimo, per cui la aveva gia' disdettata; dato che comunque e' una persona dotata di artigli, riesce a far desistere l'operatore con una serie di secchi "no" e palesando ogni genere di dubbio.
Fino a chiedere perche' Telecom dovrebbe regalare uno sconto per sei mesi, estorcendogli un bel: "No, in effetti Telecom non regala nulla(4) pero' poi sa le sue telefonate sono ancora a scatti bla bla".
Mentre lei parla e mi spiega, io considero che un paio di cose me le ricordo: una si chiama Alice Casa.
Alice Casa e' un'offerta di Telecom Italia che consiste nel cancellare il proprio numero telefonico per farlo diventare un numero solo VoIP (cosi' appena c'e' un blackout o l'adsl fa cilecca, magia: niente telefono!), con peraltro la totale impossibilita' di a) tornare indietro e soprattutto b) cambiare operatore mantenendo numero [e a mettere i puntini sulle 'i' manco attivare un quasiasi altro servizio di un altro operatore su quel numero, da CPS a simili...]. E guardacaso Alice Casa e' un'offerta con sei mesi di sconto sul canone (che non lo chiamate canone, gia'... e allora il costo fisso mensile cos'e'? Tangente?).
Un'altra e' che normalmente chi chiama a casa (anzi, chi lo ha fatto fino a oggi...) per quanto disturbante e/o rompente le scatole in mezzo a cena/doccia/riposino/quelchele' aveva *sempre* avuto la buona creanza di dire che quella che si proponeva era un'offerta legata all'attivazione di un nuovo contratto.
Che fossimo arrivati al punto di inventarsi ipotetiche comunicazioni da parte di Telecom Italia per cercare di infilare ad ignari utenti contratti *che* *non* *hanno* *richiesto* in maniera cosi' subdola non li avevo mai visti.
E il rischio che pur sapendo di aver detto "no"(5) ci si trovi impelagati comunque in un contratto che non si e' richiesto, e' altissimo.
Volete un consiglio? Valga una regola d'oro: NON SI ACCETTA CIO' CHE NON E' STATO RICHIESTO ESPRESSAMENTE. MAI.
Lui: "Ma noi vogliamo evitare una serie di reclami..."
Voi: "Beh, non eviterete il mio, perche' io resto cosi' e se a gennaio mi cambia nome l'adsl senza che io abbia fatto nulla, io faro' reclamo. ca%%i vostri"
State tranquilli che per cambiamenti di rotta cosi' grossi ne parlano decine di telegiornali e giornali, altro che telefonate a casa!
Note
(1) Ripeto il vaffanculo (che secondo la Cassazione non e' neanche reato, per cui zitti e mosca!). Con ENEL ci sono voluti anni e denunce. Quand'e' che Telecom Italia sulle buste delle bollette scrivera' una cosa tipo: "DIFFIDATE DI CHIUNQUE VI DICA DI PERSONA O PER TELEFONO CHE HA DELLE COMUNICAZIONI DA PARTE NOSTRA: LE UNICHE COMUNICAZIONI UFFICIALI O ARRIVANO IN QUESTA BOLLETTA O VENGONO DIFFUSE PER MEZZO DEGLI ORGANI DI STAMPA"? QUANDO??????
(2) Ossia il telefono VoIP di Alice, servizio offerto il 99% con chella bojata dell'Aladino, unico caso di telefono che vanta il 100% delle sostituzioni per guasto; per il restante 1% usano altre porcherie (come il videotelefono, i cui spot pubblicitari sono stati oggetto di pesanti sanzioni), per fornire un discutibile servizio di telefonia su IP...
(3) La TV di Alice non so come pensarla. Io ce l'ho in ufficio e si comporta in maniera piu' o meno decente, tuttavia non e' stato raro che il decoder si impiantasse in mezzo ad una visione qualsiasi {soprattutto mi e' successo due volte mentre guardavo Bonsai... tuttavia l'altra sera che ho dovuto lavorare fino a nottata, sono riuscito a seguire senza alcun problema due puntate di CSI su Fox Crime e Fox Crime+1 (si': dato che pochissimi visto come va si fanno sky, ci hanno propinato 15 giorni di Sky gratis automaticamente aperti sul decoder (tra l'altro la puntata di CSI Miami di FC+1 non l'avevo ancora vista, ma quella di CSI NY e' gia' andata in onda su Italia 1...)]}. C'e' da dire che da qualche giorno il firmware del decoder e' stato aggiornato, peraltro. E quantomeno sembra che l'adsl, una volta attivata la TV, vada un tantinello meglio del solito...
(4) Cos'e'? Un rigurgito di sincerita'? WOW! Standing ovation: dieci minuti di applausi
(5) E gia'. Perche' alle varie opzioni (tv, telefono, router) era stato detto di no, ma quello a cui si rischia di dire "si" non e' uno sconto su un costo fisso per sei mesi, bensi' l'attivazione del servizio di base senza le opzioni aggiuntive: voi magari accettate lo sconto, ma lo sconto e' sul nuovo contratto. Fate conto che vi chiedono se sulla vostra auto volete i cerchi in lega, l'aria condizionata e gli interni in pelle. Voi dite no alle tre opzioni, ma nel frattempo non vi fanno capire che le opzioni non sono per la vostra auto attuale, ma per una nuova auto che vi vogliono propinare a tutti i costi rottamando automaticamente quella che avete adesso...
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