Pagine importanti

sabato 28 gennaio 2012

Il mio nuovo e-book reader

Prima parentesi: ho un tablet Android 2.2 da 7 pollici (un I-INN preso a fine ottobre assieme a un mio collega). Simpatico e funzionale per certe cose, ma molto limitativo per altre: ho preso anche il kit di supporto con tastiera usb ed ha persino la ethernet, ma nonostante sia un bel giocattolino me lo sto togliendo, perché comunque mi sento limitato e preferisco continuare a lavorare col netbook.
Ma una cosa che mi aveva fatto "resistere" devo dire che era la possibilità di leggere qualche ebook usando il giocattolino. E infatti qualcosa (grazie al buon Aldiko) la ho letta, fra cui Fanteria dello spazio e I figli di Matusalemme di Heinlein, Il Talismano di King e poco altro.
Piacevole come sistema di lettura elettronico, e devo dire che non affatica neanche troppo gli occhi, sebbene a letto fosse un tantinello scomodo soprattutto per il peso non indifferente.
E infatti ero dibattutto se togliermelo o no, ma poi è successo qualcosa. Qualche giorno fa (credo fosse mercoledì o giovedì scorso) sono stato al Mediaworld con un amico che si voleva comprare un nuovo router adsl. E lì ho visto il nuovo e-reader della TIM: il Biblet. L'apparato (la "vecchia versione", ossia quella in foto. Adesso c'è una nuova versione con una piccola tastiera qwerty in basso) che era uscito sul mercato a 119 euro e successivamente spinto a 99 euro, era in offerta: 69 euro (30% di sconto). E io ci stavo facendo un pensierino, ma poi ho detto "naaaa, ci penso su un altro po', e vediamo".
Questo fino a quel sabato, quando sono tornato da Mediaworld per comprare un altro router a un cliente, ed ero mooolto tentato dal comprare quell'e-reader. Perché a quel punto non solo dei tre era rimasto l'ultimo: dato che era l'ultimo c'era un ulteriore sconto, e me lo sono portato via a 55 euro.
E mi trovo benissimo. C'è lo spazio per una memory card (lui ha una memoria integrata da 1Gb (firmware incluso, però: vede la partizione da 800 mega circa) e viene fornito in bundle con una microsd da 1Gb aggiuntiva: può essere espanso con una microsd sostitutiva fino a 16Gb oppure 32Gb a seconda del tipo di memoria), utilizza per il DRM Adobe Digital Editions (cosa che mi secca un po', se devo essere sincero, perché mi sono dovuto iscrivere al servizio). Il terminale però legge tranquillamente epub e pdf (per la precisione supporta ePub, PDF, TXT, HTML, MOBI, DOC, RTF, JPG, PNG, GIF, BMP e peraltro pure MP3 dato che ha l'attacco per la cuffia e lettore multimediale).
Lo sto usando con soddisfazione, non solo per lo schermo e-ink che è molto più piacevole di quello del tablet, ma soprattutto per il peso (è decisamente più leggero del tablet). Anzi, dirò che persino lo schermo da sei pollici non appare eccessivamente compatto: forse (soprattutto zoomando un po' i caratteri per non dover prendere la lente d'ingrandimento) costa qualche "salto pagina" in più, ma una volta presa l'abitudine, quello che succede è che viene tenuta l'unità con la mano destra nell'angolo destro in basso, e si cambia pagina ruotando appena il pollice per toccare lo schermo mentre si leggono le ultime sei parole. Il cambio pagina, come tutti gli e-book, impiega qualche frazione di secondo, ma d'altronde una cosa che si nota subito, rispetto al tablet che praticamente dopo una sessione di lettura di 30~40 pagine mi costringeva ad essere messo subito sotto carica, è la durata della batteria. La ho caricata il primo giorno, e sono arrivato a leggere quasi 1500 pagine complessive. L'icona della batteria è scesa di una tacca, probabilmente sta per scendere della seconda (dà tre tacche)... Parlo di 1500 nel senso di un paio di e-book da 700 pagine e rotti l'uno, ma considero anche che zoomando leggermente faccio sette salti pagina per passare tre pagine. Direi che il risultato è non indifferente (-:

Ora, prima di concludere: sono anche io un sostenitore del libro cartaceo da tenere in mano, ma questo non toglie la comodità di un apparato grosso quanto un racconto medio e che grazie a una memory card grossa praticamente quanto un'unghia, dentro può contenere più titoli della Biblioteca Reale di Alessandria d'Egitto. Soprattutto quando ci vuole portare qualche titolo in viaggio. Io, poi, ho un bel po' di arretrati messi da parte da un sacco di tempo che avevo a malapena attaccato leggendoli sullo schermo del computer, ma noto come sia molto più rilassante poterli leggere su un apparato totalmente portatile: posso leggere a letto, in poltrona, in bagno, sul divano: non sono legato al filo, al computer, al chiudere la sessione...
Ah, ovviamente, come tutti gli e-reader, quando finisco di leggere e sono rimasto a pagina X, spengo l'apparato e quando lo riaccendo mi permette di ricominciare a leggere dalla pagina ove l'avevo sospeso (anche per questo sul tablet avevo installato Aldiko: il pdf reader integrato non ha questa utilissima funzione).
Ultima nota: l'apparato dispone di connessione wi-fi e di connessione 3g integrata (ci va dentro una USIM TIM). La SIM fornita consente, dall'Italia, la navigazione gratuita sullo shop di telecomitalia ed è possibile utilizzare il credito sulla SIM stessa per pagare l'acquisto dei testi dal portale. I documenti distribuiti sullo shop sono protetti con DRM di Adobe Digital Editions (ed è richiesto registrare un account per associarlo a un massimo di cinque dispositivi fissi o mobili).
In complesso: sono soddisfatto ((-:

Nessun commento:

Posta un commento

Come detto sull'intestazione del Blog, sarete ospiti ben graditi, e per questo vi ringrazio anche per i vostri commenti, anche se messi per criticarmi. (-:
Visto lo spam ricevuto in questo periodo, i commenti sono moderati, pertanto vi prego di utilizzare questo spazio per costruire qualcosa assieme a me e agli altri lettori, astenendovi invece dal limitarvi ad approfittare di questo spazio aperto per fare pubblicità ai vostri prodotti o servizi. In caso di dubbi, in home page trovate il mio indirizzo e-mail e il mio numero di telefono (attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19), per contattarmi.
Infine, vi prego di non utilizzare parolacce, bestemmie o termini che possano urtare la sensibilità mia o dei lettori.
Grazie mille! Grizzly