giovedì 10 agosto 2006

Cisternazza Report

10 agosto - Cisternazza (3) - San Lorenzo Returns
Stasera e' stata piu' funzionale, dato che sono riuscito a contare una trentina di stelle cadenti ed ho assistito a due spettacoli di fuochi [ehm, no: uno di fuochi (molto bello, devo dire) ed una sparata di mortaretti (frecce verdi con lampo e botto, uhm, ma che li fanno pure di sera?)], poi e' venuto a farmi compagnia un piccolo pipistrello, che ha ronzato per alcuni minuti intorno all'ulivo alla mia sinistra. Un paio di volte mi e' passato sopra la faccia ad ali aperte e ben ferme stagliandosi alla luce della luna come il simbolo di batman; credetemi: bellissimo, qualcuno mi ha detto che invece e' molto lugubre, sara'... pero' ho capito che moltissimi sono rimasti colpiti da Cisternazza (-: e conserva sempre quell'atmosfera sinistra che incute timore ad adulti e bambini.
A parte la divertentissima scena dell'anno scorso con NR, che nel pomeriggio mi aveva annunciato di essere un uomo duro, in serata di essere tranquillo, ma appena giunto sul posto che "si, effettivamente e' un po' sinistro", prima dell'incontro ravvicinato con la cagnetta [ahahahahahah, ahhahahhahahahah... no: non ce la faccio, ahahahhahahahahhahahahahahhahahah eccezionale la cagnetta (veramente bastarda!) che era giunta silenziosamente per buttarsi anzitutto ad annusare la sua faccia, ahahhahahahhaha troppo forte].
Pero' lo devo ammettere: Cisternazza e' un posto veramente lugubre.
La campagna di notte lontana dalla citta' comporta silenzio, rumore di fondo non molto alto (piu' che altro suoni di concerti lontani portati dal vento; un anno che ci fu il vento contrario assistetti per la prima volta nella mia vita ad uno spettacolo di fuochi artificiali "silenzioso" a causa di questo fenomeno) e soprattutto i classici rumori della campagna di notte: vento tra le fronde, conigli, volpi e ricci in caccia, animali notturni quali barbagianni, gufi e pipistrelli...

Qualche anno fa, proprio le prime volte che salivo a Cisternazza, ci vedemmo con un amico per cenare assieme. Gia' collezionavo orsacchiotti di peluche [mumble, ne e' passato di tempo, e gli orsi sono aumentati... e io sono peggiorato... ((-: ] e buona parte della discussione della serata lui la aveva voluta portare proprio su questo fatto che considerava insulso e stupido (seee, come no) ma a cui avevo praticato una serie di risposte ben congegnate.
Ve ne cito a memoria un paio, a mio parere eccezionali:
MP: "Ma scusa: non ti vergogni a tenere una decina di orsacchiotti intorno al letto?"
Io: "Ho 23 anni, mica cinque, certo che mi vergogno! Ma... e allora? Ti senti meglio ora che lo sai?"
MP: "Ehm...."

E poi l'altra:
Io: "E qualche volta ci dormo pure..." [ora costantemente, ndG]
MP: "Ma e' ridicolo!"
Io: "Assolutamente no"
MP: "Come 'assolutamente no'? E' ridicolo eccome"
Io: "No: e' caldo, morbido, coccolone e molto simpatico: non credo proprio che sia ridicolo!"
[impagabile la sua faccia a questa mia affermazione! ahahhahahah (((((((-: ]

BTW dopo cena e tv, intorno alle 23 partiamo per Cisternazza; e' la prima volta che viene con me e, come gia' fatto con molti, lo avverto che il posto e' un po' particolare, ma lui mi rassicura in stile "noi uomini duri".
Arriviamo dunque e prendiamo posizione sul tetto della cisterna; mi stendo e faccio un respiro profondo.
Lui rimane silenzioso ma si guarda intorno con molta circospezione prima di stendersi sullo stuoino come me.
Dopo la prima stella cadente comincia il concerto. Musicale? No: peggio...

FRUSH
MP: "ODDIO CHE E' STATO?"
Io: "Un coniglio..."

dopo 1 minuto: SWOOOOOOOOOSH
MP: "ARGH! UN FANTASMA!!!"
Io: "E' solo un barbagianni, bellissimo peraltro..."

dopo 1 minuto: FROSH
MP: "MARO' CHE E' STATO?"
Io: "Una volpe..."

dopo 1 minuto: FRASCH
MP: "CHE E' STATO?"
Io: "Credo un riccio qua intorno..."

dopo 1 minuto: ZIIIIP
MP: "CHE CA%%O ERA?"
Io: "Un pipistrello..."

dopo 1 minuto: FRUSH
MP: "CHE E' STATO?"

A questo punto la fastidiosa rotazione contropelo delle mie pa%%e ha raggiunto canoni di velocita' tali da scombinarmi la pettinatura (avevo ancora i capelli lunghi) e sono esploso: sono saltato in piedi ed ho iniziato ad urlare.
Io: "IL LUPO CATTIVO! ORA VIENE E TI MAAAANGIAAAA!! CAAAAA%%%%%%%OOOO!!!! Stiamo di notte in mezzo alla campagna; COSA CA%%O PENSI DI INCONTRARE? Qualche animale che caccia di notte, un po' di vento ed un po' di quiete. Possiamo guardarci le stelle cadenti in santa pace? Oppure dopo avermi fatto una capa tanta a me che a 23 anni dormo con l'orsacchiotto non vuoi ammettere che tu, ALLE SOGLIE DEI QUARANTA, HAI ANCORA PAURA DEL BUIO?!?!??!?!"

Cadde un irreale silenzio (per almeno due minuti, nei quali restammo io in piedi e lui disteso), dovuto anche al fatto che non si aspettava una reazione del genere, poi gli dissi:
Io: "Ok, se non te la senti ti riaccompagno a casa, ma dimmelo subito, cosi' poi ho il tempo di tornare e godermi un po' di silenzio e stelle cadenti in santa pace."
MP: "Ma perche'... tu ci torneresti da solo?"
Io: "Da solo ho scoperto questo posto e da solo ci sono venuto un sacco di volte..."

A questo punto un po' piu' rinfrancato [dal fatto che nessun lupo cattivo aveva tentato di azzannare l'orso sino a quel momento? (-: ] e' rimasto. Da quella sera non abbiamo piu' parlato ne' di questa serata ne' dei miei orsi [e' un po' che non lo rivedo, chissa' che fine ha fatto; chissa' se mi stai leggendo e se pensi ancora che i miei cuccioli siano ridicoli (-: intanto ti saluto, e ti salutano anche loro].


9 agosto - Cisternazza (2) - San Lorenzo
Questa sera e' andata un po' meglio. Niente cielo nuvoloso, non sono stato raggiunto da MrDante e dal cugino perche' erano stanchi ma mi sono goduto una quindicina di stelle cadenti molto luminose (compresi tre bolidi che hanno tagliato il cielo in due) ed una meteora veramente eccezionale di cui ora vi racconto.
C'e' infatti la luna piena e verso mezzanotte c'e' tanta di quella luce che sembra pomeriggio inoltrato; ad un certo punto mi giro verso la luna e la guardo; li', immersa in un alone luminoso azzurrino a dir poco enorme...
Io: "Ma tu guarda se proprio stasera doveva esserci la luna pie..."

Un bolide gigantesco ha tagliato in due l'alone della luna lasciando la scia luminosa ben viva per almeno un paio di secondi. Mi sono ammutolito, sono saltato in piedi sul tetto della cisterna ed ho applaudito ((-: cosi' imparo a non lamentarmi della luna piena ((-:


8 agosto - Cisternazza (1)
Serata fredda e costellata di zanzare, qualche fugace stella cadente prima che il cielo (verso la mezzanotte) si coprisse completamente.
Nel complesso, mezza ciofeca... a domani che e' meglio.

0 commenti: