sabato 10 luglio 2004

Bluetooth e altro

Il lan party mi ha lasciato alle 2 di notte distrutto, per quello che riguarda invece il funzionamento della scheda wireless 650+... manco provato! )-:
Ora il punto di questione piu' complesso e' quello del bluetooth: sono riuscito a configurare una serie di servizi con il portatile per il dongle bluetooth della digicom (che, peraltro, e' un d-link taroccato, secondo linux...), ma al punto in cui sono arrivato un computer con un altro dongle riesce a vedere il mio, ad entrarci, a vedere come unica cosa il servizio di condivisione della rete (se provo a lanciarlo Windows XP mi fa una bella connessione remota e poi mi sputa: errore 734: il computer selezionato per la connessione non ha impostato un indirizzo IP).
Ho letto su internet che bisogna intervenire configurando a dovere pppd per fare l'accesso al computer in questo modo, ma ora come ora il problema che mi pongo e' un altro: io vorrei far funzionare il gateway bluetooth-seriale che mi vada a portare il portatile nella possibilita' di collegarsi ad internet usando il modem del cellulare bluetooth che gli do in pasto.
Ho scaricato gnome-bluetooth-manager, che dopo varie ed inquietanti peripezie per la compilazione e la ricerca dei moduli e delle librerie piu' innominabili... mi si pianta dicendomi soltanto: "Unable to find module gnome"!
Ma qual'e' questo benedetto modulo gnome e da dove si debba andarlo a pigliare non ne ho la piu' pallida idea. Il progetto sembra in compenso molto interessante (anche perche' al di la' della connessione bluetooth via seriale, permette di gestire interamente il telefonino dal lato dell'area file, dell'area di telefonia vera e propria...) e sono curioso di provare a vedere se riesco a telefonare usando il portatile come console.
Oggi mi sono deciso ed ho ordinato il Motorola A835, dovrebbe arrivare nel corso della prossima settimana. Avrei potuto anche procurarne uno di seconda mano, dai molti che - comunque - si sono trovati maluccio con Tre {premetto che io sono il primo che conosce i problemi non indifferenti di: copertura, funzionalita', caduta della linea, scarsita' dei servizi e totale inutilita' del "portale Tre" [beh, come d'altronde di qualsiasi altro portale di telefonia mobile (avete mai navigato sul sito wap di Vodafone? Ci siamo capiti)]} o che invece si sono trovati talmente bene da fare il passaggio dall'A835 al nuovo LG U8110.
Io sinceramente non mi fido tantissimo dei telefonini LG in genere: conosco diverse persone che hanno avuto con degli LG i problemi piu' disparati (batteria, campo, difetti software...), ma nulla mi fa capire come possa molta gente togliersi un terminale per passare ad uno che - a parte il netto contrasto con le generose dimensioni del motorola - di fatto ha molte caratteristiche inferiori.
Avrei potuto procurarmene uno di seconda mano, dicevo, ma non mi piace. A parte che stiamo parlando di un terminale che costa 99 euro: sia il Motorola 8700 international che uso per lavoro che il samsung SGH-A800 che uso "per il tempo libero" li ho pagati molto di piu'.
Poi io non mi fido dei terminali di seconda mano: non so se il motivo che spinge l'ex proprietario a disfarsene e' solo dovuto a qualche problema di copertura o alla voglia di cambiare terminale, o se invece c'e' qualcosa sotto, magari che il terminale ha problemi software o ha subito riparazioni che lo portano fuori garanzia.
E non tralasciamo che, dovendo almeno per l'inizio utilizzare la USIM fornita a corredo, chi mi dice che la persona che si vende il terminale usato e' disposta a fare la documentazione per un passaggio di proprieta' della scheda? E se ha usato il terminale per rompere le scatole a qualcuno? E se poi a quel numero mi chiamano 8749279487239 persone?
No, lasciamo stare, come ha detto il mio amico rivenditore: "Meglio che te lo prendi nuovo e te lo svergini da solo, cosi' eviti qualsiasi brutta sorpresa: hai ragione!".
Mi dispiacerebbe solo se pensasse che lo sto facendo per riuscire a recuperare un po' di sconto sul terminale: queste "porcate" di pacchetti a prezzo imposto danno un margine di ricavo netto pressoche' schifoso ed io, da persona che lavora, ho rispetto per la gente che lavora come me, e non mi sembra giusto venire a cercare riduzioni sul prezzo di un oggetto che gia', con la vendita, ti fa guadagnare quanto spendi la mattina con il caffe' del bar e la prima sigaretta.

0 commenti: