mercoledì 4 ottobre 2006

Nomachine, sfa e varie

Anzitutto, se vi chiamate Francesco, auguri! (-:
(Se non vi chiamate Francesco, invece, restituitemi subito gli auguri che mi servono per gli altri!!)
Poi vediamo un po' di analizzare i fatti di questi giorni che hanno avuto l'apoteosi oggi con un incidente maledettamente "scomodo".
Anzi per cominciare inizio proprio dalla fine: oggi mi si e' bruciato il gabinetto. Non nel senso che la tazza si e' incendiata, ma piu' semplicemente che il trituratore sfa mantiene costantemente il salvavita staccato (GROAR! Meno male che e' in garanzia)...
Poi continuando: sto fondendo per riuscire a prendere la connessione ad internet wi-fi del mio router, farla arrivare in ufficio e condividerla per tutto l'ufficio: sinora sono riuscito solo ad averla sul PC che dovrebbe fare da gateway e basta...
Ho cercato diverse soluzioni che mi consentano di condividere la connessione senza dover editare gigantesche tabelle di iptables ma a quanto pare mi tocchera' fare cosi', dato che qualsiasi altra soluzione mi si prospetti, semplicemente non funziona... (firestarter va in errore quando gli chiedo di condividere la connessione, ma non dice che errore e mi chiede, al massimo, di controllare che la connessione ad internet o alla rete locale sia attiva; dnsmasq+ipmasq mi va in un errore non documentato da nessuna parte...).
Ma nel frattempo sto studiando il mio Linksys WRT54GS versione 4, con il quale ho sperimentato DD-WRT: funziona bene, e' un firmware "ready-to-run" anche per inesperti e gli fa fare le funzioni normali da router con pero' le funzioni native di client e client-bridge per wlan, anche se non sono riuscito a farlo cooperare come client del mio router Atlantis (chissa' se c'e' un firmware opensource per lui!); dd-wrt supporta anche le funzioni di overclocking (monta una cpu da 200MHz con cui si puo' fare qualche giochetto), ma ora sono intenzionato a sperimentare il piu' specifico OpenWRT, che se pur piu' difficile da gestire (bisogna farsi un "build" su misura a manina, non e' l'ideale per un inesperto) consente di avere molti piu' strumenti a disposizione. Peraltro in questi giorni voglio anche modificarlo per metterci una schedina SD (usero queste istruzioni che consentono di usare una piattina per floppy da 5.25"!) e - forse - un paio di porte seriali tanto per gradire. (-:
Anzi: se conoscete qualche mood carino (a parte farlo passare all'aerografo) fatemi pure sapere.
Riguardo al resto: legandomi all'articolo di qualche giorno fa su NX ed Xrdp, consiglio caldamente a chiunque avesse bisogno dell'accessibilita' remota di una macchina Linux o Solaris in modalita' grafica di usare sicuramente e certamente NX di nomachine. Il sistema richiede solamente il nat della porta 22 (ssh) e puo' utilizzare la sessione interamente criptata in ssh addirittura con l'identificazione tramite chiave pubblica anziche' tramite nome utente e password. La velocita' di funzionamento e' a dir poco eccezionale [sono riuscito a lavorare con il mio PC collegato alla tin.it 4mega/256 ed io su una 1280, mentre il mio PC era impegnato in download e upload al 50% della banda con Azureus (stavo scaricando un po' di iso della serie "da aUbuntu a zUbuntu") e mi sembrava letteralmente di essere collegato via LAN...].
Mah per ora e' tutto: di nuovo auguri ai Franceschi vari (-: e ora stacco.

3 commenti:

Francesco ha detto...

Grazie per gli auguri!


OffTopic: Hai linkato due volte nel blogroll il blog "PianetiDiversi" :)

Anonimo ha detto...

grizzly, perche' non metti netsukuku sul tuo ap? :)
nel cvs trovi una version di openwrt con il pacchetto netsukuku! anzi forse e' solo il package da installare su openwrt, ora no nricordo! :)

Grizzly ha detto...

No, niente servizi pubblici dai miei AP, almeno non per ora.
Perche' invece non mi spiegate come condividere la connessione ad internet? Conoscete un buon frontend per iptables? ((-: