martedì 24 maggio 2005

Fuck-Up fairy vol I

CL mi chiede di provare $accrocchio, una sorta di all-in-one-gestures che fa da modem adsl, router, periferica usb, periferica VoIP, centralino ISDN, due telefoni BCA su VoIP con backup su isdn e chi piu' ne ha piu' ne metta.
Provo al volo a collegarlo alla lan per vederne la configurazione, ma l'immondo ginepraio che tende a generarsi mi fa desistere quasi subito, e decido per collegarlo dietro il router, sotto la mensola, penzoloni sospeso ai cavi di rete, telefonia e alimentazione che in quantita' impressionante si fatica a credere vadano tutti in quello scatolotto non piu' grosso di un'USR/Sportser.
Entro nella configurazione via web scoprendo che $accrocchio funziona solo sulle adsl di $telco_tedesco dato che non consente di cambiare pila protocollare (pppoa), vpi (0), vci (24) e peak (VBR) per adattarli alla mia adsl italiana (pppoe non autosense,8,35,CBR).
Infatti il led dsl lampeggia laconico; mi accingo a spegnerlo, quando mi rendo conto di aver lasciato collegato anche il cavo della portante adsl. Passo le successive 48 ore con il mux in preda alle crisi d'identita e la piastra dslam disallineata, bestemmiando in attesa che
l'adsl riprenda ad allinearsi...

Cosa ho imparato? Le verifiche di configurazione delle periferiche si fanno *prima* di darle in pasto all'ambiente di produzione.

0 commenti: