In pratica si tratta di un'evoluzione (anche se il progetto è un po' datato, si è compilato subito ed è perfettamente funzionante) del comando unix dd.
Il comando dd serve a leggere il contenuto di un file, di uno stream, di una pipe o di qualcosa in genere e darne il risultato in output su un altro stream/file/pipe eccetera... fin qui niente di particolare, ma... rispetto al semplice comando dd, il programma dcfldd (che io ho subito installato e symlinkato come /usr/bin/dd2), fa anche altro (in primis aggiorna lo stato di avanzamento della procedura su stderr, cosa che manca al dd.
Oltre a questo, copio dal sito:
dcfldd is an enhanced version of GNU dd with features useful for forensics and security. Based on the dd program found in the GNU Coreutils package, dcfldd has the following additional features:
- Hashing on-the-fly - dcfldd can hash the input data as it is being transferred, helping to ensure data integrity.
- Status output - dcfldd can update the user of its progress in terms of the amount of data transferred and how much longer operation will take.
- Flexible disk wipes - dcfldd can be used to wipe disks quickly and with a known pattern if desired.
- Image/wipe Verify - dcfldd can verify that a target drive is a bit-for-bit match of the specified input file or pattern.
- Multiple outputs - dcfldd can output to multiple files or disks at the same time.
- Split output - dcfldd can split output to multiple files with more configurability than the split command.
- Piped output and logs - dcfldd can send all its log data and output to commands as well as files natively.
Il programma è molto piccolo e può essere scaricato in forma sorgente per essere compilato con la classica procedura ./configure → make → make install (-:
0 commenti:
Posta un commento