Pagine importanti

martedì 11 giugno 2013

Google DNS e Poste di Hong Kong

[un'apparizione veloce in attesa di sbrigare un paio di arretrati]
Se utilizzate i ben noti DNS di Google (8.8.8.8 e 8.8.4.4) e, per caso, avete da fare qualcosa con il sito internet delle poste di Hong Kong, come per esempio seguire il tracking della "First Class registered air-mail" (l'equivalente dell'italiana raccomandata), allora...
... allora niente paura: non riuscirete almeno per il momento ad aprire il sito: il vostro programma di navigazione internet preferito vi risponderà infatti che non riesce a trovare il sito app3.hongkongpost.com: il problema, apparso almeno lunedì, ha avuto la sua conferma giusto oggi, quando finalmente mi sono deciso a chiedere a qualche amico in giro per l'Italia e che usa quei dns, se il sito gli si aprisse. Oggi ho segnalato sul portale degli issue pubblici, e attendo notizie.
----------
AGGIORNAMENTO 16 Giugno: confermato, l'assistenza di google dice che dovrebbe essere dovuto al fatto che ns1.hongkongpost.com non risponde e ns2 risponde a tratti, ma per quanti test abbia fatto:
1) ns1.hongkongpost.com non risponde, va in timeout, e questo ci può stare;
2) ns2.hongkongpost.com ha risposto a tutti i test effettuati a tutte le ore del giorno & della notte in questi giorni;
3) peraltro con QUALSIASI altro dns il sito risponde, quindi il problema rimane per l'utente finale. A distanza di anni mi sa che torno a consigliare, per i miei clienti, di tornare a OpenDNS: primario 208.67.222.222 e secondario 208.67.220.220, al posto dei dns di google.
Io, in azienda, non faccio testo. Da ANNI uso un'istanza di bind9 diretta sui rootserver, e tanti saluti: se mi si pianta il dns a me vuol dire che SONO MORTI I ROOT SERVER, e se sono morti i rootserver significa che internet è andato a $donnine_di_facili_costumi, per cui il problema non è comunque il dns....

Nessun commento:

Posta un commento

Come detto sull'intestazione del Blog, sarete ospiti ben graditi, e per questo vi ringrazio anche per i vostri commenti, anche se messi per criticarmi. (-:
Visto lo spam ricevuto in questo periodo, i commenti sono moderati, pertanto vi prego di utilizzare questo spazio per costruire qualcosa assieme a me e agli altri lettori, astenendovi invece dal limitarvi ad approfittare di questo spazio aperto per fare pubblicità ai vostri prodotti o servizi. In caso di dubbi, in home page trovate il mio indirizzo e-mail e il mio numero di telefono (attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19), per contattarmi.
Infine, vi prego di non utilizzare parolacce, bestemmie o termini che possano urtare la sensibilità mia o dei lettori.
Grazie mille! Grizzly