venerdì 7 gennaio 2005

Incidente ferroviario

Da grande viaggiatore che prende continuamente treni, apprendo con molto dolore quanto accaduto in prossimità di Crevalcore (BO).
Per seguire la diretta clickate qui (Sito "La Repubblica")
La tratta Bologna-Verona [Specie sulla direzione Brennero] è quella che percorro più spesso quando mi reco a Trento senza l'auto al seguito, e da quello che ho compreso sulla zona dell'incidente, la zona coinvolta è quella più brutta sia come raggiungibilità [Infatti, complice anche la nebbia fitta sulla zona, gli stessi mezzi di soccorso sono giunti a rilento sulla zona] che come tratta ferroviaria in genere.
L'introduzione delle tratte a doppio binario non ha solo lo scopo di snellire il traffico ferroviario, in diverse zone troppo legato ad una serie di attese e coincidenze che non hanno molto senso di esistenza nel XXI secolo.
La privatizzazione delle ferrovie con la nascita di Trenitalia non so quanto possa considerarsi un fatto positivo, dati i risultati a corto e medio termine che ha fornito. Per chi volesse farsi un'idea di quanto siano i treni in condizioni disperate, così per curiosità provate a leggervi lo script della puntata di Report di ottobre 2003.
Per la cronaca, sappiate che l'ultima volta che Report ha trattato l'argomento, il fatto è costato il posto a quattro dipendenti [Entrati quindi in contenzioso contro l'azienda e successivamente, assunti dal comune di Milano in attesa della risoluzione del contenzioso (Di essi non c'è più traccia né ulteriori notizie su internet: se qualcuno sapesse qualcosa, è pregato di farmelo sapere)].

0 commenti: