martedì 23 agosto 2005

Report rapido vacanza (1)

Mercoledi 17 agosto
Questa mattina niente di notevole. Sono andato alla stazione a presentare la richiesta di Bonus alle ferrovie per il ritardone preso dalla Freccia della Laguna ieri, poi ho fatto un salto in biblioteca dove ho identificato il libro "La vita, l'universo e tutto quanto" di Doug Adams (disponibile in consultazione ma non per il prestito...) del quale faro' una profonda consultazione direttamente sul posto in questi giorni.
Alla fine della fiera vediamo se invece trovo qualcosa da leggere di utile...
Ora ceno, poi vado a nanna e per oggi e' tutto. Alla prox (-:

Giovedi' 18 agosto
Oggi di notabile sono solo due fatti: il primo che la batteria della macchina ha dato definitivamente forfait e sono stato costretto a cambiarla [vabe', cinque anni di onorato (o come direbbe Asbesto, di oDorato) servizio] bruciando 80 euro e scoprendo che, grazie all'acquisto del portatile, ho bruciato la disponibilita' di spesa del bancomat per il mese di Agosto...
Il secondo fatto e' che ho gustato a casa di un'amica di famiglia di vecchia data dell'ottima polenta e formaggio fuso, prima di rientrare a casa e buttarmi giu' sul letto nel pomeriggio dalle quattro fino a quasi le otto [gu, e' Philippe che mi concilia la nanna, ronf ronf! ((-: ], per poi vedere un po' il computer nuovo di mio cugino [groar!] e poi uscire per una birretta in un localino di Mattarello.
E' tutto, alla prox (-:

Venerdi' 19 agosto
Questa mattina finalmente sono andato per l'ultima volta alla biblioteca per 'consultare' il libro "La vita, l'universo e tutto quanto" di Douglas Adams, finendo ufficialmente i primi tre volumi della pentalogia (Mi sono gia' sparato "Guida galattica per autostoppisti", "Ristorante al termine dell'universo" e quest'ultimo titolo), ora mi resterebbero "Addio e grazie per tutto il pesce" nonche' "Praticamente innocuo", ma dato che qui in biblioteca sono disponibili solo per la consultazione locale e non per il prestito (devo leggerli in una sala studio seduto ad un tavolo su cui campeggia il cartello "settore riservato alla consultazione dei volumi rari e di pregio"), sono praticamente circondato da gente che lavora su tomi pregiati sull'orlo della cartapecora e della pergamena.
Quasi mi sento fuori posto mentre sorrido leggendo le considerazioni di Adams su Arthur Dent o su Zaphod e le loro allucinanti scelte mentali.
Ho finito la lettura, e mi sono dedicato per un volo mentale ad un altro libro di gran pregio [il quale, pero', era disponibile per il prestito (cicca, cicca, cicca! (-: )], ossia il mitico "Cristalli sognanti" di Theodore Sturgeon, un classico della fantascienza che mi era stato consigliato da FC e del quale ho trovato con piacere l'ultima copia disponibile.
Oggi mi dedichero' un po' alla lettura del tomo, oltreche' dove mi dovesse restare del tempo libero, alla ricerca di due lampadine di ricambio per la macchina, rispettivamente l'anabbagliante di destra e l'abbagliante di sinistra (grrrrr, tanto per festeggiare, dopo la batteria infame).
Adesso sono in attesa di un pranzo piu' o meno lucculiano da consumare nel giardino di casa in compagnia di parte dei familiari, compreso il simpaticissimo cane Pascal, cucciolone di mia cugina C.
Poi seguira' un breve [Ahem, Phiiiiiiiiiiliiippeeeee! A che ora ci svegliamo oggiiii????? (((-: ] riposo pomeridiano (che bello potersi passare questo piacere quando si e' in vacanza...) e stasera si vedra' che programmi/progetti ci sono.
Ah, finalmente ho avuto una mezza conferma che alla biblioteca di Trento ci sono delle postazioni predisposte per l'uso del proprio computer portatile, con relativa presa elettrica e copertura wi-fi della rete interna, non so se solo per la navigazione nel CBT o anche per la navigazione in internet. Lunedi' mi informero' per bene, cosi' magari e' la volta buona che approfitto per poter pubblicare stralci del blog e lavorare un po' meglio al mio sito personale [finalmente sono in procinto di pubblicarlo, ayeeee ((-: ].
Magari poi riesco anche a scroccare un po' di sano x-chat o di funzionale skype (anche se dato l'ambiente e' sempre buona norma quella di tenere l'audio disabilitato) per contattare un po' di gente giu'. Nel qual caso dovesse succedere qualcosa del genere, ci sara' di certo qualcuno che lo sapra' in anteprima ahahah.
Devo ammettere che uno dei miei grossi errori, invece, e' stato quello di non verificare quali dati mi sono portato appresso, dato che ho ricordato di prendere due copie sia del sito aziendale che di quello personale, ma ho dimenticato con molto pregio di portarmi qualche copia del libro da poter sviluppare.
Questo dopo essermi prodigato in tutti i modi per riuscire ad installare sul portatile sia l'acrobat reader 7 in italiano, sia l'open office 1.9.79 che ho sul fisso facendo un'astruso meccanismo di copia & incolla.
Ah, adesso mi dovro' anche fare una bella lotta con la cartella dei siti web per riprendere tutti i permessi sballati, ma vaben! ((-:
Vado, pappo, coccolo Philippe, ronfo, ripappo, ricoccolo Philippe, rironfo. ((((-:

Sabato 20 agosto
Giornata di schifosa pioggia. Decidiamo comunque di andare a mangiare in un localino in prossimita' di Levico Terme. Tour-de-force per raggiungerlo, dato che la strada principale e' interrotta da una frana causa-maltempo e che non troviamo la seconda strada (in fondo al paese...).
Abbiamo preso una strada terribile, 10km di salite, curve, strada larga 10cm in piu' della macchina, pioggia battente, nebbia, faro fulminato... siamo arrivati alle 14 affamati come lupi.
Mangiato benissimo, polenta & contorni vari, poi abbiamo preso la strada di ritorno e ci siamo buttati sui rispettivi letti per la sacra nanna pomeridiana.
In serata ho finito di leggere "cristalli sognanti" (veramente un gran bel libro, se doveste trovarlo vi consiglio di comprarlo/prenderlo in prestito in biblioteca), e lunedi' cerchero', se ci arrivo, anche "Una svastica sul sole".
Per oggi e' tutto, alla prox.

Domenica 21 agosto
La giornata comincia alle 6:50, appurando che sta continuando a piovere. Barba, poi decisione: "Esco!". Sono stato a prendere un caffe' al Groff (il famoso bar che si trova all'uscita sud di Trento, in direzione di Mattarello, che e' stato il bar nel quale ero riuscito a prendere le sigarette il primo gennaio del 2000...), poi la disperata ricerca (infruttuosa) di un supermercato aperto in tutta Trento, sfociato con la decisione di salire a fare un po' di spesa al Conad di Sopramonte.
Sceso, abbiamo mangiato tutti assieme in compagnia di mio cugino e le figlie. Ottimi canederli fatti da mio zio, in brodo.
Dopo la nanna, verso le sei, e' venuta a trovarci mia cugina R., venuta senza i figli e il marito perche' i primi non avevano voglia di venire e il secondo era a letto sul febbricitante andante.
Discussioni, ricordi, fesserie, ora ci resta una parca cena e poi il solito letto.
Ne sto approfittando per continuare a lavorare un po' al mio sito personale, dato che me lo sono scaricato sul portatile. Ho sviluppato tutta la sezione FAQ e ora mi mancano altre sezioni come la MISC...

Lunedi' 22 agosto
Stamattina salto veloce in biblioteca per vedere un paio di cose, fare mezza navigata in internet e poi eventualmente prelevare, dietro consiglio di FC, "una svastica sul sole". La dimensione non indifferente del tomo mi fa pero' desistere: in questi giorni ho finito, prestato da mia cugina, "Harry Potter ed il prigioniero di Azkaban", e adesso mi accingo a mettere sotto ai denti il prossimo capitolo: "Harry Potter e il calice di fuoco". La Rowling scrive bene, il libro scorre senza essere troppo complesso anche se l'ambito descrittivo mi ricorda molto la prolissita' che a tratti aveva Tolkien (per fortuna il primo libro, sulla pietra filosofale, era molto piu' descrittivo degli ambienti/personaggi, mentre ora la descrizione riprende piu' che altro determinate situazioni).
Giornata sempre costellata dalla pioggia e dalla poca voglia di fare qualcosa di utile.

Martedi' 23 agosto
Finalmente oggi ha smesso di piovere. La giornata e' ancora nuvolosa, e il tempo in realta' sembra essere comunque sul punto di ricominciare a piovere. Stamattina ho lavorato un altro po' al sito, poi su proposta di mia madre sono andato a Sopramonte per fare un po' di spesa e prendere anche dei polli arrosto per pranzo (da passare su da mio cugino E, che una volta tanto non ha il turno di notte).
Non appena giungo a Sopramonte il cellulare mi annuncia che la batteria e' definitivamente scarica, e naturalmente poco dopo determino anche che l'unica rosticceria del paese fa i polli arrosto solo il sabato.
Trovo una cabina telefonica al volo, codice CALL-IT e chiamo mia madre: "Rintraccia E, che scendeva in citta' per fare un po' di spesa, e digli di prendere lui due polli, perche' qui a Sopramonte il forno lo accendono solo il sabato...".
Pranzo lucculiano (ahahah solo pollo, patate in padella fatte da mio cugino e un po' di insalata), poi solito momento/nanna e dalle cinque del pomeriggio fino all'ora di cena sono rimasto in giardino a lavorare al sito. Sono a buon punto con la sezione "misc" e sto implementando l'archivio delle e-mail "storiche". Dovrei averne qualche altra in giro ma lo vedro' quando rimettero' in sesto l'ufficio.
Dopo cena, dato l'ampio ventaglio di programmi offerti dai palinsesti televisivi, mi sono steso sul letto divorando una novantina di pagine di Harry Potter (-: prima di spegnere definitivamente la luce intorno alla mezzanotte. Ora vado: e' il momento di occuparsi di Philippe (-: buona notte a tutti.

0 commenti: