Pagine importanti

mercoledì 24 marzo 2010

Un connettore scrauso in un buon portatile

Si tratta di un PC Portatile. Un semplicissimo laptop che ha un problema al connettore di alimentazione: in pratica balla, e l'alimentatore fa falso contatto e non è in grado di tenere per bene la batteria sotto carica.
Il cliente mi chiede se è possibile riparare il connettore, ma metto le mani avanti: "Generalmente solo per smontare il portatile vanno via almeno un paio d'ore, e dopo bisogna vedere se il connettore è riparabile o se è troppo demolito e non si può fare nulla."
Porto il portatile dall'amico MC, e cominciamo a smontarlo. Ci mettiamo UN'ORA, impegnati contemporaneamente io, MC e GP.
Ci mettiamo UN'ORA perché il maledetto connettore è fra la piastra madre e il coperchio posteriore, e per rimuoverli e raggiungerlo ci tocca smontare *TUTTO* il portatile. Una cinquantina di viti, espansioni ed espansioncine, casse, connettori, ventole... L'intero portatile tirato a telaio per mettere un po' di colla a caldo dietro il connettore di alimentazione e versargli della colla simil-vinilica tutto intorno. E poi un'altra ora per richiuderlo. Piano e con delicatezza... Poi mi raccomando col cliente di tenere tantissima delicatezza soprattutto dentro le prime 24 ore, il tempo che si asciughi la colla.
Un'altra sfida vinta, ma comincio a credere che raramente accetterò ancora di smantellare un maledetto portatile per via del maledetto connettore di alimentazione; il portatile è un componente informatico relativamente delicato, e mi pare evidente che ci voglia un bel po' di delicatezza quando lo si maneggia.
Un consiglio spassionato: se dovesse succedere anche a voi di trovarvi la richiesta di riparare il connettore di alimentazione di un portatile, fate una bella cosa: un bel preventivo all'assistenza tecnica della casa madre. Almeno il connettore coinvolto verrà sostituito trovando la stessa solidità del primo giorno.

Nessun commento:

Posta un commento

Come detto sull'intestazione del Blog, sarete ospiti ben graditi, e per questo vi ringrazio anche per i vostri commenti, anche se messi per criticarmi. (-:
Visto lo spam ricevuto in questo periodo, i commenti sono moderati, pertanto vi prego di utilizzare questo spazio per costruire qualcosa assieme a me e agli altri lettori, astenendovi invece dal limitarvi ad approfittare di questo spazio aperto per fare pubblicità ai vostri prodotti o servizi. In caso di dubbi, in home page trovate il mio indirizzo e-mail e il mio numero di telefono (attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19), per contattarmi.
Infine, vi prego di non utilizzare parolacce, bestemmie o termini che possano urtare la sensibilità mia o dei lettori.
Grazie mille! Grizzly