lunedì 19 marzo 2012

Blogspot si fa italiano

I blogger gratuiti della piattaforma BlogSpot da alcuni giorni hanno cominciato a essere reindirizzati presso domini locali (per esempio per l'italia su blogspot.it)
Questo, a detta di Blogger, per venire incontro alle autorità che chiedono l'oscuramento di un blog in ambito geografico per un'indagine, lasciandolo visibile nel resto del mondo.
Il mio Diario di Viaggio, per il momento, se riferito come www.g-sr.eu e sottopagine si vede sempre sul .com, e in caso di dubbi considerate che se visualizzate ogni indirizzo di blog come http://nomedelsito.blogspot.com/ncr non viene effettuata la redirezione "locale".
Resta comunque un tantinello di amaro in bocca per questa manovra: potrebbero essere le autorità fare, come previsto, una bella rogatoria internazionale e, se un blog commette reati, farlo chiudere dopo la condanna definitiva al blogger. Almeno: anziché permettere queste forme di censura come è successo in questi giorni con il blog sulla tragedia del Vajont. Anche perché per il momento funziona l'escamotage della non redirezione (/ncr), ma nell'ipotetico domani?

0 commenti: