martedì 10 ottobre 2006

Giornate impossibili

One red balloon floats to the moon
Sabato mattina sono uscito di casa per andare da un partner a mettere mani sulla sua rete.
Uscendo in cortile per prendere la macchina, ho notato un palloncino rosso che rimbalzava in giro per il cortile.
Mah.
Salendo in macchina ne ho notato un altro, sempre rosso, incastrato due macchine piu' indietro. Uhm: che ieri sera ci sia stata qualche festa di compleanno (non c'erano classiche scritte in stile mcdonalds o robadelgenere)?
Poi sono uscito dal cancello, erano le 6:50, e mi sono reso conto che via Monteforte era letteralmente seminata di palloncini rossi: ne ho contati almeno una decina che rimbalzavano per strada o erano incastrati sotto le macchine parcheggiate, piu' i resti di un paio in mezzo alla strada [piu' i resti di uno, anzi no: "PAM!" due ((-: sotto la mia macchina].
Che e' successo la notte fra venerdi' e sabato?

120 mila km di morbidezza
Domenica dopo aver lasciato la nonna a casa con la spesa, mi sono diretto verso casa per lasciare il resto della spesa ma, giunto quasi in fondo alla salita di via Grottasanta la macchina si e' fermata. Morta completamente ed ho solo potuto lasciarla a bordo-pista e prendermi la spesa e gli altri cassidy a manina.
Nel pomeriggio, previa telefonata ad MR, siamo scesi a prenderla con l'aiuto di un pick-up e l'abbiamo trainata fino a casa; lunedi' invece per mezzo di un carro attrezzi (groar!) la ho lasciata al mio meccanico di fiducia, speriamo che non ci sia niente di troppo grave (potrebbe essere l'aspirazione ed il filtro dell'aria ripieni di terra dell'etna, dato che l'anno scorso mi e' successa la stessa cosa con la peugeot di mia madre: stessi sintomi e stessi strani rumori... o almeno lo spero).
Certo che il peso di 120km svolti in sei anni e quasi tutti dentro citta', si fa comunque sentire.

Ok il gateway e' giusto
Devo finire di configurare il server per la connessione ad internet di tutte le macchine della LAN, ed il lavoro sara' gestito anche per mezzo di sistemi quali webmin [che consiglio a tutti, funziona veramente molto bene anche se per installarlo sotto ubuntu e' bene non usare il canonico "sudo apt-get install webmin" dato che il pacchetto debian condivide la password di root (non presente su ubuntu) e che - pertanto - va installato a manina dai sorgenti (si scompatta il pacchetto di installazione in una directory definitiva tipo /opt/webmin e si lancia da li' dentro "sudo ./setup.sh" in maniera da decidere tutte le password e la porta web a manina; richiede perl e poco altro)] e altri giocattolini che sono utili dove webmin e' un po' limitato, quali phpldapadmin (che aiuta a tenere su ldap senza impazzire) e, molto probabilmente, squid [che potrebbe anche risolvere i miei problemi di condivisione della connessione ad internet (-: anche se ho letto che da problemi con windows-update...].

6 commenti:

Francesco ha detto...

Invasione di palloni rossi? Chissà chi si è divertito a spargerli in giro ...
Oppure quelli che ti sono scoppiati sotto la macchina te l'hanno sabotata! :D

OffTopic: Ti è arrivata la mia mail? Cmq, stasera proverò a telefonarti.

Bye

Anonimo ha detto...

Accidenti, forse sono i palloni dell'elefante bianco! :-D

http://www.salani.it/scheda.asp?idlibro=427&titolo=ELEFANTI+BIANCHI%2C%3Cbr%3E+PALLONCINI+ROSSI

Ciao!

Anonimo ha detto...

Grr, il link esce dal template.
Riprovo con l'html.

Grizzly ha detto...

Usate anche tinyurl, c'e' persino un'ottima estensione per firefox

Cosi' diventa http://tinyurl.com/f4vdw (((-:

PS: francesco e-mail giunta e risposta pure (-:

Grizzly ha detto...

Ma erano rossi?
Erano gonfiati con elio? Col compressore? A piena forza di polmoni?
Erano in lattice naturale, in plastica, in gomma scadente?
C'erano scritte?
Potevo portarne qualcuno ai miei orsi? Potevo lasciare i miei orsi circondati di palloncini quando a queste proposte meta' di loro mi dice sempre "Si, ok, ma lascia anche aghi & spilli vari"?
Potevo farmi meno problemi esistenziali? ((-:

Comunque si ventila che abbiano a che fare con qualche festa di compleanno/battezzo/primacomunione di qualcuno qui in zona.

Grizzly ha detto...

Mument! A elio vuol dire con la bombola e la relativa cordicella per non farli svolazzare per tutta la citta' (e' bello come riempiono il cielo nei lanci di centinaia di palloncini, ma inquinano maledettamente...) mentre a compressore sono "statici"...
Mah, magari e' per ricordarmi che ci sono un paio di argomenti (fra cui la bambina bielorussa e i fatti di cronaca di questi giorni relativi a governo, deputati drogati, google & youtube, situazione in Corea del Nord e avanti di questo passo, che dovrei con calma trattare singolarmente.
Stasera comincio, dopo "Le Iene" e vediamo che cosa ne viene fuori... ((-: