domenica 22 aprile 2007

Ubuntu 7.04 - Feisty Fawn - Prova sul campo

Ho aggiornato la ubuntu del portatile. Dato il poco tempo e la connessione ad internet ad intermittenza, ho utilizzato il metodo meno gravoso per la rete: ho scaricato (via bittorrent, e vi consiglio di farlo anche voi, ho un seed su ip statico almeno fino a fine maggio) l'immagine del cd "Alternate" ed ho effettuato l'aggiornamento via CD (questo ha richiesto il download di solo una trentina di pacchetti anziche' di oltre un migliaio).
Ma veniamo subito al dunque, vi racconto come e' andata.

Bug riscontrati
  • Analizzatore di utilizzo del disco: lo strumento non identifica che la cartella /home si trova su una partizione separata, e fornisce quindi lo spazio libero su root e mi segnala che la home contiene quasi il 60% di tutto lo spazio disponibile (in realta' e' molto piu' vuota di quanto sembri...). Sono curioso di vedere che succederebbe se la home contenesse piu' roba della root...
  • Gestore driver con restrizioni: sul portatile (un acer travelmate 2355LMi, celeron 1.4 con hdd da 40gb e wifi ipn2220, scheda video intel 82852/855GM), dato che avevo installato i driver video accelerati e l'ndiswrapper con le istruzioni per la edgy, mi dice che non ci sono driver non supportati installati (pero' entrambi funzionano egregiamente, anzi da quando si e' aggiornato finalmente mi segnala correttamente la potenza del segnale radio, anziche' dirmi sempre 100%);
  • Effetti desktop: la precedente installazione di Beryl (0.2.0beta3) funziona perfettamente, ed abilitando gli effetti del desktop il manager di Beryl mi permette di switchare fra compiz e emerald (ma preferisco di gran lunga Beryl, non me ne vogliate);
Per quanto riguarda il resto, lamento il solito papello di pacchetti esagerati (GROAR, mi ha nuovamente re-installato evolution... quale parte di "non lo uso" non e' chiara a synaptic?) ma finalmente sono abilitati universe e multiverse automaticamente.
Mi e' rimasto installato il vecchio kernel (uff) che ho disinstallato a manina, ma per il resto direi che va tutto alla perfezione. Noto, in contrasto con molti, che l'avviamento ora e' leggermente piu' veloce, e - soprattutto - dato che uso la modalita' ibernazione sul portatile, che anche il ripristino dall'ibernazione impiega una manciata di secondi in meno di prima.
Rimane il problema del salvaschermo (skyrocket) che 99 volte su 100 si vede come schermo nero (so che e' un bug inerente il driver video e xgl, stesso problema con totem e i filmati, devo cercare meglio) e non ho gradito l'installazione obbligatoria dello strumento di gestione rete sulla barra superiore, proprio accanto a quello di rete con la barra del segnale radio, ma tante'...

... queste le prime impressioni, in questi giorni vedremo come si muove il resto. E voi? Avete gia' aggiornato? Come vi ci trovate?

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Grizzly,
ho aggiornato anch'io a Feisty.

Un piccolo consiglio: dato che da gnome 2.16 a 2.18 hanno cambiato ben piu' di una cosa, e l'export delle impostazioni è implementato un po' a cavolo, per saggiare le novità fino in fondo, ti consiglio di piallare via tutte le dir con le impostazioni di gnome (tanto ci stai pochissimo a ripristinare tutto).

Ci guadagnerai in velocità e sobrietà :)
Le dir sono: .gnome* .gconf* .local .nautilus

Altra cosa, come mai usi beryl ? Compiz è un software scritto oggettivamente meglio, e dotato di un team di sviluppo ben diverso dai ragazzini di beryl, le impostazioni di default sono nettamente piu' sobrie, e l'editor della configurazione è molto più semplice ed organizzato.

Grizzly ha detto...

Sul piallare le personalizzazioni di gnome ci avevo pensato (anzi oggi lo faccio, va), pero' ci metto piu' di un attimo, dato che ne ho fatte di modifiche...

... sul fatto di preferire Beryl a Compiz non e' una questione di guerre di religione ne' di pulizia del codice, ma beatamente di effetti e configurazioni che preferisco.